Che tipo di fotografo sei?

4

Abbiamo trovato questo articolo di Brian Auer e abbiamo pensato di condividerlo con i nostri cari Lomografi! Siamo tutti fotografi analogici qui, ma di che tipo sei tu? Convertito al New Age, Estremista della Vecchia Scuola, oppure una via di mezzo? Diccelo, ci piacerebbe saperlo! :-)

Categorizing Today’s Film Photographers
by Brian Auer

Viviamo in un momento eccezionale per quanto riguarda la fotografia. Il digitale ha rivoluzionato il mercato e come risultato abbiamo avuto un enorme boom di nuovi fotografi. Le pellicole hanno inoltre fatto passi da gigante nella storia recente grazie al rinnovato interesse per la fotografia.

Autore Brian Auer con un functioning medium-format Graflex Crown Graphic. Provenienti da Feeling Negative

Ho avuto modo di pensare ai diversi tipi di fotografi per pellicole là fuori oggi, e penso di poter restringere il campo a sette categorie principali. Non che io stia cercando di tracciare linee e confini, ma prendetelo per ciò che è: le mie osservazioni ed opinioni Quindi ecco qui le categorie e qualche suggerimento per avvistare queste creature nel selvaggio..

Credits: lighthouseblues

Estremista della Vecchia Scuola

I fotografi pre-digitale che non hanno mai mollato la pellicola. In realtà, apparentemente sono contrari al digitale e si rifiutano di metterci mano. Puoi trovare loro commenti sulle fotocamere digitali che uccidono la fotografia, inondando il mercato con dilettanti, riducendo il valore di una buona foto, etc. Se vedete i loro commenti su un blog o un forum, immediatamente vi verrà in mente Ebenezer Scrooge (bah humbug!). Per evitare di provocare gli estremisti vecchia scuola, evitate di usare la parola “digitale” o di parlare di nuove fotocamere.

Credits: dreadlockboy

Odiatore della Vecchia Scuola

Fotografi pre-digitale che si arrendono completamente alla pellicola. Queste persone sono completamente l’opposto degli estremisti vecchia scuola e hanno odiano profondamente le pellicole. Puoi riconoscerli tra la folla identificando commenti come “non tornerò mai indietro”, “la pellicola era solo una perdita di tempo e soldi”, oppure “sono un vecchietto, ma la digitale è l’unica strada!”. Questi fotografi di solito non hanno il senso “bah humbug” su di loro, ma potrebbero stare su un piedistallo molto alto..così alto, infatti, da non sentire nessun buon argomento per tornare alla pellicola, per nessuna ragione. Gridate ciò che volete, ma probabilmente non vi sentiranno.

Amante del ritorno alla Vecchia Scuola

Fotografi pre-digitale che usano pellicole, poi il digitale, poi le pellicole ancora. Questa è una categoria di fotografi grande (ed in crescita), quindi c’è una buona possibilità che alcuni di loro non smetteranno mai di scattare con pellicola durante l’era della mania digitale. Altri hanno imballato o venduto le loro fotocamere, solo per tornare ad esse anni dopo. La maggior parte di questa creature continuano a scattare in digitale, ma alcuni si sono completamente relegati al mondo digitale dopo un po’. Di tutte le vecchie scuole, questa razza è quella più open-minded. Sono anche la fonte maggiore si educazione ed ispirazione perchè non hanno chiuso le communities di pellicola fotografica. Se trovi un amante del ritorno alla vecchia scuola, fattelo amico!

Credits: life_on_mars

Estremista del New Age

Fotografi post-digitale che non hanno mai scattato in digitale. Queste sono creature rare, e molto apprezzate dai collezionisti! Per qualche ragione, queste persone hanno iniziato la fotografia dopo il boom digitale. Alcuni di loro hanno fatto qualche scatto con la fotocamera di un amico, ma non ne hanno mai comprata una loro. La maggior parte di loro inoltre ascolta musica su vinile e usa un abacus per la matematica complessa. Sono relativamente innocui, ma possono a volte essere aggressivi verso i fotografi digitali.

Credits: ryszardl70

Odiatore del New Age

Fotografi post-digitale che hanno provato le pellicole e le hanno odiate. Hey, almeno gli hanno dato una possibilitò, giusto? Loro sono certamente più open-minded degli estremisti del digitale, ma la pellicola proprio non è fatta per loro. Qualche odiatore del new age attaccherà l’analogico, mentre altri accetteranno che ha dei meriti.

Credits: mikeydavies

Convertito al New Age

Fotografi post-digitale arrivati alla pellicola dopo essere stati introdotti al digitale. Questa è probabilmente la categoria cresciuta più velocemente di fotografi a pellicola, ed è il gruppo dove sono anche io. Introdotto alla fotografia dalla rivoluzione digitale, abbiamo cercato di raggiungere qualcosa di più interessante e stimolante. Una volta coinvolti nella pellicola, alcuni di noi divennero ossessionati e lasciarono le nostre apparecchiature digitali a prender polvere..altri sono fotografi di pellicola più informali.

Credits: thesterlingczar

Estremista Digitale

Fotografi digitale che non hanno mai usato una pellicola. Questi animali sono l’opposto polare degli estremisti della vecchia scuola. Sono cresciuti col digitale e rifiutano l’idea di scattare foto con la pellicola (perchè dovrebbero? è il male!). Ci sono attualmente dei sottogruppi in questa categoria: quelli che odiano la pellicola per qualche motivo e quelli che sono imparziali a riguardo. Quelli che la odiano possono essere piuttosto divertenti quando argomentano il loro essere contrari verso una cosa che non hanno nemmeno mai provato. (Feeling Negative)

Credits: denisesanjose

Ti fa pensare, giusto? Siccome ho iniziato a scattare in gioventù (guarda sotto haha), questo mi mette nella categoria di Ritorno alla Vecchia Scuola. Di solito mi diverto a scattare — che sia in digitale oppure analogico, col pinhole o con cellulare — ma trovo più divertimento, fascino e conoscenza nei processi creatici e tecnici che ci sono dietro alla pellicola!

Quindi che tipo di fotografo sei tu! :-)

Scritto da denisesanjose il 2012-05-01 in #news #film #analogue-photography #photographer #analogue-cameras #feeling-negative #brian-auer

4 Commenti

  1. sandman
    sandman ·

    non so se è più divertente l'articolo o la traduzione totalmente insensata

  2. sirio174
    sirio174 ·

    Ritorno alla vecchia scuola: sono tornato alla pellicola dopo soli 2 anni di digitale (che bastano e avanzano....)

  3. imaxfagni
    imaxfagni ·

    Anche io sono nella categoria dei ritornati alla vecchia scuola: di anni in dgt ne ho passati molti (8 sono veramente troppi!) ma siccome sono duro avevo pensato che prima o poi mi scattare in digitale mi avrebbe emozionato; sbagliavo!
    Non solo, in quel periodo il diagramma cerebrale fotografico era praticamente piatto, adesso nel mio cervello (sempre fotografico) c'è nuova attività! :)

  4. guchi-chan
    guchi-chan ·

    decisamente "Amante del ritorno alla Vecchia Scuola"!

Altri Articoli Interessanti