Maschera di Scansione DigitaLIZA 120: Una benedizione

1

Ho comprato la DigitaLIZA 120 e la DigitaLIZA 35mm insieme, la DigitaLIZA 35 sopratutto perchè mi permette di scansionare i negativi 35mm con gli sprocket. Non ero preparato all’utilità della versione 120.

Spots, ma nessun newton ring

La maschera di scansione DigitaLIZA 120 è un supporto per negativi in sostituzione a quello già presente con il tuo scanner. Funziona ponendo il negativo su una piastra metallica, stringendo i lati e poi rilasciando la piastra.

Scatti degli anni 60, scansionati con la DigitaLIZA

La DigitaLIZA 120 fornisce solo un paio di millimetri in più di area scansionabile rispetto alla maschera del mio scanner. Questo accessorio permette anche la scansione continua (panorama), e considerando il tempo impiegato per posizionare il negativo e scansionarlo (il mio software di scansione non funziona bene se la DigitaLIZA 120 non è posizionata perfettamente – ma non è colpa della DigitaLIZA 120) non pensavo di utilizzarla più di tanto.

Panorama, molto semplice con la DigitaLIZA

Quello che mi ha sorpreso è un effetto collaterale dell’uso della DigitaLIZA 120.

Le altre maschere non tengono i negativi molti tirati, quindi le pellicole più economiche, e quelle sviluppate in casa tendono ad arricciarsi e toccare il vetro dello scanner. Quando questo accade si ottiene un effetto indesiderato chiamato Anelli di Newton (o Newton Ring).

Guardate a destra della macchina, dove il marciapiede incontra la strada; è un esempio perfetto di newton ring. È piccolo, ma una volta che sai che c’è non puoi non guardarlo.

Si presentano sulle scansioni come arcobaleni circolari o tondeggianti e danno fastidio e distraggono dalla foto.

Usando le DigitaLIZA 120 che tiene molto stretto il negativo , il problema scompare completamente.

Credits: adam_g2000

A mio avviso, questo ne giustifica il costo.

La ==Maschera di scansione DigitaLIZA 120 == tiene i negativi 120 in posizione in modo da poterli scansionare facilmente, permettendo esposizioni che si sovrappongono e panorami! È il vostro boss quando si tratta di scansionare negativi 120mm,offrendo il massimo controllo sulle vostre immagini! Visita lo Shop per ottenere la tua DigitaLIZA 120.

Scritto da adam_g2000 il 2012-11-07 in #gear #pellicole #review #maschera #scansione #newton-rings #side-effect #software #scanner
tradotto da ravo86

Un Commento

  1. francescacosta
    francescacosta ·

    Qualcuno sa dirmi se con la digitaliza 120 e un epson v370 (scansiona pellicola 35 mm e diapositive) riesco a scansionare i negativi da 120? Non vorrei buttare via dei soldi...

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #places #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #people
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.