Sviluppare a casa propria le pellicole in bianco e nero

Volete provare a sviluppare voi stessi le vostre pellicole in bianco e nero comodamente a casa vostra? Vi spiego come farlo passo a passo in questo tutorial.

Uau! È la prima cosa che ho detto dopo aver provato per la prima volta a sviluppare da solo una pellicola in bianco e nero. È stata una sensazione bellissima. Così voglio condividere con voi la tecnica che utilizzo ogni volta che voglio sviluppare delle pellicole in bianco e nero.

Occorrente:

1. Rilevatore (bagno di sviluppo) – Ilford Ilfosol 3
2. Fissante – Ilford Rapid Fxer
3. Forbici
4. Cavatappi
5. Camera oscura portatile (changing bag)
6. Caraffa graduata
7. Termometro
8. Kit per camera oscura
9. Pellicola
10. Contaminuti
11. Mollette
12. Pinze

Procedimento:

1. Preparate il rilevatore (Ilfosol 3) e il fissante (Rapid Fixer).
2. Miscelate il rilevatore Ilfosol 3 con acqua (1:4 = 60ml + 240ml)
3. Miscelate il fissante Rapid Fixer con acqua (1:4 = 60ml + 240ml)
4. Conservate le soluzioni per i bagni di sviluppo e di fissaggio in un luogo fresco, ad esempio in frigorifero. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 20-22 gradi, ma per lo sviluppo in bianco e nero non è strettamente necessario rispettare questo intervallo.
5. Estraete il negativo dal rullino all’interno di una camera oscura portatile (changing bag) utilizzando un cavatappi. Se non disponete di una camera oscura portatile, abbiate cura di svolgere queste operazioni in una stanza completamente al buio e sigillata dalla luce.
6. Prima di caricare il rullino nella spirale, tagliatene l’estremità e iniziate a caricarlo partendo dal fondo.
7. Chiudete per bene il tank per lo sviluppo.
8. Dopo di ciò, verificate la temperature dei bagni; se tutto è pronto potete iniziare il processo di sviluppo.
9. Versate velocemente la soluzione del bagno di sviluppo nel tank. Avviate il contaminuti e agitate ogni 10 secondi per 12 minuti (condizioni di sviluppo utilizzando il rilevatore Ilford).
10. Quando mancano 15 secondi ai 12 minuti, svuotate velocemente il tank dal bagno di sviluppo.
11. Versate all’interno il bagno di fissaggio e agitate ogni 30 secondi per 3 minuti.
12. Quando avete finito di agitare, svuotate il tank e conservate il bagno di fissaggio perché può essere riutilizzato. Conservate i prodotti chimici in un luogo sicuro perché sono altamente velenosi.
13. Iniziate i bagni di risciacquo utilizzando acqua. Riempite il tank e agitate per 5 volte. Dopo di ciò, svuotate e riempite nuovamente con acqua. Agitate per 10 minuti, svuotate e riempite di nuovo e agitate per 20 minuti.
14. Se siete pigri ad agitare potete semplicemente utilizzare acqua corrente per 5-10 minuti.
15. Ora tutti i processi sono conclusi, potete aprire il tank ed estrarre i negativi.
16. Asciugate il negativo passando gentilmente le apposite pinze
17. Finito!

Scritto da haunt2 il 2012-04-14 in #gear #tipster #cross #self-developing #lomography #sejuk #film #peti #tipster #trick #fed-2 #development #tutorial #process #tips

Altri Articoli Interessanti

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • 9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-09 in #news
    9 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Hai un´altra opportunità per fare scorta di pellicole! Oggi 10% di sconto sulle pellicole! Bianco e Nero, Redscale o Colori: documenta in stile le tue feste!

  • Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Scritto da chooolss il 2014-06-04 in #gear #tipster
    Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Hai mai voluto provare la fotografia ad infrarossi in bianco e nero ma non sai come iniziare? Non dire altro; ecco una guida che fa al caso tuo!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-22 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    ILFORD HP5 PLUS é una pellicola in bianco e nero ad alta sensibilità, pellicola che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Il servizio autobus di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-07-31 in #mondo #locations
    Il servizio autobus di Como

    Dopo aver presentato in un mio precedente articolo il servizio pubblico di navigazione sul Lario, vi presento ora una serie di foto dedicata al servizio pubblico di autobus della mia città Como, con una serie di foto scattate in bianco e nero. State a vedere!

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!