La Olympus AF-10 Twin: La Biottica refl...ehm, Telemetro

2012-12-20

A prima vista questa strana fotocamera semba quasi una biottica, ha 2 lenti una sopra l’altra, infatti è una telemetro a doppio fuoco. Può sembrare un po’ strana, ma le immagini che produce sono strabilianti!

Credits: stratski

Iniziamo con i dettagli tecnici. La AF-10 Twin è stata fatta nel 1991. Ha due lenti: lo standard 35mm/F3.6 (3 elementi/3 gruppi) grandangolare in basso e un 70mm/F6.3 (5 elemennti/5 gruppi) tele al di sopra. Un pulsante nella parte superiore della fotocamera permette di impostare quale lente usare (e modifica anche la visuale del mirino come anteprima). E’ dotata di autofocus e autoesposizione con velocità dell’otturatore che vanno da 1/15 a 1/750s. Auto-flash (può essere spento o impostato come riempimento manualmente), decodifica DX sui rullini 35mm, ISO che vanno da 50 a 3200, timer, avanzamento pellicola motorizzata e attacco per trepiedi. Usa batterie al litio da 3V CR123A o DL123A (nel caso della seconda ne occorrono 2).

Credits: stratski

L’ho acquistata principalmente perchè mi piaceva il design a 2 lenti, ma sono rimasto dispiaciuto quando ho scoperto che avevo bisogno di due costose batterie per usarla (una fotocamera ad 1 euro con batterie per 15 euro….) quindi è rimasta però un po’ sulla scrivania guardandomi triste mentre l’ho ignorata per anni. Poi mi sono ricordato quanto adoro le mie altre Olympus ed ho deciso di prendere queste batterie e provarla. Sono rimasto davvero sorpreso.

Credits: stratski

Nonostante l’avvertimento della Olympus sul suo sito (“Questa fotocamera bi-fuoco ha tutte le funzioni della Olympus AF-1 TWIN tranne la protezione dell’acqua”) ho deciso di portarla con me in un viaggio in Scozia. I risultati furono eccezionali. Le immagini sono nitide e pulite e la protezione della lente ha fatto il suo lavoro proteggendola dalla pioggia. Poter cambiare le lenti è molto divertente e utile.

Entrambi le lenti sono di alta qualità. Ho portato con me anche altre fotocamere tra cui una Holga e una Spinner e la Olympus ha prodotto le immagini più nitide e accattivanti di tutte. Vittoria per le lenti in vetro!

In effetti l’unico reale problema che ho con questa fotocamera è il flash. Si accende in automatico quando apri la fotocamera e si tente a dimenticarsene fino a quando non scatta con la foto. Ogni volta che spegni la fotocamera ritorna alle impostazioni iniziali perciò devi ricordare di spegnere il flash. Non è sempre un problema ma da fastidio fino a quando tutto quello che hai davanti viene flashato parecchio.

Credits: stratski

Un piccolo problema: non è proprio una fotocamera che passa inosservata. Il motore d’avanzamento è rumoroso e il flash può infastidire. In poche parole non è proprio la fotocamera adatta per foto a sorpresa o di strada.

Ma alla fine, è una buona aggiunta alla mia collezione.

Scritto da stratski il 2012-12-20 in #gear #review #camera #olympus #twin #telemetro #biottica #af-10 #due-lenti
tradotto da yayoboy

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti