Quali sono le tecniche migliori per realizzare le esposizioni multiple?

Le esposizioni multiple sono uno dei modi migliori per stimolare la propria creatività con la fotografia analogica. Ecco alcune tecniche che ti aiuteranno a portare le tue foto a un livello superiore.

Silhouettes:
La creazione di silhouette è una delle tecniche più popolari per le esposizioni multiple, infatti, quando realizzate bene, i risultati sono davvero incredibili. Per creare una silhouette è necessario catturare il soggetto in controluce (con uno sfondo luminoso). Poi scattare la seconda esposizione sovrapposta alla prima per riempire la silhouette scura con colori e texture interessanti. Ricorda che tutto ciò che è luminoso distrugge le informazioni, mentre tutto ciò che è scuro mantiene le informazioni per l'esposizione successiva.

Foto di @roberteaton e @twizzer88

Splitzer:
Questo accessorio Lomo consente di dividere il fotogramma e di controllare quali parti verranno esposte, in modo da creare esposizioni multiple ancora più fantasiose. È sufficiente ruotare lo Splitzer per decidere esattamente cosa apparirà nella foto. Scatta una foto, giralo di nuovo e scattane un'altra. Con lo Splitzer è possibile dividere le foto a metà o addirittura in quarti.

Foto di @hodachrome con lo Splitzer

Corretta Esposizione :
Quando si scattano esposizioni multiple può essere una buona idea abbassare di uno o due f stop per evitare sovraesposizioni. Infatti, scattando più volte lo stesso fotogramma, si espone la pellicola a una quantità di luce superiore al normale. Il numero di f stop da abbassare dipende ovviamente dal numero di esposizioni che si desiderano effettuare. Tuttavia, la maggior parte delle pellicole gestisce molto bene le sovraesposizioni, quindi non preoccuparti, se scatti utilizzando le normali impostazioni della fotocamera avrai comunque buone possibilità di ottenere ottimi risultati.

Foto di @bccbarbosa e @bloomchen

Composizione:
Quando si tratta di composizione, molti fotografi preferiscono scegliere attentamente i soggetti della proprie esposizioni multiple. Se anche tu sei della stessa idea, potrebbe esserti utile scattare le diverse esposizioni durante la stessa sessione di scatti, così da avere un'idea chiara sull'immagine finale.

Tuttavia, puoi provare a lasciare tutto al caso, trattando le esposizioni multiple come un esercizio di imprevedibilità. Potresti poi lanciarti in una sfida e partecipare a uno scambio di pellicole con un altro fotografo.

Foto di @danielnegreiros e @a2mfilm

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “multiple exposure”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “multiple exposure” qui.

Scopri Tutti i Corsi

  • Cos'è un'esposizione multipla?

    Cos'è un'esposizione multipla?

    Le esposizioni multiple (o MX) sono fotografie in cui due o più immagini si sovrappongono in un unico fotogramma, e sono facilissime da creare utilizzando la tua fotocamera analogica. Sovrapponi la foto di un treno a un campo di fiori o il volto di un amico a uno skyline di una grande città per creare immagini incantevoli e surreali.

  • Qual è la migliore pellicola 35 mm per le doppie esposizioni?

    Le esposizioni multiple si possono realizzare con qualsiasi tipo di pellicola, ma si consiglia di utilizzare quelle in bianco e nero o a colori piuttosto che le pellicole diapositive E-6, in quanto le prime hanno una latitudine di posa maggiore, che permette di gestire molto bene le sovra o sottoesposizioni.

  • Come creo esposizioni multiple con il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5?

    Scattare esposizioni multiple con il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5 è un processo molto facile. Basta seguire questi semplici passaggi per padroneggiare la tecnica:

  • Quali sono le migliori fotocamere a pellicola per creare esposizioni multiple?

    La maggior parte delle fotocamere Lomography è dotata di un pulsante o interruttore per l'esposizione multipla, facilmente riconoscibile dall'icona MX.

  • Posso fare esposizioni multiple con la mia fotocamera a pellicola Simple Use ricaricabile?

    Le nostre fotocamere Simple Use ricaricabili non dispongono di un pulsante per realizzare esposizioni multiple. Dopo aver scattato una foto, il pulsante di scatto rimane bloccato fino a quando non si fa avanzare la ghiera per effettuare l'esposizione successiva. Tuttavia, è sempre possibile trovare un modo alternativo per realizzare esposizioni multiple.

  • Cos'è un film swap?

    Cos'è un film swap?

    Il film swap, o scambio di pellicola, prevede che due persone scattino lo stesso rullino per creare immagini combinate (o doppie esposizioni). La prima persona scatta la pellicola, poi la riavvolge e la dà alla seconda persona, che scatterà di nuovo lo stesso rullino, creando immagini sovrapposte ai primi scatti.

  • Come realizzare esposizioni multiple con una fotocamera istantanea?

    Le fotocamere istantanee Lomography sono dotate di pulsante o levetta per l'esposizione multipla (contrassegnato dalla sigla MX). Questo permette di esporre un fotogramma quante volte si vuole, creando facilmente incredibili effetti stratificati.

  • Quali fotocamere Lomography possono essere utilizzate per creare esposizioni multiple?

    La maggior parte delle fotocamere Lomography offre la possibilità di effettuare esposizioni multiple. Noi di Lomography sappiamo quanto sia importante la sperimentazione, soprattutto quando si tratta di creare fantastiche esposizioni multiple, e la nostra vasta gamma di fotocamere con funzione MX è proprio pensata per voi.

  • Quante esposizioni posso fare su un fotogramma?

    Quante esposizioni posso fare su un fotogramma?

    Non c'è limite alla quantità di esposizioni che si possono fare in un fotogramma. (A patto che si disponga di una fotocamera che permetta di effettuare esposizioni multiple, naturalmente).