Lomopedia: Olympus Trip 35

Considerata da molti esperti e appassionati come la versione 35mm dell'altrettanto famosa fotocamera Olympus Pen, la Olympus Trip 35 rimane una macchina da collezione, la compatta per antonomasia per foto di grande qualità. Scopri di più su questa meraviglia analogica in questa puntata della rubrica Lomopedia!

Photo by Kip Praslowicz

Introdotta dalla Olympus nel 1967, la Trip 35 è una compatta 35mm pensata e venduta specialmente per i viaggiatori che volevano qualcosa di maneggevole e funzionale durante le loro vacanze.

La Olympus Trip 35 è diventata famosa per il suo sistema di esposizione automatico (che dipende da un esposimetro al selenio alimentato ad energia solare), per la messa a fuoco a “zone” e per la sua lente 40mm f/2.8 Zuiko estremamente limpida. Non richiede batterie, cosa che la rende un’ottima compagna per chi, durante i viaggi, non ha la possibilità di comprarle.

Nonostante la Trip 35 abbia solamente una gamma ISO che va da 25 a 400 – e due velocità (1/40 sec. and 1/200 sec.), ciò non è mai stato un problema. Le pellicole al di sotto dei 400 ISO erano all’epoca rare e non facevano foto di qualità, mentre le due velocità erano sufficienti per permettere alla Trip 35 di esporre correttamente anche in pieno sole o con luci fluorescenti senza il bisogno del flash.

Nonostante la produzione sia terminata nel 1984, la Trip 35 rimane ancora oggi una compatta ancora ambita e amata per la sua capacità di scattare foto di qualità e per la sua precisione.

Specifiche tecniche:

  • Formato: 24 × 36 mm
  • Obiettivo: D. Zuiko F2.8, f~40mm. (tripletta in 4 elementi)
  • Otturatore: sistema programmato. Automatico: 1/40 sec. o 1/200 sec. manuale: 1/40 sec. X sync
  • Contapose: Progressivo
  • Riavvolgimento: a manovella con bottone
  • Messa a fuoco: sistema a 4 zone con scala delle distanze (in metri e piedi)
  • Esposimetro: esposizione automatica
  • Valori di esposizione: EV 8 – EV 17 (ASA 100)
  • Settaggio sensibilità: ASA 25 – 400
  • Misura obiettivo: 43.5 mm (attacco a vite)
  • Accessory shoe: Contatto Flash senza fili
  • Misure e peso: 4 1/2 (larghezza) x 2 3/4 (altezza) x2 1/4 (profondità) in., 14 1/2oz
  • Mirino: Cornice luminosa con correzione della parallasse e indicatore di zone
  • Caricamento pellicola: facilitato
  • Avanzamento pellicola: con rotella
Credits: grazie, twizzer88, hewzay, yapfl, vgzalez, i_am_four-eyes, aoizumi, srmarcus & clickiemcpete

Negli anni 70, il famoso fotografo inglese David Bailey ha preso parte a questa campagna pubblicitaria per promuovere la Olympus Trip 35. Guarda qui sotto:

Tutte le informazioni di questo articolo sono prese da Camerapedia, Wikipedia, e The Camera Site.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-07-11 in #reviews

Altri Articoli Interessanti

  • Lomopedia: Kiev 4M

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-05-14 in #reviews
    Lomopedia: Kiev 4M

    L'ultimo modello di cloni Contax della linea Kiev, prodotto dalla Arsenal Factory , la Kiev 4M rimane tuttora una popolare fotocamera a telemetro tra gli appassionati di macchine fotografiche Sovietiche. Scoprite di più su questa bellezza analogica in questa puntata di Lomopedia!

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!