Pentax Auto 110: la SLR più piccola del mondo!

Quando la Pentax introdusse la sua fotocamera Auto 110 SLR alla fine del 1978 colse il mondo di sorpresa. Era incredibilmente piccola, perfino carina, ed era una vera SLR con esposimetro TTL (attraverso l’obiettivo) a misurazione media pesata al centro e con lenti intercambiabili.

Quando la Kodak introdusse la sua Pocket Instamatic Camera e le pellicole a cartuccia 110 nel 1972 quasi tutte le maggiori produttrici giapponesi di fotocamere si cimentarono con le loro fotocamere 110. Molti produttori seguirono la linea della Kodak di una fotocamera sottile, larga a forma di scatola e un caricatore da muovere col pollice sul fondo per far avanzare la pellicola. Molte avevano lenti a messa a fuoco fissa ma i modelli migliori disponevano di messa a fuoco a zone o addirittura a telemetro. E poi c’era la Pentax. Incredibile come sembra, offriva una fotocamera Single Lens Reflex con lenti intercambiabili ed esposimetro Through The Lens .

Quando la Pentax introdusse la sua fotocamera Auto 110 alla fine del 1978 colse il mondo di sorpresa. Era incredibilmente piccola, perfino carina, ed era una vera SLR con esposimetro TTL (attraverso l’obiettivo) a misurazione media pesata al centro e con lenti intercambiabili. In più, era un camera system (il nome ufficiale della Pentax per la fotocamera ed il sistema era System 10) e generalmente si pensa fosse il camera system slr più piccolo mai costruito. Inizialmente, c’erano 3 lenti: grandangolo 18mm f/2.8, 24mm f/2.8 normale e teleobiettivo 50mm f/2.8. Più tardi, nel 1980, furono introdotti zoom 20-40mm, teleobiettivo 70mm e lenti 18mm Pan Focus. Ma, oltre alle lenti, le cose che lo resero un camera system furono tutti gli accessori che includevano filtri UV e Skylight, set di lenti close-up e paraluce di gomma insieme a 2 diversi flash e un motore! Beh—okay—forse non un vero motore ma un avanzamento motorizzato della pellicola che avvolge 1.5 fotogrammi al secondo.

L’esposizione era completamente automatica senza impostazioni manuali e le impostazioni programmate variavano da 1/750 secondi a f/13.5 fino a 1 secondo a f/2.8. C’è una spia luminosa per suggerire i tempi per lunghe esposizioni e, per quelle lunghe esposizioni, sono presenti gli attacchi per treppiede e cable release. Si tratta, ovviamente, di messa a fuoco attraverso l’obiettivo, con un mirino luminoso e un ausilio per la messa a fuoco a immagine sdoppiata al centro. Le lenti si montano con un attacco a baionetta che si avvita e si svita con ¼ di giro. L’avanzamento della pellicola è esattamente dove dovrebbe trovarsi in una slr e ci vogliono 2 colpi per far avanzare la pellicola e armare l’otturatore. L’attacco del flash elettronico è unico; utilizza un contatto filettato delle dimensioni di un attacco per treppiede. L’intensità della luce è controllata da un sensore sul flash.

Ho sempre considerato la linea di fotocamere Asahi Pentax fra le più attraenti mai costruite e la Auto 110 non fa eccezione. Chiaramente il suo design prende spunto da quello del suo fratello maggiore Spotmatic F ed è quanto più carina possibile. E, nonostante sia carina e possa essere scambiata per un giocattolo, è una fotocamera seria. Sta bene nella mano ed è divertente da usare. Sebbene sia piccola, la fotocamera è facile da tenere e le dita si posizionano naturalmente sull’otturatore e sull’anello della messa a fuoco. Le lenti sono molto nitide e danno immagini luminose, vivide. Poiché la pellicola 110 sta diventando difficile da trovare, molte Auto 110 vengono vendute su ebay. Ne ho comprato una con 3 lenti, flash e riavvolgimento automatico per circa 25 dollari americani e un’altra con tutti i filtri, paraluce, tappi per le lenti anteriore e posteriore, flash e riavvolgimento automatico per circa 50 dollari americani. Una parola di avvertimento: c’è una probabilità del 90% che lo sportello della batteria per il riavvolgimento automatico sia rotto. Si tratta di un esempio fenomenale di cattiva progettazione, è praticamente impossibile immaginare come aprendolo lo si possa rompere.

Questa è proprio una fotocamera molto divertente. Mi piace montare la lente 50mm e avvitare i 2 adattatori close-up e camminare lentamente per il mio giardino. Chi lo sa cosa potrei trovare e fotografare con questo gioiellino?

Scritto da kdstevens il 2012-08-07 in #gear #river #macro #flowers #review #close-up #110-film #floral #landscapes #fiori #pocket-instamatic #fiume #pentax-110 #small-slr #smallest-slr #panorami #piccola-slr #floreale

Altri Articoli Interessanti