La Sardina: un ottimo inizio!

La Sardina è un grande passo per chi vuole scoprire le meraviglie della Lomografia. Foto non molto nitide ma con un tocco molto speciale e ricercato. Per me è un ottimo acquisto e vi mostro cosa ne penso!

Ho dovuto pensare attentamente per decidere quale doveva essere il primo gioiellino con cui iniziare la mia avventura nel mondo della Lomografia e ho preferito buttarmi sul kit La Sardina Quadrat + Fritz The Blitz! Passiamo subito alla recensione.
La Sardina Quadrat riporta subito alla nota arte moderna Quadrat (appunto il nome), con disegni squadrati gialli e neri davanti e bianchi e nera sui bordi. Il kit comprende la camera, il flash Fritz The Blitz sempre della stessa fantasia e quattro filtri colorati per il flash. Inoltre sono presenti garanzia, il libretto di istruzioni (molto simpatico!) e un libro dove sono elencate le dieci regole della Lomografia.
Come è possibile leggere nella descrizione nello shop o in altre possibili recensioni, La Sardina ha:

- una lente grandangolare con lunghezza focale 10mm;
- velocità dell’otturatore 1/100;
- modalità Normale (N), Bulb (B) e Multi-Esposizione (MX);
- aggancio filettato per treppiede;
- possibilità di messa a fuoco 0.6m-1m e 1m-infinito;

Secondo il mio parere è un ottimo inizio per chi, come me, vuole iniziare il proprio viaggio nel mondo della Lomografia. Le immagini risultato non troppi nitide e giusto con una leggera distorsione ai bordi, ma per me non rappresenta un problema, anzi, da un tocco speciale alle foto!

Per le foto al sole o comunque con molte luce, non c’è nessun problema ad usare la La Sardina; la velocità di scatto è sufficiente per riuscire ad avere foto nitide e ferme. Dei problemi si hanno però con il buio o comunque di notte, usando la modalità Normale. In questo caso consiglio l’utilizzo della modalità Bulb, spostando una levetta sull’obiettivo sulla lettera B, o l’utilizzo del flash in dotazione. Nel primo caso però, è preferibile avere una mano ferma, appoggiarsi su un muro o su un cavalletto, oppure utilizzare un cavo a rilascio acquistabile sullo shop di Lomography,

Per quanto riguarda, invece, la modalità Multi-Esposizione, La Sardina permette di effettuare più esposizioni nello stesso scatto, avendo come risultato delle immagine una sopra l’altra davvero magiche e fantastiche! Questa opzione inoltre, è possibile effettuarla infinite volte sulla stessa immagine semplicemente muovendo la levetta sull’obiettivo su MX ogni volta che si vorrà.

Infine posso dire che la La Sardina è molto leggera e compatta ed è quindi facile da mettere in borsa o addirittura nelle tasche del giubbotto o dei pantaloni, così da portarla ovunque! Inoltre non necessita di alimentazione e quindi non si ha il problema di perdersi un’occasione per delle batterie scariche.

Ma penso di aver detto abbastanza. Vi lascio le foto che ho sviluppato così potrete giudicare anche voi!

Scritto da davezombiee il 2014-05-16 in #gear #negative #35mm #review #400iso #lomocam #la-sardina

Altri Articoli Interessanti