Gite da un giorno: Arona e Stresa

4

Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità… perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

Vivendo a Como circondato da un fantastico lago, non compio spesso gite su altri laghi simili; tuttavia questa volta ho fatto un’eccezione, perchè, dopo tanti anni, avevo voglia di rivedere il Colosso di San Carlo, la gigantesca statua altra trenta metri posta sulle alture di Arona.

Credits: sirio174

Costruita nel XVII secolo per commemorare il cardinale Carlo Borromeo, si trova pochi chilometri a nord di Arona, sul Lago Maggiore, e la si raggiunge seguendo una deviazione dalla strada costiera che porta sulle vicine alture della cittadina lacustre.

Credits: sirio174

Dalla terrazza di un bar situato a pochi passi dal Colosso si può ammirare il lago, circondato da una bella e fitta vegetazione boschiva:

Credits: sirio174

Se poi proseguite per qualche chilometro verso nord, vi consiglio di fermarvi qualche ora a Stresa, una rinomata città turistica con un delizioso lungolago dove i battelli vi attendono per delle escursioni nella vicina Isola Bella:

Credits: sirio174

Questa piccola isoletta lacustre si trova appena a nord di Stresa e la si può intravedere anche dalla piccola e deliziosa spiaggetta cittadina:

Credits: sirio174

Quest’isola ospita il fantastico Palazzo Borromeo ed è famosa per le sue fioriture ricorrenti. Un autentico gioiello di arte e natura!

Credits: sirio174

Non mancate infine di fare una passeggiata per gli stretti vicoli di Stresa, ammirando i bellissimi negozietti e le tante botteghe artigianali, come questa dedicata ai ricami su misura.

Credits: sirio174

Ed infine, date un’occhiata ai prodotti gastronomici locali, esposti magistralmente e decisamente buonissimi! Buona gita a tutti!

Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #luoghi #location #italia #lago-maggiore #select-type-of-location #gita #arona #escape-from-the-city #art-and-culture #stresa #regular-contributor #san-carlo-borromeo #colosso-di-san-carlo #sancarlone

4 Commenti

  1. minchi
    minchi ·

    Non fai venire tanto la curiosità di vedere i colori se scatti in bianco e nero :)

  2. sirio174
    sirio174 ·

    @minchi "Black and white are the colors of photography. To me they symbolize the alternatives of hope and despair to which mankind is forever subjected." (Robert Frank) - per me il piu' grande fotografo vivente!

  3. minchi
    minchi ·

    Io mi riferivo a questa tua frase " In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire" e ti ripeto che no, con delle foto in bianco e nero non raccogli curiosità

  4. sirio174
    sirio174 ·

    @minchi ... beh, ti aspetto a Como per scoprirli! ;)

Altri Articoli Interessanti