Principi Fondamentali: Uno Stop in Più, Uno Stop in Meno

1

Quando si inizia un rullino, potresti rimanere sorpreso di quante volte si possa trovare la parola "stop". Questo non lo diciamo noi, è un elemento basilare della fotografia.

Credits: nat-errant

Il termine stop in fotografia significa semplicemente “una variazione relativa alla luminosità della luce”. E’ importante capire che questo non è limitato alle lenti di apertura o alla velocità di scatto, ma la pellicola è altrettanto importante. Dove riguarda quest’ultima, comincia l’abilità della pellicola di perdere o assorbire luce, ma il concetto è lo stesso. Esistono come una “trilogia”.

Indipendentemente dal fatto che stiamo parlando della pellicola, dell’apertura o del tempo di esposizione, se si regola di uno stop si raddoppia o si dimezza la luce corrente (e questo è importante, come ho già detto è relativo).

E’ molto semplice. Se hai un rullino da 100 ISO e vuoi aumentare di uno stop, scegli una pellicola da 200 ISO, se vuoi diminuire di uno stop, scendi a 50 ISO. Lo so che non è molto pratico, che non si può continuamente cambiare rullino nella fotocamera, ma è un buon punto di partenza.

Le cose si fanno un po’ più ardue con la velocità dell’otturatore e ancora di più con l’apertura. Quindi cerchiamo di tornare un po’ indietro. Andiamo con il sentimentale.

Credits: photohuggers

Accendi una candela. Questo è il tuo stop di luce. Accendine un’altra, devi salire di uno stop. Per salire di due stop devi accendere 4 candele, per tre stop servono 8 candele accese.

Abbiamo parlato del rullino, ora diamo uno sguardo ai tempi di posa. La Diana F+ ha la velocità d’otturatore fissa a circa 1/60 di secondo. Non puoi cambiarlo sulla Diana, ma diciamo di avere una Lubitel. Con questa bellezza nera puoi scendere di uno stop (metà del numero originale) a 1/30. Le cose si fanno un po’ strane salendo di uno stop, il passo successivo è 1/125. Questa frazione di stop è troppo breve, quindi dovremo ignorarla. Alziamo ancora di uno stop e arriviamo a 1/250 etc.

Credits: maxwellmaxen

Con l’apertura dell’otturatore le cose si fanno strane. L’apertura è misurata in f-stops, che non sembrano correlate a quello di cui sto parlando. Hai bisogno di fare un respiro profondo e accettarlo. Quello che vedrai di più è f2.8, f4, f5.6, f8, f11, f16 e f22. Per amor di discussione diciamo che f/5.6 è uno stop in meno di f/8 e f/11 è uno stop in più.

Ora prendiamo insieme tutto quanto, apriamo l’otturatore a f/8, mettiamo una velocità d’otturatore pari a 1/60 con una pellicola da 100 ISO. Se sono state modificate le impostazioni di una reflex a f/11 (uno stop), 1/30 (uno stop in meno) con una pellicola da 100 ISO la foto dovrebbe risultare esattamente allo stesso modo.

Cambia il rullino con un ISO 400 (due stop sopra) e imposta l’apertura a f22 (due stop sotto) e ancora una volta il risultato dovrebbe essere lo stesso. L’equilibrio è ottenuto. L’esposizione è la stessa.

Credits: babybath

Comprendere questa misura è fondamentale per un fotografo che vuole intensificare il suo gioco di punta e scatta. E’ la chiave di molte cose. Un grande esempio è la Regola del 16. Questa tecnica è immensamente utile per i possessori della Lubitel o a te il giorno che ti si romperà l’esposimetro. Per ulteriori informazioni sulla Regola del 16 guardate questo articolo che ho scritto l’anno scroso.

Credits: adam_g2000

Per concludere vi consiglio di leggere questo articolo che include un widget di esposizione che consente di sperimentare con impostazioni di esposizione – molto utile per verificare se hai capito. Inoltre, se vuoi saperne di più su f/stop prova questo ma solo se si dispone di un interesse in scienza missilistica.

Il prossimo mese lo metteremo in pratica e vedremo come l’apertura del diaframma influenza la profondità di campo.

Credits: mczoum

Back to Basics è una serie di Tipster mensili di Adam Griffiths dove si cerca di conferire un po’ più di conoscenza tecnica della fotografia su pellicola. In ciascuna puntata si sceglie un tema fondamentale e lo si spiega in modo rapido e in termini semplici (con esempi ove possibile).

Scritto da adam_g2000 il 2012-10-30 in #gear #tipster #stop #ritorno-alle-origini #asa #iso #tipster #apertura #pellicola #luce #fotocamera #contributors-regolari
tradotto da klarozz

Un Commento

  1. lavale1974
    lavale1974 ·

    Grazie mi è stata regalata una Lubitel 2... questo tipster mi sarà molto utile!!!

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.