Kodak Portra 160 NC 35mm: Splendida grana e ottimo risultato

Dalla divisione della vecchia produzione dei rullini Kodak Portra nelle categorie ‘VC’ – Vidiv Colour – e ‘NC’ – Natural Colour, la Kodak Portra Natural Colour è una bellissima pellicola negativa professionale fatta principalmente per ritratti o matrimoni e altre feste, dati i suoi ‘naturali’ toni pastello, la sua grana fine e gli ottimi risultati prodotti.

Avevo letto/sentito molto parlare della Kodak Portra prima di usarla io stessa, e da quando finalmente l’ ho usata non mi spiego come mai ci ho messo tanto a caricarla nella mia macchina. In ogni caso, per i miei primi due Portra NC 160 films ho scelto la location perfetta: Parigi!

Foto scattate con la mia Holga 135bc

Ho provato questa pellicola con due fotocamere: prima la mia Holga 135bc, che prima usavo con una pellicola scaduta, e mi ha colpito positivamente la resa dei toni morbida, delicata, ed ero eccitata da come apparivano le mie foto con questi colori. Data la natura di questa macchina la grana appariva un pò grossa ma il risultato finale era proprio come mi aspettavo, con splendidi colori, un tenue contrasto e una luce diffusa che facevano emergere ogni dettaglio delle foto.

Foto scattate con una Yashica Samurai.

Ho inoltre caricato il Kodak NC 160 nella mia Yashica Samurai, che è una SRL half-frame autofocus, ed è qui che questa pellicola brilla… è una pellicola professionale di qualità, in fondo, e con una macchina fotografica di qualità le potenzialità del Portra NC sono spinte ancora di più.

I dettagli catturati con l’obiettivo della Yashica su questa pellicola sono stupendi, con una grana fine che si vede a malapena, e l’elemento ‘NC’ di questo rullino si mostra veramente con fantastici, delicatissimi colori che esaltano la luce estiva di Parigi: le caratteristiche di questo rullino rendono qualsiasi foto una foto di valore.

Posso raccomandare calorosamente questa pellicola, e la mia unica tristezza è che è stata rimpiazzata dalla nuova pellicola Kodak Portra, che combina le qualità della NC e della VC in un slo prodotto. Comunque, se queste pellicole sono state superate, posso immaginare che la resa dei New Kodak Portra saranno altrettanto buoni… e spero che mantengano il fantastico risultato ‘naturale’ e la grana delicata.

Il Kodak Portra 160 VC 35mm è una vera scelta professionale. Questa pellicola adatta ai ritratti vi farà ottenere un gran contrasto e stupefacenti colori, regalandovi scatti dal vago sapore x-pro (senza l’x-pro)!
Guarda l’intera gamma di pellicole negative a colori nel nostro Shop.

Scritto da easilydistracted il 2012-02-16 in #gear #film #35mm #review #portra #colour #natural #kodak #nc #rcensione

Altri Articoli Interessanti