Pellicole Da Amare: Kodak Professional Portra 160VC/NC

Da anni i fotografi professionisti preferiscono utilizzare le Pellicole KODAK PROFESSIONAL PORTRA perché offrono una riproduzione fedelmente uniforme e realistica dell’intera gamma dei toni dell’incarnato. Continuate a leggere per scoprire di più.

Kodak Professional Portra 160 è una pellicola a colori negativa con indice di esposizione di ISO 160. La resa del colore e la naturalezza nella riproduzione dei toni della pelle, la rendono particolarmente adatta per ritrattistica e moda, nonchè per editoria e pubblicità. L’eccezionale saturazione del colore la rende una buona scelta anche per la fotografia di paesaggio e still-life. Il film offre ottime prestazioni sia in esterni che in studio. In commercio ci sono sue differenti versioni di Kodak Portra 160 la NC & la VC:

Pellicola KODAK PROFESSIONAL PORTRA 160NC: per colori accurati e uniformi, toni dell’incarnato realistici in condizioni di luminosità controllata.

Pellicola KODAK PROFESSIONAL PORTRA 160VC: per colori più vividi e un contrasto leggermente più alto in condizioni di luminosità controllata.

Di recente sono state migliorate le emulsioni delle pellicole PORTRA (compresa la 160). Infatti non si trovano più le versioni NC &VC ma solamente la Kodak Portra 160.
L’avanzata tecnologia dell’emulsione T-GRAIN® KODAK fornisce una grana più fine rispetto al passato e ha fortemente migliorato la nitidezza dell’immagine. Utilizza anche la tecnologia KODAK Advanced Cubic Emulsion e si avvale delle tecnologie KODAK VISION e Antenna Dye Sensitization negli strati di emulsione magenta.

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO 160
- Colori naturali
- Grana estremamente fine.
- Basso contrasto
- Luminosità controllata
- Sensibilità spettrale simile a quella dell’occhio umano
- Ottima per le scansioni digitali
- Riproduzione gradevole e naturale dei toni della pelle
- Bilanciamento del colore neutro
- Ottima resa dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Indicata per i ritratti, still-life, paesaggio e fotografia editoriale.
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: kodak film

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Kodak Portra 160VC e la DIANA F+

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben bilanciate e i colori sono molto vividi.

Credits: simonesavo

Con la Yashica MAT 124 si riesce a vedere meglio l’inesistenza della grana

Credits: simonesavo

La Kodak Portra 160NC a differenza della VC ci regala immagini brillanti dai colori naturali

Credits: simonesavo

Ottima anche per sperimentarci sopra :)

Credits: simonesavo

In questo caso io ho messo a mollo il rullino nel caffè bollente ( se volete qui c’é il tips).

Non sono un amante dei Kodak, ma questa é una delle poche pellicole che uso volentieri.. Mi piacciono molto i toni dei colori e mi ricordano vagamente le Fuji PRO 160NS.

Scritto da simonesavo il 2013-08-27 in #gear #mm #120 #review #portra #post #160 #vc #lomo #lomography #kodak #135 #diana #nc #pentax-mx #yashica-mat-124 #simonesavo

Altri Articoli Interessanti