Fotocamera Pinhole Istantanea fai-da-te

1

Una semplice modifica per convertire un Instant Back della LCA+ in una fotocamera pinhole a sè fatta in casa, usando solo poche cose trovate per casa, e mettendoci solo 30-60 minuti.

Amo le fotocamere pinhole e credo che macchine fotografiche istantanee siano eleganti, così ho pensato che le due idee dovrebbero essere combinate! Dopo averci pensato su per un po’, era giunto il momento di sedersi e farlo accadere.

Forniture:
LCA+ Instant Back (Diana Instant Back dovrebbe funzionare ugualmente.)
Un cassetto della pellicola istantanea vuoto (potete usare al suo posto anche del cartoncino)
Rotolo di nastro isolante nero
Carta stagnola
Piccola vite (optional)

Attrezzi:
Forbici
Spillo
Coltello

L’idea è quella di prendere il pacco vuoto della pellicola istantanea e collegarlo alla parte anteriore dell’Instant Back, dove la fotocamera LC-A dovrebbe essere normalmente.In primo luogo, il pacchetto vuoto delle pellicole viene disposto: ho rimosso i pezzi sciolti di plastica dove vengono messe le pellicole. Poi ho usato quei pezzi di plastica per costruire il ‘volto’ di questo, per riempire i buchi dove non ci sarebbero dovuti essere buchi, e ho fatto un nuovo buco nel mezzo dove sarebbe andato il foro stenopeico. Ho usato il nastro adesivo elettrico nero per collegare tutti i pezzi, e per garantire che non ci fossero fori supplementari o lacune.

Se non hai nessun cassetto vuoto di pellicola istantanea puoi usare il cartoncino per costruire una ‘scatola’ che vada bene con l’"Instant Back della LCA+":http://shop.lomography.com/lc-a-instant-back. Le dimensioni non sono fondamentali, è più importante che sia robusta e che si adatti abbastanza bene in modo da tenere fuori la luce indesiderata.

Il nuovo foro stenopeico è realizzato con un pezzo di carta stagnola, posizionata con il nastro adesivo e poi bucato con un foro molto, molto piccolo attentamente infilato dentro. Il foto dovrebbe essere rotondo e molto piccolo. Circa 1/5mm di diametro. Ci vuole un po’ di pratica per averlo nel modo giusto. Infine il nastro adesivo nero da elettricista viene usanto ancora, per tenere al suo posto la carta stagnola.

L’ultimo passo è l’otturatore. Il modo più semplice per farlo è con un pezzetto di cartoncino o qualche pezzo avanzato di plastica che puoi bloccare da un’estremità per sollevarlo e abbassarlo. Io preferisco però ultra-elaborare le cose! Così ho utilizzato alcuni avanzi di plastica e l’ho tagliarla a forma di maniglia di scatto. Ho fatto un piccolo buco che attraversa il tutto, e poi utilizzato una piccola vite per fissare il fondo. Così gira per aprirlo e chiuderlo.

L’ultimissimo passo è quello per attaccare l’assemblaggio pinhole al tuo LCA+ Instant Back. Ancora una volta, ho usato il nastro nero da elettricista per tenere il tutto e assicurarlo e ne ho usato ancora per essere sicuro che fosse a tenuta di luce.

Per scattare le foto, ho misurato / stimato le specifiche. Il foro stenopeico si trova a circa 30 millimetri dalla pellicola, ed è circa 0,2 millimetri di diametro. Questo significa che la nostra lunghezza focale è 30mm e la nostra apertura è di circa f/150. L’"Instax Mini film":http://shop.lomography.com/films/instant-film/fuji-instax-mini-film è valutato a 800 ISO. Con queste cifre, è possibile stimare i tempi di esposizione. Per me, all’esterno in una giornata nuvolosa, è stata tra i 3 e i 6 secondi per immagine.

Credits: stephanie_maks

Le immagini interne sono venute molto più scure – con le macchine fotografiche a foro stenopeico hai a che fare con una reciprocità sbagliata nel film e questo significa che i calcoli dell’esposizione smettono di funzionare normalmente quando si arriva a molti secondi o molti minuti di esposizione. Per gli scatti in interni avevo bisogno di più di 150 secondi, quando pensavo che ci volessero solo 30 secondi.

Evviva!

Scritto da stephanie_maks il 2011-09-22 in #gear #tutorials #camera #tipster #quickie-tipster #camera-modification #instant-instax #homemade-howto-pinhole-camera-modification

Un Commento

  1. biondapiccola
    biondapiccola ·

    Accidenti, mica semplice usare quelle pellicole con una pinhole! :)

Altri Articoli Interessanti