Quali sono le migliori fotocamere Lomography per i principianti?

Lomography ha molte fotocamere ideate per diverse occasioni. Che si tratti di fare il primo passo verso la fotografia su pellicola, di imparare il lato più tecnico della fotografia o anche solo di lasciarsi andare e sperimentare, c'è una fotocamera Lomography che fa al caso tuo. Nel seguente elenco abbiamo evidenziato cinque fotocamere: la Simple Use, la Fisheye No. 2 35 mm, La Sardina, la Lomo LC-A+ e la LomoApparat che sono tutti ottimi punti di partenza per il tuo viaggio nel mondo della fotografia analogica.

Fotocamera Simple Use

La Simple Use è un ottimo modo per iniziare il tuo viaggio analogico con una semplice fotocamera point-and-shoot che può essere riutilizzata più volte e precaricata con una pellicola. Precaricata con la pellicola Color Negative 400, LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis o Lady Grey, la fotocamera Simple Use è anche un ottimo modo per provare le pellicole Lomo e una delle tecniche Lomo note come coloursplashing.

Foto di @armantrio, @pinkbutterfly, @boyandfilm, @bnjmn

Fisheye No. 2 35 mm

La Fisheye No.2 è un'ottima fotocamera point-and-shoot che consente di iniziare a sperimentare con la composizione. La sua visuale a 170 gradi consente di ottenere il classico look fisheye, ma funzioni come la modalità bulb offrono agli utenti l'opportunità di essere creativi in condizioni di scarsa luminosità e le lunghe esposizioni.

Un'altra grande caratteristica di questa fotocamera è l'impostazione per le esposizioni multiple. Questo permette di scattare diversi immagini su uno stesso fotogramma, creando così nuove immagini in un istante. Portatile, leggera e dotata di un potente flash, questa fotocamera è pronta a catturare qualsiasi cosa in qualsiasi momento.

Foto di @mmattia, @vegassboys, @feifain, @porkchopsandy

La Sardina

Questa fotocamera dal design unico, ispirata alle scatolette di sardine, ha un obiettivo grandangolare da 22 mm ed è perfetta per i principianti grazie alla sua facilità d'uso unita alle sue numerose funzioni che le conferiscono un grande potenziale di sperimentazione.

Il sistema di messa a fuoco a zone de La Sardina rende tutto più semplice. Basta scegliere tra "0.6 m~1 m" o "1 m~infinito". Anche scattare esposizioni multiple è una passeggiata grazie al pulsante MX e alla semplice manopola di riavvolgimento. Le possibilità sono infinite e gli effetti sono sempre inaspettati. C'è anche l'impostazione bulb per sperimentare lunghe esposizioni in condizioni di scarsa luminosità.

È anche possibile vestirla con una serie di eleganti cover o personalizzarla se acquisti una La Sardina DIY.

Foto di @ccwu, @vicuna, @grazie, @ishifishy

Lomo LC-A+

La Lomo LC-A è la fotocamera che ha dato il via all'intero movimento della Lomografia. Con il suo famoso obiettivo Minitar 32/2,8, offre i ricercati contrasti e le tipiche vignettature per cui la Lomografia è famosa. La Lomo LC-A+ ha nuove funzioni rispetto all'originale, come il pulsante per le esposizioni multiple e una gamma ISO estesa fino a 1600. La fotocamera è inoltre ideale per imparare a scattare lunghe esposizioni, dato che la velocità dell'otturatore va da 1/500 a un tempo illimitato.

Al di là dell'aspetto tecnico, la Lomo LC-A+ è un'ottima opzione per prendere ottenere il controllo sulle tue fotografie e imparare come l'apertura, i diversi ISO e la velocità dell'otturatore possono influenzare le foto e come possono creare effetti unici.

Foto di @lalomixu, @nanigo, @jmcedo, @hodachrome

LomoApparat

La LomoApparat 21 mm è una fotocamera versatile, perfetta sia per i principianti che per i Lomografi esperti. È incredibilmente leggera ed è stata progettata per essere intuitiva e semplice da usare, il che la rende ideale per catturare i momenti più belli senza doversi fermare a regolare le impostazioni.

Come altre fotocamere di questo elenco, include una funzione per esposizioni multiple facile da usare e molte altre caratteristiche che la rendono una fotocamera ideale da usare tutti i giorni.

Gli accessori della LomoApparat, come lo splitzer e il flash con filtri gel colorati intercambiabili, aprono un intero mondo di creatività per chi vuole sperimentare. In dotazione con la LomoApparat ci sono anche due lenti aggiuntive, una lente per primi piani e una divertentissima lente caleidoscopio. Grazie ad esse la LomoApparat diventa molto più di una semplice macchina fotografica.

Foto di Chrystofer Davis, Ben Fraternale, Melissa Peritore e Sunsern Poontavee

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Cos'è una Lomografia?

    Cos'è una Lomografia?

    Una Lomografia o foto Lomografica di solito mescola le regole d'oro di Lomography e alcuni degli stili caratteristici che la definiscono. Tuttavia, al giorno d'oggi una foto Lomografica è interamente affidata alla tua creatività.

  • Cos'è il LomoLab?

    Il LomoLab di Lomography, con sede a Vienna (Kaiserstraße 34/12, 1070 Vienna, Austria) e disponibile solo per l'Europa continentale, si occupa dello sviluppo e della scansione delle pellicole.

  • Chi è un LomoAmigo?

    Un LomoAmigo è un artista che collabora con noi. I LomoAmigos apportano il loro stile unico ai nostri prodotti ed i loro lavori vengono pubblicati attraverso articoli e interviste sulla nostra rivista online.

  • Cosa rende le fotocamere Lomography diverse dalle altre fotocamere a pellicola?

    Cosa rende le fotocamere Lomography diverse dalle altre fotocamere a pellicola?

    Le fotocamere Lomography sono diverse dalle altre fotocamere a pellicola perché sono state progettate per essere facili da usare e per la sperimentazione,

  • Che cos'è una LomoHome?

    La tua LomoHome è la porta d'accesso alla condivisione delle tue foto sul nostro sito: è qui che potrai caricare le tue foto, creare album e tenerti aggiornato sulle ultime attività dei tuoi amici.

  • Che cos'è il Colorsplashing?

    Che cos'è il Colorsplashing?

    Il Colorsplashing è una tecnica che prevede l'applicazione di filtri colorati sul flash per modificare il colore bianco originale. Il Colorsplashing ti darà l'opportunità di aggiungere nuove atmosfere alle tue foto grazie ai colori a tua disposizione.

  • Che cos'è il cross processing?

    Che cos'è il cross processing?

    Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.