Lomopedia: Yashica MG-1

La Yashica MG-1 è una tipica 35mm a telemetro degli anni ’70 ed una delle ultime macchine robuste e dalle dimensioni generose prodotte prima della cosiddetta Era della Plastica. Scopri di più su questa popolare bellezza a telemetro di Yashica in questa puntata di Lomopedia!

Prodotta dal 1975, la Yashica MG-1 è considerata l’ultimo membro della linea Telemetro di Yashica ed uno degli “ultimi samurai” prima dell’ Era della Plastica. E’ una telemetro 35mm con lente fissa, uno Yashinon 45mm f/2.8 ed esposizione automatica a priorità di diaframmi. Il sistema di esposizione funziona grazie ad un esposimetro al Solfuro di Cadmio (CdS),alimentato da una pila al mercurio da 5.6V o equivalente, posizionato sopra la lente. La MG-1 condivide le stesse dimensioni e lo stesso aspetto della serie Yashica Electro, ed ha anche due LED nella parte superiore del corpo macchina che indicano rispettivamente tempi lenti e sovraesposizione. Era disponibile sia cromata che nera.

Photos via Wikipedia (Spanish) and 50mm on Blogspot

Specifiche Tecniche:

  • Lente: Yashinon 45 mm f/2.8 composto da quattro elementi in tre gruppi.
  • Otturatore: Otturatore a foglia controllato elettronicamente capace di velocità variabili di continuo da 1/500 di sec. fino a 2 secondi circa; Timer per autoscatto integrato; attacco a slitta “direct x” (velocità otturatore settata automaticamente ad 1/30 di secondo quando la leva Auto è impostata su “flash”)
  • Controllo esposizione: Controllo esposizione completamente automatico tramite esposimetro al solfuro di cadmio (cds) e preselezione dell’ apertura del diaframma; indicatori luminosi a freccia rossi e gialli nel mirino e a led sulla parte superiore del corpo macchina indicano la corretta esposizione; scala EV da EV2 a 17 (a 100 ASA); scala ASA da 25 a 800.
  • Mirino: accoppiato ottico/telemetro con segni per la correzione dell’effetto parallasse; fattore di ingrandimento 0.59; indicatori di esposizione a freccia giallo e rosso visibili nel mirino.
  • Messa a fuoco: messa a fuoco impostata ruotando l’ apposita ghiera e facendo combaciare perfettamente le due immagini visibili nella zona centrale del mirino; distanza di messa a fuoco da 1 metro (3,3 piedi) a infinito.
  • Avanzamento pellicola: leva di avanzamento automatizzata (180°) che avanza la pellicola esposta e carica il pulsante di scatto; sistema rapido di caricamento della pellicola; resettamento automatico del contatore di scatti; riavvolgimento manuale rapido della pellicola.
  • Alimentazione: pila al mercurio da 5.6V (Eveready E164 Mallory PX32 o equivalente)
  • Dimensioni: 140.5 × 72 × 82 mm
Credits: moscaroline, coca, m_esn4 & manuel8121

Tutte le informazioni in questo articolo provengono da Camerapedia, Yashica Guy, The Camera Site, Butkus.org, and Rangefinder-Cameras.com.

Scritto da plasticpopsicle il 2014-02-24 in #gear #Lomopedia #yashica #35mm #review #lomography #rangefinder-camera #yashica-mg-1 #lomopedia #mg-1

Altri Articoli Interessanti