Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

1

In questo articolo vi presento il mio piccolo “ovetto” da passeggio, ovvero la mitica Olympus XA2, una compatta point-and-shoot caratterizzata da un obbiettivo medio grandangolare e dalla messa a fuoco a zona. Leggera, compatta, robusta ed affidabile, è un piccolo gioiellino di meccanica comodissimo da portare con me quando voglio fare una passeggiata attrezzato in modo minimale. In questo caso mi è stata utile in una passeggiata sul lungolago e nel centro storico della mia Como. State a vedere!

Quando siete a passeggio, portatevi sempre dietro una macchina fotografica a pellicola, magari anche una semplice compattina come la mia Olympus XA2.

Perchè le occasioni di scattare una foto a volte capitano all’improvviso, come nel caso di questa scenetta sul lungolago che ho colto all’istante:

Credits: sirio174

Tutti amano scattare una foto ricordo presso la fontanella posta sul lungolago! Ed in questo caso, grazie all’obbiettivo medio grandangolare (un 35mm F3.5) ho pututo riprendere la scena in modo molto naturale, comprendendo sia i giovanissimi “modelli” che i tanti fotografi e passanti che assistevano alla scena! Mi sono bastati solo due scatti, ed ovviamente preferisco la prima, meno confusa nella posizione dei bimbi. Nella seconda foto si vede una ragazza in maglietta bianca sullo sfondo, con in mano una compattina digitale che tentava di rubare quest’istante… in questo caso la superiorità di una compattina a pellicola è stata evidente: mi è bastato aprire la slitta proteggi lente, inquadrare e scattare! La macchina digitale la devi prima accendere… e in un istante hai già perso il momento decisivo! Quando apri la slitta della XA2 la messa a fuoco si posiziona in automatico sulla posizione intermedia di circa 3 metri, l’ideale per le candid photo di strada!

Credits: sirio174

Dopo qualche scatto sul lungolago, inquadrando il via vai dei turisti tra piantine, fiorellini e le scure acque del bacino comasco, sono arrivato in Piazza Duomo, ove il Corpo Musicale di Rebbio stava eseguendo un concerto.

Credits: sirio174

Anche in questo caso, la focale di 35mm è stata ideale per riprendere i musicisti guidati dal bravo direttore. L’obbiettivo, molto nitido, è praticamente privo di distorsioni ai bordi, e le cadute di luce (vignettatura) sono praticamente trascurabili. Questo mi permette di evitare il fastidioso effetto di avere distorsioni delle linee architettoniche sullo sfondo.

Credits: sirio174

L’esposimetro è molto accurato, e l’obbiettivo tiene benissimo il controluce. Quando ho scattato questa foto, per evitare una sottoesposizione dovuta al forte controluce, ho spostato il selettore degli ISO esponendo a 100 ISO anzichè a 200. La levettina del selettore della sensbilità è posta appena sotto l’obbiettivo, ed è comodissima da raggiungere.

Credits: sirio174

Come per la mia amata Lomo LC-A, il calcolo della combinazione tempo-diaframma è completamente automatico. Il mirino è ampio e luminoso, e permette inquadrature in tempi rapidissimi. La meccanica giapponese è un capolavoro di precisione e di miniaturizzazione!

Credits: sirio174

La resa tonale neutra e gradevole e l’obbiettivo non è contrastatissimo. Questo può essere utile specialmente nelle situazioni in cui companono nella stessa inquadratura zone in ombra e zone fortemente illuminate. Non penso che questa macchina sia da considerarsi una alternativa alla Lomo LC-A, perchè esse hanno caratteristiche ottiche molto differenti: la LC-A è caratterizzata da un’ottica contrastata e dalla resa cromatica vivace, con un effetto vignettatura che spesso può essere usato in modo creativo, Come lato debole, presenta un po’ di distorsione ai bordi. La Olympus invece è caratterizzata da un obbiettivo tradizionale, meno contrastato, ma nello stesso tempo privo di distorsioni a barilotto sui bordi del fotogramma. Entrambi le macchine si completano a vicenda, trovo bellissimo possederle entrambi!

Scritto da sirio174 il 2014-07-21 in #gear #35mm #review #street-photography #xa2 #olympus #point-and-shoot #lago #banda #como #zone-focusing #regular-contributor #corpo-musicale-di-rebbio

Un Commento

  1. minchi
    minchi ·

    Quella definita "ovetto" però è la XA :)

Altri Articoli Interessanti