Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

I tre formati principali di pellicola sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.

Un mix di pellicole 35 mm, 120 e 110

Quando parliamo dei formati della pellicola ci riferiamo alle dimensioni del negativo. Come regola generale, più è grande il negativo, più la grana è fine e nella stampa finale si otterranno maggiori dettagli.

35 mm (o formato 135)

Il 35 mm (o formato 135) è il formato più popolare. È il tipo di pellicola che usavano probabilmente i tuoi genitori e nonni. È il formato più comune e più economico. Un rullino da 35 mm consente di ottenere 24 o 36 esposizioni.

La pellicola 35 mm è usata in fotocamere come la LC-A+ , la Sprocket Rocket, la Fisheye No.2 e la Simple Use Ricaricabile.

Medio formato (o pellicola 120)

Il medio formato (o pellicola 120) è largo 6 cm: sul mercato sono presenti fotocamere di medio formato diverse che scattano fotogrammi con lunghezze diverse, come 6×4.5, 6×6 e 6×7. A seconda della lunghezza del fotogramma, il formato medio permette di ottenere tra le 8 e le 16 foto per rullino.

Fotocamera 6×4.5 = 16 esposizioni
Fotocamera 6×6 = 12 esposizioni
Fotocamera 6×7 = 10 esposizioni
Fotocamera 6×8 = 9 esposizioni
Fotocamera 6×9 = 8 esposizioni

La pellicola medio formato si usa con fotocamere come la Diana F+ e la Lomo LC-A 120.

Grande formato

Il grande formato (conosciuto anche come pellicola piana) è il formato più antico ancora ampiamente diffuso ed è composto da pellicole singole. Le dimensioni più comuni sono 4×5 e 8×10. A causa del costo elevato sia delle pellicole che delle fotocamere, il grande formato è utilizzato molto meno rispetto al 35 mm e al medio formato.

Pellicole 110

La pellicola 110 (conosciuta anche come pocket film) ha un negativo di dimensioni pari alla metà di una pellicola 35 mm. La pellicola 110 ha inoltre un diverso sistema di caricamento. Si presenta in un'unità sigillata con due scompartimenti separati: pellicola esposta e non esposta. Quindi, a differenza del 35 mm, non necessita di riavvolgimento.

Nonostante non sia conosciuto tanto quanto gli altri formati, a Lomography il formato 110 è vivo e vegeto grazie a fotocamere come la Diana Baby 110 e alla nostra selezione di pellicole 110. Attualmente siamo gli unici produttori al mondo di pellicole di questo formato.

Pellicole 127

La pellicola 127 è larga 46 mm, e si posiziona quindi tra la pellicola 35 mm e il medio formato. Al giorno d'oggi è piuttosto rara, ma si può comunque trovare e usare con alcune fotocamere vintage come la Kodak Brownie Reflex Synchro e la Rolleiflex 4×4 (Gray Baby).

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.

  • Cos'è una fotocamera half-frame?

    Cos'è una fotocamera half-frame?

    Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!

  • Quali sono le pellicole LomoChrome?

    Quali sono le pellicole LomoChrome?

  • Dove posso far sviluppare i miei rullini?

    Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.

  • Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?

    Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.

  • Che cos'è il cross processing?

    Che cos'è il cross processing?

    Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.

  • Che cos'è la pellicola diapositiva B&N?

    La pellicola diapositiva (nota anche come pellicola "positiva", "trasparenza" e "reversal") è un tipo di pellicola che produce un'immagine positiva direttamente sull'emulsione. A differenza della pellicola negativa, le aree chiare e scure appaiono sulla pellicola come nella realtà.

  • Che cos'è la pellicola negativa B&N?

    È il tipo di pellicola in bianco e nero di gran lunga più comune e funziona più o meno come la pellicola negativa a colori. In sostanza, tutte le aree che appaiono più chiare sul negativo saranno scure sulla stampa finale e tutte le aree scure del negativo appariranno chiare sulla stampa.

  • Pellicola diapositiva e sviluppo E-6

    La pellicola diapositiva ha molti altri nomi, tra cui “slide“, “diapositiva“, “transparency", “reversal“ o "E-6". A differenza della più comune pellicola negativa a colori, la pellicola per diapositive produce un'immagine positiva direttamente sulla pellicola. Le aree chiare e scure appaiono come nella realtà. Montate su cartoncino, queste immagini sono le diapositive che si inseriscono nel proiettore, o quelle che di solito i nonni tengono nelle scatole in soffitta.