Progetto per Macchina Fotografica a Foro Stenopeico : Come Trasformare una Fotocamera “Usa e Getta” in una Macchina Fotografica a Foro Stenopeico (Pinhole Camera)

Se stai cercando qualcosa che ti faccia diventare laborioso, qui trovi un alternativo Progetto Stenopeico, in aggiunta ad altri progetti tipo: “scatola per fiammiferi stenopeica”, “lattina stenopeica” e “macchina fotografica di carta stenopeica”
Questo articolo è una rude istruzione su come modificare una Fotocamera “Usa e Getta” e trasformarla in una Macchina Fotografica a Foro Stenopeico (Pinhole Camera)

Credits: iloveyousummer
Cercando di migliorare la spaziatura tra i fotogrammi della mia pinhole, ho “cannibalizzato” la mia “Kodak usa e getta”.

La Fotocamera era un regalo di Natale, gli scatti erano già stati effettuati, e conservavo la macchinetta per ricordo.
Prima di questo progetto avevo già realizzato varie macchine fotografiche stenopeiche di carta, che catturavano bene le immagini, sprecando però molti scatti perché non si poteva ben distanziare i fotogrammi (frames).
Ho cercato quindi di contare i fori di trascinamento della pellicola (sprockets), creando una finestrella sul dorso della macchina che mi permettesse di contare gli sprockets mentre facevo avanzare il rullino.
Ne contavo 16 per distanziare i fotogrammi, a volte 17 o 18 se perdevo il conto.
Al posto di modificare ulteriormente questa macchina, ho elaborato la Kodak usa e getta di cui sopra.
Bene, se hai la stessa macchina e vuoi trasformarla in pinhole, sono lieto di condividere la mia esperienza con te
Ma, prima di procedere , ATTENZIONE:
STO SOLO ESPONENDO IDEE, NON SARÓ RESPONSABILE DI ALCUN EFFETTO COLLATERALE AL PROGETTO QUALE:
- MORTE
- TAVOLI BRUCIATI
- ALLARMI ANTINCENDIO
- DITA SANGUINANTI
( Il flash carico è fonte di alta tensione elettrica, rimuovere quindi le batterie prima di modificare la macchina N.D.T.)

  • Ecco tutto il materiale necessario:*
  • taglierino
  • ago da cucito
  • foglio di alluminio del diametro di 1,25 cm
  • nastro biadesivo
    *cordino in poliestere resistente, lungo 10 cm
  • pinza a becchi lunghi
  • graffetta per carta
  • candela accesa
  • velcro
  • cacciavite Torx (punta a stella) per riavvolgere il rullino
Credits: iloveyousummer

TOC TOC
Individua i vari agganci che tengono chiusa la macchina e facendo leva delicatamente, apri la macchina.
Una volta aperta puoi vedere tutte le parti meccaniche: circuito elettrico del flash, lenti, molla dell’otturatore, otturatore, rocchetto del rullino e riavvolgitore del rullino.
TUTTO FUORI!
Rimuovi attentamente il circuito del flash (Attenzione! non toccare I contatti dei componenti). Vedi questo pezzo grigio che regge le lenti? Rimuovilo attentamente

Credits: iloveyousummer

Una volta rimosso trovi le lenti, una piccola pellicola rotonda che funge da diaframma e l’otturatore, che può oscillare. Rimuovi le lenti. Non ne avremo bisogno.

Credits: iloveyousummer
FORARE ED INCOLLARE

La parte nera è dove dobbiamo incollare l’alluminio con il biadesivo.Metti un piccolo pezzo di biadesivo, lasciando libero il centro dell’alluminio.Non dimenticare di forare con l’ago l’alluminio e successivamente di centrarlo. Io ho usato un ago da cucito, ma non conosco la misura esatta da usare. Cerca di sperimentare al riguardo.

Credits: iloveyousummer

Come da figura, fai un buco sulla parte frontale per inserire il cordino in modo da azionare l’otturatore manualmente. Collega un’estremità del cordino all’ otturatore, e l’altra al velcro. L’altra parte del velcro va applicata sul retro della macchina, in modo da bloccare l’otturatore aperto.

L’avvolgitore originale è a sinistra nella foto, con il taglierino rimuovi la parte dentellata al centro. Qui dobbiamo inserire la graffetta. Riscalda la graffeta con la candela in modo che possa attraversare facilmente la plastica.

Modella la graffetta come in figura, in modo che possa incasrtarsi con il rocchetto del rullino. Rimetti tutto in ordine( spero di non dimenticare nulla fuori) e il gioco è fatto!! Carica il rullino e prova. .

Credits: iloveyousummer

BLOCCA & CARICA
(Questa operazione va effettuata al buio o con la macchina chiusa N.D.T.)
Per caricare il rullino serve il cacciavite a punta torx. Aggancia la pellicola al rocchetto vuoto, inserisci il cacciavite ed avvolgi la pellicola in senso antiorario, finché non senti il blocco. Non dimenticare di azzerare il contapose girando l’ingranaggio degli sprockets.
PRO: C’è un contapose, nessuna infiltrazione di luce, compattezza della macchina.
CONTRO: Non disponibile il formato quadrato, manca vite per treppiede (puoi usare un beanbag N.D.T.)
Qui trovi alcuni risultati:

Credits: iloveyousummer

Per favore condividi I tuoi commenti ed i tuoi risultati!
Ciao!!

Scritto da iloveyousummer il 2012-08-10 in #gear #tutorials #pinhole #tipster #disposable #kodak #disposable-camera #handicraft #foro-stenopeico #camera-modification #artigianale #fai-da-te #sperimentale #macchina-usa-e-getta #hacking #masfoto #pinhole-project #hacking-disposable-cam #pinhole-tipster #modificare-macchina-fotografica #progetto-pinhole #art-attack #modificare

Altri Articoli Interessanti