Canon Speedlite 155A Flash, una accoppiata perfetta per la AE-1

2012-12-01

Un test e una recensione dedicata al flash per la Canon AE-1, una coppia fatta nel paradiso analogico

Quando ho ereditato la Canon AE-1 del 1978 di mio padre, aveva già messo fuori posto il flash che aveva acquistato per lei. Ho collegato vari flash economici a questa fotocamera ma ho sempre ottenuto risultati poco soddisfacenti con immagini troppo bianche al centro. Mentre cercavo un flash per la DSLR di mia moglie, ho scoperto che forse la Canon aveva già prodotto un flash adatto alla mia AE-1.

Credits: neanderthalis

Sono rimasto sorpreso di averne trovato uno online in buone condizioni negli Stai Uniti comprese le spedizioni. Lo Speedlite 155A è stato creato per essere accopiato sia con la A-1 che la AE-1. Quando viene acceso, il contatto in più attiva la modalità per riconoscere le fotocamere. Per la AE-1 in particolare, la fotocamera si imposta automaticamente a 1/60s, non importa quale velocità sia impostata sulla ghiera. Sul flash ci sono 3 modalità: Verde, Rosso e Manuale e una ghiera per impostare gli ISO. Nella parte frontale c’è un sensore molto simile a quello della LC-A+ con cui il flash riceve la luce riflessa e fa in modo che venga usata la quantità di luce appropriata.

Prima devi impostare gli ISO che userai sulla ghiera, questo indicherà quale apertura verrà usata dalla fotocamera. Il passo successivo sarà scegliere la modalità Verde-Manuale-Rosso sul flash.

  • VERDE viene usato da 1/2 metro fino a 3 metri di distanza di scatto, questa imposta una apertura molto piccola.
  • Manual imposta il flash come una fonte di illuminazione non dedicata.
  • ROSSO viene usato da 1/2 metro fino a 6 metri, con una apertura maggiore.

Per esempio, scatto Lomography CN 100, quando impostata sul flash, l’apertura in modalità ROSSO era f2.8 e VERDE f5.6.
E’ raccomandabile usare VERDE quando vuoi maggiore profondità di campo. ROSSO è meglio quando il soggetto è lontano oppure vuoi farlo risaltare dallo sfondo.

Ero molto ansioso quando scattavo con questo flash per la prima volta, pensavo che molte delle mie foto venissero sbiancate o poco a fuoco. E’ sempre un pezzo di vecchia elettronica, perciò non mi aspettavo perfezione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Qui c’è un esempio di VERDE (1) e ROSSO (2)

Credits: neanderthalis

Qui un altro

Credits: neanderthalis

Questa è una situazione di flash di riempimento senza flash, VERDE e ROSSO

Credits: neanderthalis

Trovo il flash un ottimo complemento per la mia AE-1 e vale ogni centesimo. Ora posso portare con me la mia fotocamera principale alle feste e situazioni notturne senza pellicole ridicolosamente veloci.

Queste sono altre immagini che ho scattato con lo stesso rullo in situazioni differenti.

Credits: neanderthalis
Musicisti di strada
Credits: neanderthalis

ciao!

Scritto da neanderthalis il 2012-12-01 in #gear #test #review #canon #hawaii #recensione #dedicato-flash
tradotto da yayoboy

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi
    Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Quest'articolo, appartenente alla mia serie dedicata ai piccoli borghi liguri, è dedicato ad un piccolo giolello del savonese, caratterizzato da pittoresche case in stile moresco: il piccolo borgo di Varigotti, che ho ripreso con la mia Canon AV-1. State a vedere!

  • Shop News

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Di’ addio ad attrezzature ingombranti senza per questo rinunciare a fantastiche foto panoramiche medio formato: parti all'avventura con la Fotocamera Belair X 6-12 Jetsetter, qui nel Kit Deluxe!

  • Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Scritto da sirio174 il 2016-08-01 in #gear #tutorials
    Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Quest'articolo è una semplice guida illustrata per una rapida riparazione di uno degli obiettivi più popolari delle reflex Canon non autofocus, il mitico 50/1,8 capace di risultati sorprendenti, ma che spesso presenta degli inconvenienti nel corpo lenti anteriore.

    2016-08-01
  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-20 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    La Lomo LC-A è stata la scintilla che ha dato il via al movimento Lomografico. Per il suo 32esimo compleanno, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-20
  • Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Scritto da Lomography il 2016-01-26 in #news
    Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Un momento giusto catturato nelle strade della cittá oppure una posa perfetta di un amico. La ritrattistica è uno stile che si adatta perfettamente alla New Jupiter 3+ Art Lens.

    2016-01-26
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-18 in #cultura #news #persone
    Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Cristiano Delise è un fotografo analogico che ci ha conquistati per il suo stile unico e per la straordinaria composizione delle immagini. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e ha condiviso con noi alcuni pensieri sulla fotografia analogica.

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-02-06
  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #persone
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!

    2016-05-18