Minolta XG 2: Una reflex ideale per i principianti

3

La Minolta XG 2 è una reflex semplice da utilizzare, ideale per i principianti che vogliono imparare a fotografare nella maniera tradizionale. E’ una fotocamera non troppo pesante e facile da usare, anche grazie alla possibilità di scattare a priorità di diaframmi.

Ho acquistato la mia Minolta XG 2 su ebay, aggiudicandomi l’asta per un prezzo irrisorio. La macchina mi è arrivata a casa in pochi giorni e dopo aver sostituito la pila (una duracel DL 1/3N da 3V) ho subito iniziato a scattare!!! Tutti i meccanismi (avvolgimento, otturatore) erano al top della condizione e non c’è stato bisogno nè di ripararli, nè di pulirli.

La fotocamera può essere utilizzata in modalità completamente manuale (impostazione di tempi, diaframmi, messa a fuoco) oppure in modalità automatica a priorità di diaframmi; in quest’ultimo caso grazie all’esposimetro la macchina sceglierà un tempo di scatto in base al diaframma selezionato.

La velocità dell’otturatore varia da 1/1000 di secondo a 1 secondo, inoltre è presente la posa B. Si possono impostare gli ASA da 25 a 1600. Vi è un autoscatto che scatta dopo 10 secondi e la possibilità di montare un flash con attacco hot-shoe.

Il primo test della macchina da parte mia è stato effettuato utilizzando una pellicola Kodak color plus 200, approfittando di una domenica mattina con acqua alta a Venezia.

In seguito, l’ho testata con una pellicola in bianco e nero, una Kodak Tri-X 400, nel corso del carnevale di Venezia.

Questa Minolta mi ha dato risultati a mio parere soddisfacenti anche in X-PRO, dapprima utilizzando una Rollei Crossbird 200…

e poi con una Kodak Elitechrome 400.

Trovate tutte le foto negli album della mia lomohome

Scritto da deriz il 2012-07-27 in #gear #review #minolta #2 #reflex #lomography #rokkor #xg #xg2 #xg-2

3 Commenti

  1. emanu
    emanu ·

    Io ho un XG-1 sto cercando ora di trovare un obiettivo da 50mm come quello con cui era fornita e che non ho più :(

  2. deriz
    deriz ·

    Avevi scritto un post sul gruppo Iso Bar al riguardo oggi? Se vuoi ti do una mano a trovare l'obiettivo ad un prezzo umano...

  3. emanu
    emanu ·

    Grazie ho letto la tua risposta sul gruppo. Sono proprio io. Bentrovato anche qui :D

Altri Articoli Interessanti