Pellicole Da Amare: Kodak Ektar 100

La Kodak Ektar 100 é la soluzione ideale per la scansione e offre una capcitá di ingrandimento straordinaria. É la scelta perfetta per fotografi commerciali e fotoamatori evoluti. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Kodak Ektar 100 fa parte delle pellicole professionali della Kodak. É una pellicola negativa a colori con indice di esposizione di ISO 100. Caratterizzata da una forte saturazione e da colori molto vividi. Offre una grana estremamente fine e uniforme, distinguendosi per qualità di immagini prodotte dalle altre pellicole della stessa categoria in commercio. Ideale per essere scansionata. Buona capacità di ingrandimento anche nel formato 135mm. Adatta sia al fotoamatore evoluto che al professionista, consente l’utilizzo in molti campi tra cui: fotografia di paesaggio, di viaggio, di ritratto, di moda, pubblicitaria e nella fotografia naturalistica.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 100
- Grana ultra fine
- Colori ultra vividi
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta in esterni
- Adatta in interni
- Include la tecnologia della pellicola Kodak Visione
- Emulsione T-GRAIN a microstruttura ottimizzata
- Advanced Development Accelerators
- Consente un buon grado di ingrandimento
- Disponibile nei formati 135 &120
- Disponibile anche in fogli da 10,2×12,7cm & da 20,3x 25,4cm

Fonte: kodak

La prima volta che ho provato questa pellicola è stata sulla Lomography Belair X 6-12 Jetsetter, per testarla fino in fondo ho preferito scattare in quasi tutte le situazioni fotografiche e con differenti condizioni di illuminazione.

Ecco qualche scatto

Credits: simonesavo

I colori sono molto vividi e ben definiti

Credits: simonesavo

Un piccolo difetto di questa pellicola è come si comporta con i toni della pelle.. Infatti anche se la consigliano per foto di ritratti a mio avviso non é la pellicola migliore.

Credits: simonesavo

Anche con le lunghe esposizioni la Ektar si comporta bene, con i suoi 100 ISO le foto sono prive di grana.

Ho provato la Kodak Ektar anche con la Yashica MAT 124

Credits: simonesavo

Qui si può vedere tutta la qualità della Ektar 100, le foto non sembrano nemmeno di una negativa ma quasi di una pellicola positiva. I colori sono caldi, intensi ma non troppo pompati, la gamma cromatica é infinita e la latitudine di posa è ottima nonostante un contrasto ben deciso.

crop 100%
crop 100%

In questo crop al 100% è possibile vedere la quasi totale assenza di grana.

Non sono un amante dei Kodak, ma questa é una di quelle pellicole che provi e non fai a meno di usarla.. se non fosse per il prezzo.. Mi piacciono molto i toni dei colori e quella leggera dominante viola.

Scritto da simonesavo il 2013-09-17 in #gear #cat #review #x #post #100 #rome #ektar #professional #lomo #lomography #kodak #iso #belair #da #pellicole #jetsetter #pofi #simonesavo #6-12 #amare

Altri Articoli Interessanti