Bencini Comet II review: un piccolo gioiello in metallo pressofuso

11

Una fotocamera che regala scatti davvero vintage, facile da usare ed è così piccolina che è leggera e comoda da portare con sè!

Bencini è un’azienda italiana che, dall’inizio del secolo fino ai primi anni ottanta, poteva vantare la produzione di molte fotocamere diverse.
Questa in particolare risale circa al secondo dopoguerra.
Se ne trovano tantissime ai mercatini dell’usato e si possono acquistare a poco prezzo.
Monta pellicola formato 127 (un po’ rara oramai per la verità; come dimensioni è una via di mezzo tra il 35mm e il 120),da cui si ottengono 16 scatti 3×4; il corpo macchina è in metallo, l’obiettivo è 55mm e l’apertura è fissa intorno a F11.
Fuoco da 1 metro a infinito.
Pose: normale e B.
Per scattare foto è necessario estrarre l’obiettivo e bloccarlo ruotandolo di lato (——→ una sorta di antenata della nostra amata Lomography La Sardina!!!).
Questo è quanto: in effetti non c’è molto da dire sulla macchina in sè e per sè.

La storia di come sono entrata in possesso di questa deliziosa fotocamera, invece, è davvero singolare e bella anche se nasce da un evento abbastanza sfortunato.
In sostanza, facendola molto breve, al laboratorio dove porto a sviluppare i rullini mi avevano “scassato” un’altra Bencini, tutta in plastica, suppongo scambiandola stupidamente per una usa e getta (non chiedetemi di più..ancora non me ne capacito nemmeno io). e avevo già ordinato due rullini 127 on line per testarla!!
Coooomunque, dicevo, mi avevano fatto a pezzi questa fotocamera. inutile dire che sono stata col magone due giorni. e inutile aggiungere che ho urlato la mia disperazione su qualsiasi tipo di social network a cui sia iscritta!
La fortuna di tutto ciò è che Massimo, appassionato di fotografia come e più di me, ha deciso di “liberarsi” di questa Comet II per farmene dono dicendo che io l’avrei usata sicuramente più di lui.
E’ stato un gesto bellissimo che mi fa considerare questa macchinetta davvero speciale.
Il caso ha voluto che il pacco che la conteneva arrivasse proprio insieme al pacco dell’ordine di cui facevano parte i due rullini 127! a volte le coincidenze sono davvero fantastiche!

Avendo pochissime impostazioni risulta davvero facile da usare ed è così piccolina che è leggera e comoda da portare in giro.
Mi piace moltissimo e permette anche le esposizioni multiple (che adoro!)

Trovo che questa fotocamera abbia il potere di conferire agli scatti un effetto vintage pazzesco!
mi piace tantissimo!
Ho ancora uno dei due rullini che avevo ordinato e credo che ne acquisterò altri perchè scattare con questo piccolo blocco di lega pressofusa mi piace un sacco!
Non posso che continuare a ringraziare all’infinito chi mi ha fatto questo dono prezioso :)

Se vi capita l’occasione acquistatela: la soddisfazione e il fascino di scattare con un formato di pellicola praticamente quasi fuori produzione è impagabile, ve lo assicuro!!

come sempre il link al mio blog dove trovate questa recensione e molto altro

www.prettyinmad.com

è tutto!

PIM

Scritto da pretty_in_mad il 2011-09-16 in #gear #review #old-camera #127 #bencini #comet-ii

11 Commenti

  1. stepi
    stepi ·

    Bella!anche io ho avuto tra le mani questo gioiellino...l'ho trovata nascosta in un vecchio armadio con tanto di custodia con tracollina! purtoppo la ghiera per la messa a fuoco e bloccata e in più non saprei dove trovare dei rullini 127!vedendo i tuoi risultati ritorna il rammarico di non poterla usare! :(

  2. tsingtao
    tsingtao ·

    Infatti la domanda è proprio dove riesci a trovare i rullini?

  3. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    i rullini li trovo su un sito on line molto fornito!!

  4. superlighter
    superlighter ·

    bellissime immagini! io ho la Comet S e la Koroll II°. Viva Bencini!

  5. gibri
    gibri ·

    fantastica... dì un pò, i rullini formato 127 riesci a trovarli?? ^___^ Io ho una Comet III... e vorrei sfruttarla un pò... ho visto che l'unica ditta che ancora li fa è la Efke....

  6. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    quelli che ho usato io in bianco e nero sono della Agfa e si chiamano RETRO 80s, invece per quanto riguarda quelli a colori anche io sapevo che solo la Efke li fa! su qualche sito si trovano..un po' carucci ma ne vale la pena assolutamente!!! ti consiglio di toglierti lo sfizio almeno una volta :)

  7. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    uh e un grazie a superlighter...non ti avevo risposto, chiedo venia!

  8. gibri
    gibri ·

    trovati, trovati *-* a breve compro!!!! non vedo l'ora di togliermelo questo sfizio!!!

  9. lorenzo1910
    lorenzo1910 ·

    Con un po' di manualità e pazienza la Comet si può caricare anche con la pellicola 135 (i rullini "normali")...però bisogna andare "a occhio" con la spaziatura (un giro e mezzo della manopola di avvolgimento)...la finestra rossa va "tappata" con del nastro isolante nero (due o tre strati) e per mettere/togliere il rullo bisogna avere una changing bag o la camera oscura.... :-S

    Ve l'avevo detto che ci voleva pazienza...

  10. lorenzo1910
    lorenzo1910 ·

    Ah...quando vi capita di aprire la parte frontale della macchina (come ha fatto pretty_in_mad) potete cogliere l'occasione per pulire e ri-lubrificare la parte filettata dove scorre l'obiettivo quando si mette a fuoco...il mio era quasi bloccato dal grasso vecchio ed indurito...occhio a non sporcare la lente!

  11. sabre
    sabre ·

    Buonasera anche a mee'saltato in mente di comprare una bencini al mercato dell'antiquariato ma non trovo rullini127.dove posso acquistarli .?Grazie

Altri Articoli Interessanti