Il pioniere della Motion Picture: Eadweard Muybridge e lo Zoopraxiscopio

In onore dell’ultima meraviglia analogica che si unirà alla fantastica famiglia Lomography, la Lomokino, rendiamo omaggio a Eadweard Muybridge, una figura importante nella storia del cinema.

Photo credit

Eadweard Muybridge iniziò la sua carriera di fotografo realizzando scatti di panorami e strutture architettoniche, ottenendo dei riconoscimenti per le magnifiche foto del Parco Nazionale di Yosemite e di San Francisco, pubblicate sotto lo pseudonimo di ‘Helios’. Ma è conosciuto soprattutto per l’invenzione del primo proiettore di pellicole del mondo: lo Zoopraxiscopio.

Muybridge e la sua sfida

Nel 1872, il governatore della California Leland Stanford, che possedeva un cavallo da corsa, cercò di trovare una risposta alla tanto dibattuta questione se le quattro zampe di un cavallo in corsa si staccavano contemporaneamente dal suolo mentre erano in movimento. Muybridge venne assunto per contribuire con le sue conoscenze fotografiche.

Muybridge posizionò una serie di macchine fotografiche lungo il tracciato per catturare la sequenza della corsa del cavallo. Ogni macchina fotografica scattava nell’istante in cui il cavallo passava su un controllo elettronico. Muybridge ottenne il brevetto per questo dispositivo.

Photo credit

Le immagini furono poi trasferite su un disco di vetro e proiettate in veloce successione su un dispositivo chiamato Zoopraxiscopio, producendo un’immagine in movimento. In seguito Muybridge lo ha sperimentato anche con immagini di altri animali: cavalli, antilopi, elefanti.

Cavallo da corsa (1878) di Eadweard Muybridge:

Si dice che lo Zoopraxiscopio sia stato la base per il Kinetoscopio, inventato da Thomas Edison e William Dickson. Muybridge ha ispirato anche molti artisti, dal compositore Philip Glass alla leggendaria band U2, che ha integrato le sue immagini e la sua tecnica nei loro video musicali.

ps:Riportando la magia di girare film nel 21esimo secolo, la LomoKino vi aiuterà a creare divertenti filmati su pellicola 35mm . Cliccate sul Microsito per vedere alcuni Movies e iniziate subito la vostra nuova carriera da registi!

Scritto da shhquiet il 2011-11-07 in #lifestyle #history #film #motion-picture #eadweard-muybridge #zoopraxiscope #lomokino #lomokino-launch #motion-picture-pioneers

Altri Articoli Interessanti