Tutto Sulle Esposizioni Multiple

Libera la tua creatività e scopri un mondo di sorprese meravigliose e risultati sbalorditivi sulla pellicola quando scatti esposizioni doppie o multiple su un unico fotogramma!

Parti per un viaggio all'insegna della creatività immergendoti nell'affascinante mondo delle doppie esposizioni e delle esposizioni multiple! Una doppia esposizione consiste nel catturare due immagini in un singolo fotogramma, mentre con un'esposizione multipla puoi sovrapporre tutte le immagini che vuoi! Che siano pianificate meticolosamente o catturate spontaneamente, queste immagini sono incantevoli e surreali e donano ai tuoi fotogrammi un'atmosfera ipnotica. Come si dice spesso, ogni immagine racconta una storia. Con le esposizioni multiple, puoi raccontare un'intera saga!

Le esposizioni multiple sono una tecnica caratteristica di Lomography e molte delle fotocamere Lomography offrono la possibilità di scattare esposizioni multiple su ogni fotogramma semplicemente premendo un pulsante o spostando una levetta! Grazie alle numerose funzioni creative, è possibile aggiungere diversi effetti speciali alle esposizioni multiple e doppie utilizzando i filtri flash colorati, la modalità Bulb per le esposizioni lunghe e molto altro ancora. Scegli la tua fotocamera Lomography e inizia a sperimentare!

LomoApparat

La LomoApparat, la fotocamera a pellicola 35 mm totalmente SPERIMENTALE, super FACILE da usare e incredibilmente GRANDANGOLARE, ti invita a sperimentare con i suoi complementi ottici, lo slider con i filtri colorati per il flash e le modalità di scatto bulb e MX. Lo Splitzer incluso ti permette di creare inoltre esposizioni multiple ancora più folli!

La Sardina

Sperimenta con la ghiera di riavvolgimento di questa fotocamera grandangolare a pellicola da 35 mm per mescolare i fotogrammi con facilità! Scatta tutto il giorno e fino a notte fonda con la modalità "bulb" per le lunghe esposizioni e aggiungi il flash per le avventure dopo il tramonto.

Diana F+

Rivivi gli anni '60 e scatta immagini quadrate sognanti e lo-fi su pellicola 120 con la Diana F+. Colora i tuoi scatti con un arcobaleno di sfumature utilizzando i filtri gel colorati e sperimenta con foto stenopeiche, esposizioni multiple e lunghe.

Lomo’Instant Automat

La Lomo'Instant Automat regola automaticamente le impostazioni in base all'ambiente circostante per ottenere scatti perfettamente esposti. Scatta su pellicola Instax mini e sperimenta con la messa a fuoco a zona, il controllo della compensazione dell'esposizione, il copriobiettivo per lo scatto remoto e, naturalmente, la modalità MX!

Quando si passa alla modalità di esposizione multipla, ad ogni scatto lo stesso fotogramma viene esposto ripetutamente alla luce. Ciò significa che ogni soggetto scattato viene sovrapposto a quelli precedenti. Questo può creare effetti straordinari, ma poiché si espone ripetutamente lo stesso fotogramma, ottenere l'esposizione giusta può essere difficile. Non arrenderti: visita la Lomo School per trovare le risposte a tutte le tue domande e imparare i segreti delle esposizioni multiple!

  • Quali sono le tecniche migliori per realizzare le esposizioni multiple?

    Quali sono le tecniche migliori per realizzare le esposizioni multiple?

    Le esposizioni multiple sono uno dei modi migliori per stimolare la propria creatività con la fotografia analogica. Ecco alcune tecniche che ti aiuteranno a portare le tue foto a un livello superiore.

  • Cos'è un'esposizione multipla?

    Cos'è un'esposizione multipla?

    Le esposizioni multiple (o MX) sono fotografie in cui due o più immagini si sovrappongono in un unico fotogramma, e sono facilissime da creare utilizzando la tua fotocamera analogica. Sovrapponi la foto di un treno a un campo di fiori o il volto di un amico a uno skyline di una grande città per creare immagini incantevoli e surreali.

  • Qual è la migliore pellicola 35 mm per le doppie esposizioni?

    Le esposizioni multiple si possono realizzare con qualsiasi tipo di pellicola, ma si consiglia di utilizzare quelle in bianco e nero o a colori piuttosto che le pellicole diapositive E-6, in quanto le prime hanno una latitudine di posa maggiore, che permette di gestire molto bene le sovra o sottoesposizioni.

  • Come creo esposizioni multiple con il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5?

    Scattare esposizioni multiple con il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5 è un processo molto facile. Basta seguire questi semplici passaggi per padroneggiare la tecnica:

  • Quali sono le migliori fotocamere a pellicola per creare esposizioni multiple?

    La maggior parte delle fotocamere Lomography è dotata di un pulsante o interruttore per l'esposizione multipla, facilmente riconoscibile dall'icona MX.

  • Posso fare esposizioni multiple con la mia fotocamera a pellicola Simple Use ricaricabile?

    Le nostre fotocamere Simple Use ricaricabili non dispongono di un pulsante per realizzare esposizioni multiple. Dopo aver scattato una foto, il pulsante di scatto rimane bloccato fino a quando non si fa avanzare la ghiera per effettuare l'esposizione successiva. Tuttavia, è sempre possibile trovare un modo alternativo per realizzare esposizioni multiple.

  • Cos'è un film swap?

    Cos'è un film swap?

    Il film swap, o scambio di pellicola, prevede che due persone scattino lo stesso rullino per creare immagini combinate (o doppie esposizioni). La prima persona scatta la pellicola, poi la riavvolge e la dà alla seconda persona, che scatterà di nuovo lo stesso rullino, creando immagini sovrapposte ai primi scatti.

  • Come realizzare esposizioni multiple con una fotocamera istantanea?

    Le fotocamere istantanee Lomography sono dotate di pulsante o levetta per l'esposizione multipla (contrassegnato dalla sigla MX). Questo permette di esporre un fotogramma quante volte si vuole, creando facilmente incredibili effetti stratificati.

  • Quali fotocamere Lomography possono essere utilizzate per creare esposizioni multiple?

    La maggior parte delle fotocamere Lomography offre la possibilità di effettuare esposizioni multiple. Noi di Lomography sappiamo quanto sia importante la sperimentazione, soprattutto quando si tratta di creare fantastiche esposizioni multiple, e la nostra vasta gamma di fotocamere con funzione MX è proprio pensata per voi.

  • Quante esposizioni posso fare su un fotogramma?

    Quante esposizioni posso fare su un fotogramma?

    Non c'è limite alla quantità di esposizioni che si possono fare in un fotogramma. (A patto che si disponga di una fotocamera che permetta di effettuare esposizioni multiple, naturalmente).

Potrebbero volerci un po' di rullini prima di padroneggiare l'arte delle esposizioni multiple, ma questo fa parte del divertimento: continua a esercitarti e ci riuscirai! Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come ottenere questo look emozionante per le tue foto, dai un'occhiata ai nostri video e scopri come liberare il tuo vero potenziale MX!