Pellicole Da Amare: ILFORD FP4 PLUS

ILFORD FP4 Plus è una pellicola bianco e nero di media sensibilità a grana eccezionalmente fine. É l’ideale per la fotografia sia di interni che di esterni di alta qualità in particolare quando devono essere prodotti ingrandimenti di notevole dimensioni.

IlFord FP4 PLUS Professional film è una pellicola in bianco e nero negativa con Indice di Esposizione di ISO 125. Grazie alla sua grana finissima e all’elevato potere di risoluzione, permette di ottenere immagini di altissima qualità anche a gradi d’ingrandimento spinti. E’ ottima la resa dei dettagli e la nitidezza. E’ adatta per tutti i tipi di ripresa e tutti i tipi di illuminazione. L’elevato grado di acutanza la rendono adatta anche nel settore della fotografia scientifica e industriale. Permette di ottenere immagini di altissima qualità, anche con ingrandimenti spinti o gigantografie. Può essere esposta da 50 ISO a 200 ISO.

La pellicola IlFord FP4 é compatibile con tutti i principali sistemi di trattamento, compresi quelli che impiegano bevi tempi di lavaggio e di fissaggio.
La pellicola da 35mm di FP4 Plus è rivestita su una base di acetato da 0.125mm/5-mil ed è disponibile in 24 o 36 pose, oppure in bobine lunghe17 e 30,5 metri (56 e 100 piedi).
Mentre per quanto riguarda il formato 120 e 220mm la pellicola é rivestita su una base di acetato chiaro da 0.110mm/4-mil con uno strato anti-alo che viene rimosso durante lo sviluppo.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 125
- Sviluppo con tutti i tipi di sviluppo standard per il B&W
- Grana fine
- Ottimo contrasto
- Possibilità di esporla dai 50 ai 200 ISO
- Stampata su carta per il bianco e nero
- Stampe di alta qualità
- Consigliato l’utilizzo con alte fonti di luce
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Indicata per tutte le situazioni fotografiche
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: ILFORD

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Belair X 6-12 z Jetsetter e ILFORD FP4 PLUS

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben esposte e i neri sono intensi. Mentre la grana é inesistente con questa pellicola grazie ai suoi ISO 125.

La pellicola é stata sviluppata in Rodinal R09 One Shot nella diluizione 1+25 per 4 minuti di tempo a 20º.

Sviluppo: Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 4 minuti. Arresto acqua corrente Fissaggio Agefix 1+5 per 5 minuti. Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro.

Per altri tipi di sviluppo seguite i dati su questa tabella

Scritto da simonesavo il 2013-12-13 in #gear #mm #ilford #120 #review #x #post #plus #612 #rodinal #fp4 #b-w #lomography #135 #belair #da #pellicole #jetsetter #simonesavo #richiesti #amare

Altri Articoli Interessanti