Quali sono gli ingredienti migliori per realizzare una Film Soup?
Il bello delle Film Soup è che si tratta di una tecnica fai da te. Non ci sono regole rigide quando si tratta di creare una Film Soup. Sarai tu ad avere il pieno controllo.
Tuttavia, ci sono degli ingredienti liquidi chiave verso i quali la maggior parte degli appassionati di Film Soup gravita. Ad esempio: acqua, cola, succo di frutta, vino, birra, caffè, soluzione per lenti a contatto, aceto, salsa di soia, solo per citarne alcuni. Tieni presente che le Film Soup producono risultati interessanti quando nel mix è presente un ingrediente con una certa acidità. Quelli sopracitati sono i liquidi di base che di solito offrono risultati interessanti se mescolati con altre sostanze. Sono tutti unici a modo loro e possono resistere alla prova del tempo.
Con le Film Soup, potrai sperimentare nel tempo sempre di più e immergerti in un'esperienza coinvolgente. Dai libero sfogo alla tua immaginazione e non smettere mai di sperimentare!




10 Likes
npyskater, pavelicious_11, pinkbutterfly, benchaion, ivanna_13, agnezy, crismiranda, hannah_brown, neja & lomoteddy1.
Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Scopri Tutti i Corsi
-
Si può fare una film soup con pellicole in bianco e nero?
Sì, le pellicole in bianco e nero possono essere manipolate con film soup. Come le pellicole negative a colori e le pellicole diapositive, le pellicole in bianco e nero hanno strati che possono essere manipolati attraverso l'uso di sostanze chimiche o altro per produrre immagini originali e meravigliose.
-
La film soup va fatta prima o dopo aver scattato?
La film soup può essere realizzata sia prima che dopo aver scattato un rullino. In entrambi i casi è necessario prevedere un tempo di asciugatura della pellicola.
-
Si possono fare Film Soup con le pellicole 110?
Sì, è possibile. Le Film Soup possono essere realizzate con tutti i formati, dalle fotografie istantanee alle pellicole 120. Tuttavia, è necessario adottare un approccio diverso e lavorare con una spirale specifica per pellicole 110.
-
Si può fare una film soup con pellicole 120?
Sì, la pellicola 120 (medio formato) può essere sottoposta a film soup. È possibile fare una film soup con pellicole di tutti i formati: 35 mm, 110, 120 e istantanee. La pratica migliore per la preparazione della pellicola 120 è quella di utilizzare completamente la bobina del serbatoio di sviluppo per garantire un risultato uniformemente distribuito.
-
Per quanto tempo devo tenere la mia pellicola nella soup?
La durata della film soup dipende totalmente da te. Non esistono regole prestabilite per la durata dell'immersione. Tutto dipende dal tipo di risultati che desideri ottenere con le immagini. Sentiti libero di sperimentare ed esplorare!
-
Come asciugare rapidamente la film soup?
Immergi, risciacqua e asciuga. Queste tre fasi sono fondamentali per la buona riuscita di una film soup. Una volta risciacquata la pellicola, recati in uno spazio completamente buio e utilizza un asciugacapelli (impostato su un'intensità moderata) per asciugare la pellicola. Durante questa operazione è necessario essere al buio totale per non correre il rischio di perdite di luce nell'immagine.
-
Perché il mio laboratorio fotografico si rifiuta di sviluppare la mie Film Soup?
Le Film Soup potrebbero danneggiare le attrezzature o causarne il loro malfunzionamento.
-
Posso far sviluppare la mia Film Soup in un laboratorio fotografico?
Alcuni laboratori accettano le Film Soup, ma non tutti. I residui chimici delle Film Soup potrebbero infatti danneggiare le attrezzature del laboratorio e le pellicole di altri. Per questo motivo è necessario informare sempre il laboratorio che hai realizzato una Film Soup con il tuo rullino e fornire i dettagli delle sostanze chimiche e degli elementi utilizzati.
-
Si può fare una Film Soup dopo aver sviluppato il rullino?
Sì, è possibile realizzare una Film Soup una volta che la pellicola è stata sviluppata. Non è comune, ma è una tecnica che si può realizzare e che produce risultati unici.