Una breve guida su cosa fare e cosa no nelle foto Ultra Wide

Questa è una lista delle cose che puoi fare e di quelle che non dovresti fare quando utilizzi un obiettivo con angolo di ripresa Ultra Wide (panoramico). Con i seguenti trucchi e consigli, sarai sulla buona strada per scattare foto divertenti e interessanti! Forza!

Non è fastidioso quando indietreggi più che puoi, e non riesci a includere nel fotogramma tutto quello che vorresti? Beh, se siete uno dei fortunati che possiedono una Lomo LC-Wide, allora questa è la pagina dei trucchi e dei consigli che dovete leggere!

Credits: area51delcorazon

Orizzontale vs. verticale
Prova entrambi gli scatti, orizzontale e verticale! Tutti sanno che le migliori foto panoramiche sono scattate con un obiettivo grandangolare. In questo modo è possibile ottenere tutto ciò che c’è nella scena in un solo scatto! Quando si lavora con soggetti molto alti o si desidera una prospettiva che includa terra e cielo, si può anche utilizzare la lente grandangolare per ottenere foto di ottima qualità! Visto che solitamente viene usato per le riprese panoramiche, non significa che non si possono ottenere splendidi scatti in verticale!

Credits: harrietgreen

Puntare al cielo
Rimanendo in tema di riprese verticali, un altro trucco che si può fare con la lente grandangolare è quello di puntare al cielo. Abbassarsi sul terreno (o anche mettersi a quattro zampe), di fronte al soggetto principale, inclinare la fotocamera, come se stessimo fotografando il cielo, e scattare! Prova ad avvicinarti e fare scatti personali con segni, statue, luci, alberi, o qualsiasi cosa grande abbastanza per riempire la maggior parte della scena. Otterrai comunque uno sfondo messo a fuoco, come edifici o il cielo, vista l’elevata profondità di campo di questi obiettivi.

Credits: lomomowlem

Le linee agli angoli
La maggior parte dei fotografi noterà le linee che ci sono vicino ai bordi. Un trucco utilizzato da alcuni è quello di far uscire una linea da un angolo del fotogramma e farla convergere verso il centro della scena. Così, ad esempio, quando si scatta in un lungo tunnel, prova ad allineare le linee che determinano il tunnel in modo che fuoriescano dagli angoli della foto e convergano verso il centro della scena.

Credits: kaelcat

Evita le persone sui bordi della foto
L’angolo ultra ampio manterrà le linee rette semplicemente al centro della foto, ma sui bordi diventeranno drasticamente curve e così ogni oggetto che si trovi lì. Quando scattate ad un paesaggio, questa deformazione non si noterà più di tanto. Ma provate (beh, in realtà non lo fanno) a porre una persona su uno dei margini, destro o sinistro, della foto e verrà sicuramente distorta!

Date un’occhiata alla foto qui sotto. Puoi dire che la donna sulla destra è un po’ deformata? Ma è solo una piccola deformazione, e hey, questa è Lomography, e la regola d’oro #10 dice: Non tenete conto delle regole! Così vai tranquillo!

Credits: eva_eva

La Lomo LC-Wide vanta un obiettivo grandangolare Minigon 17 millimetri Ultra-Wide di nuova concezione. Questa meravigliosa fotocamera da 35 mm è la compagna ideale per le vostre spedizioni fotografiche. Produce ipnotizzanti esplosioni di colore con saturazione e contrasto stupefacenti con la versatilità aggiunta di 3 diversi modelli. Apritevi a una nuova esperienza fotografica con la LC-Wide, disponibile nel nostro Shop.

2012-08-23 #gear #tutorials #wide-angle #tips #lens #wide #tipster #wide-lens #lc #lc-wide #ultra-wide-angle #do-s #don-ts

Altri Articoli Interessanti