Quali sono i consigli migliori per il light painting?

Con il Light Painting non ci sono regole rigide da seguire, ma ecco alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno a ottenere lo scatto migliore.

Uno dei consigli più importanti che ti aiuterà a ottenere foto ipnotizzanti è quello di avere un treppiede o una superficie dove poter posizionare saldamente la macchina fotografica. In questo modo si ridurrà al minimo qualsiasi movimento e si manterrà la fotocamera ferma durante lo scatto.

Scattare in un luogo buio. Nonostante sia più difficile mettere a fuoco, scattare in un luogo il più possibile buio permetterà agli effetti di light painting di essere più chiari, visibili e di essere al centro della scena.

Quando si creano delle scritte con questa tecnica, una cosa da ricordare è che la fotocamera catturerà le parole come se fosse uno specchio. Ciò significa che dovrai scrivere il testo da destra a sinistra e al contrario, invece di farlo come se stessi scrivendo su carta.

Prova a fotografare un'autostrada trafficata di notte. L'esposizione lunga in queste aree è un soggetto popolare, poiché le auto in movimento fungono da fonte di luce. Nonostante non si abbia il controllo dell'illuminazione, si possono ottenere foto interessanti e mozzafiato.

Quando si cerca di creare delle silhouette, ricordati sempre di scattare in una stanza buia. Per creare una silhouette, la fonte di luce deve essere puntata su una persona o su un oggetto su cui si baserà la silhouette. A causa della mancanza di luce, invece di vedere il soggetto si catturerà semplicemente il contorno della forma.

Anche la combinazione di light painting ed esposizioni multiple darà risultati affascinanti. Riprendendo prima una stanza o un'immagine scura come prima esposizione e poi utilizzando le esposizioni aggiuntive, è possibile sbizzarrirsi con l'illuminazione e vedere come i risultati emergono da questa tecnica.

Al di là di questi suggerimenti, le prove, gli errori e la sperimentazione sono ciò che rende il light painting davvero unico e uno dei preferiti dai Lomografi. Quindi improvvisa e divertiti!

Foto di @oukrid, @zeihha, @ 1conocla5t

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “lightpainting”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “lightpainting” qui.

Scopri Tutti i Corsi

  • Cos'è il light painting?

    Cos'è il light painting?

    Il Light Painting (talvolta noto come Light Graffiti) è una tecnica che consente di alterare la foto creando movimenti di luce all'interno dell'immagine.

  • Come faccio una lunga esposizione con una fotocamera istantanea?

    Per realizzare una lunga esposizione con una fotocamera istantanea, assicurati che la tua fotocamera abbia la modalità bulb o per lunghe esposizioni tra le sue impostazioni. La gamma di fotocamere istantanee Lomography, che si tratti della Lomo'Instant Square o della Diana Instant Square, ha le caratteristiche appena citate che ti permetteranno di sperimentare con le lunghe esposizione e il light painting.

  • Cosa serve per creare lunghe esposizioni o light painting?

    Per creare lunghe esposizioni e light painting è sufficiente disporre di una fotocamera con modalità manuale o bulb, di un treppiede e di una fonte di luce portatile.

  • Quali impostazioni devo utilizzare per realizzare light painting?

    Per realizzare light painting assicurati di essere in modalità manuale o bulb quando scatti. A seconda di ciò che si vuole creare, si può impostare l'otturatore da 30 secondi a qualche minuto quando si scatta la fotografia.

  • Per quanto tempo devo esporre la mia foto per realizzare una lunga esposizione?

    Per creare una lunga esposizione è necessario impostare l'otturatore in modo che rimanga aperto per almeno 2 secondi. Da qui si può iniziare a sperimentare e capire quale velocità sarà la più adatta per l'effetto che si vuole creare.

  • Quali fotocamere Lomography possono essere utilizzate per lunghe esposizioni o light painting?

    Quali fotocamere Lomography possono essere utilizzate per lunghe esposizioni o light painting?

    La maggior parte delle fotocamere Lomography è dotata della funzione bulb che consente all'otturatore di rimanere aperto per tutto il tempo in cui si tiene premuto il pulsante di scatto. Altre fotocamere Lomography hanno anche la possibilità di utilizzare un cavo di scatto remoto.

  • Quale pellicola è meglio utilizzare per il light painting?

    Per il light painting può essere utilizzata qualsiasi pellicola, ma comunemente si usano pellicole con ISO 400 o 800, poiché rendono bene in situazioni di scarsa luminosità. Sono soprattutto la fotocamera e le impostazioni a determinare il successo degli effetti di light painting.