Tipologia di pellicole fotografiche

Quali sono i diversi tipi di pellicola fotografica? In questa sezione troverai tutte le risposte alle tue domande!

I Corsi più Seguiti

  • Che cos'è una pellicola 35 mm?

    La pellicola 35 mm (anche chiamata formato 135) è il formato di pellicola fotografica più diffuso. La pellicola è larga 35 mm e ciascuna immagine standard misura 24x36 mm.

  • Qual è la differenza tra pellicola color negative e pellicola diapositiva / positiva?

    Le pellicole color negative e diapositive producono entrambe immagini a colori, ma la differenza risiede nel processo di creazione dell'immagine.

  • Cos'è una pellicola 110?

    Il formato 110 (noto anche come pocket film) è stato introdotto da Kodak nel 1972. Questa pellicola a cartuccia misura solo 16 mm di larghezza, circa la metà della pellicola da 35 mm, molto più popolare.

  • Che cos'è il grande formato o pellicola piana?

    Il termine "grande formato" si riferisce a un tipo di pellicola con una dimensione del fotogramma di 4×5 pollici o superiore. La pellicola viene prodotta in fogli singoli che vengono caricati nei portapellicola e per questo motivo viene talvolta definita anche "pellicola piana".

  • Che cos'è la pellicola 127?

    La pellicola 127 ha una larghezza di 46 mm, che la colloca tra le pellicole da 35 mm e quelle di medio formato. È stata creata da Kodak e oggi è piuttosto rara.

  • Quali sono i diversi tipi di processo di sviluppo delle pellicole fotografiche?

    Esistono tre tipi comuni di processi di sviluppo nella fotografia a pellicola. Si tratta di C-41, E-6 e B&N, che corrispondono ai tre tipi principali di pellicole, rispettivamente color negative, color positive (diapositiva) e bianco e nero.

  • Che cos'è la pellicola negativa B&N?

    È il tipo di pellicola in bianco e nero di gran lunga più comune e funziona più o meno come la pellicola negativa a colori. In sostanza, tutte le aree che appaiono più chiare sul negativo saranno scure sulla stampa finale e tutte le aree scure del negativo appariranno chiare sulla stampa.

  • Dove posso far sviluppare i miei rullini?

    Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.

  • Che cos'è la pellicola negativa a colori e lo sviluppo C-41?

    La pellicola negativa a colori è il tipo di pellicola a colori più comune e diffuso. Una delle caratteristiche principali della pellicola negativa a colori è la sua flessibilità di esposizione. Ciò significa che è molto tollerante nei confronti di un'esposizione errata, in particolare della sovraesposizione. Sbagliare l'esposizione corretta di 1 o 2 stop non è un grosso problema con la pellicola negativa a colori, perché di solito si ottengono comunque risultati accettabili.

  • Pellicola diapositiva e sviluppo E-6

    La pellicola diapositiva ha molti altri nomi, tra cui “slide“, “diapositiva“, “transparency", “reversal“ o "E-6". A differenza della più comune pellicola negativa a colori, la pellicola per diapositive produce un'immagine positiva direttamente sulla pellicola. Le aree chiare e scure appaiono come nella realtà. Montate su cartoncino, queste immagini sono le diapositive che si inseriscono nel proiettore, o quelle che di solito i nonni tengono nelle scatole in soffitta.

  • Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    Quali sono i diversi formati delle pellicole fotografiche?

    I tre formati principali delle pellicole fotografiche sono 35 mm, medio formato e grande formato. Esistono anche formati più inusuali come il 110 e il 127.

  • Che cos'è la pellicola diapositiva B&N?

    La pellicola diapositiva (nota anche come pellicola "positiva", "trasparenza" e "reversal") è un tipo di pellicola che produce un'immagine positiva direttamente sull'emulsione. A differenza della pellicola negativa, le aree chiare e scure appaiono sulla pellicola come nella realtà.

  • Che cos'è il cross processing?

    Che cos'è il cross processing?

    Il cross processing (o "X-pro") è il metodo tramite cui si tratta una pellicola con una soluzione chimica destinata a un diverso tipo di pellicola. Poiché ogni miscela chimica è ottimizzata per uno specifico tipo di pellicola, quando si procede con una diversa combinazione si ottengono risultati imprevedibili.

  • Cos'è la pellicola medio formato o 120?

    Cos'è la pellicola medio formato o 120?

    La pellicola medio formato (o pellicola 120) è più larga di quella 35 mm, ma più piccola del grande formato (o pellicola piana). I termini “pellicola 120” e “pellicola medio formato” sono oggi praticamente interscambiabili, ma ricorda, la pellicola non è da 120 mm.

  • Qual è il processo di sviluppo per le pellicole Redscale e LomoChrome?

    Tutte le pellicole a colori Lomography vengono sviluppate con il processo C-41. Questo include le pellicole Lomography RedScale XR e la nostra popolare gamma di pellicole LomoChrome con effetto color-shifting: LomoChrome Purple, LomoChrome Metropolis e LomoChrome Turquoise.

  • Quali sono le pellicole LomoChrome?

    Quali sono le pellicole LomoChrome?

  • Cos'è una fotocamera half-frame?

    Cos'è una fotocamera half-frame?

    Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 18×24 mm su pellicola da 35 mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini su un singolo rullino e risparmiare un sacco di pellicola!

  • Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Qual è la differenza tra pellicola pancromatica e ortocromatica?

    Le pellicole ortocromatiche sono realizzate con cristalli di alogenuro d'argento sensibili al blu, mentre le pellicole pancromatiche aggiungono altre sostanze chimiche per aumentare la sensibilità della pellicola nelle parti verdi e rosse dello spettro.

  • Cosa sono le pellicole APS?

    Cosa sono le pellicole APS?

    La pellicola Advanced Photo System o APS è stata introdotta nel 1996 come alternativa "high-tech" o moderna ai formati 126 e 110. La pellicola era larga 24 mm e ha introdotto molte innovazioni, come la possibilità di scegliere la lunghezza dell'esposizione e i formati di stampa. Aveva una larghezza di 24 mm e introduceva molte innovazioni, come la possibilità di scegliere le lunghezze di esposizione e i formati di stampa. La produzione di nuove pellicole APS è cessata nel 2011.

  • Cosa sono le pellicole 126?

    Cosa sono le pellicole 126?

    La pellicola 126 è stata lanciata da Kodak nel 1963 per semplificare il processo di caricamento e scaricamento delle pellicole nelle fotocamere. Il suo nome deriva dalla dimensione quadrata di 26,5 mm dei negativi. Sebbene le aziende abbiano cessato la produzione di massa del formato 126 intorno al 2007-2008, la sua cartuccia è ancora oggi conosciuta e amata.

  • Cos'è una pellicola al tungsteno?

    Cos'è una pellicola al tungsteno?

    La maggior parte delle pellicole standard sono bilanciate con la luce diurna, quindi tendono a catturare il giallo-arancio delle luci al tungsteno. Per ovviare a questo problema, sono state create pellicole al tungsteno per produrre immagini corrette dal punto di vista cromatico scattate con illuminazione artificiale.