Il mare che bagna Galway

Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell’isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

Le mie vacanze primaverili iniziano, come al solito, appena terminate le vacanze pasquali. Potendo prendere le ferie a partire dal Lunedì di Pasqua, ne posso approfittare per trovare voli e alberghi a prezzi più convenienti rispetto alla settimana festiva precedente. E quest’anno, la mia scelta è caduta sull’Irlanda, dove ho visitato Dublino, Belfast e Galway. Ed è proprio a quest’ultima cittadina che è dedicato questo articolo.

Credits: sirio174

Innanzitutto Galway è facilmente raggiungibile in treno da Dublino, in un comodo viaggio dalla durata di poco superiore alle due ore; partendo verso le 9 e 30 del mattino dalla capitale irlandese sono giunto in questa bella cittadina poco prima di mezzogiorno. A poche centinaia di metri dalla piccola stazione di Galway si trova un parco; girando a sinistra si entra nel vialone commerciale dove potete trovare negozi di artigianato locale, ottimi ristoranti e anche parecchi simpatici artisti di strada.

Credits: sirio174

In città era appena terminato il Festival del Cibo (dal 2 al 6 aprile), un vero peccato non aver potuto partecipare… mi sono consolato fotografando lo striscione che sponsorizzava l’evento. A proposito, il salmone irlandese, pescato sul posto è veramente eccezionale; e se non vi piace il pesce un’altra prelibatezza locale è il prosciutto cotto affumicato!

Credits: sirio174

La cittadina è bagnata dal fiume Corrib (o Gaillim in gaelico), che sfocia nell’omonima Baia di Galway, una delle più ampie insenature della costa occidentale dell’isola. Su un ponte del fiume, conosciuto come Salmon Weir, è possibile osservare, specialmente nei mesi di Giugno e Luglio, gli spettacolari salti dei salmoni che risalgono la corrente.

Credits: sirio174

Durante il mio soggiorno in Irlanda ho trovato cielo sempre sereno e temperature decisamente miti, oltre la media stagionale per l’isola; durante la mia permanenza a Galway nel pomeriggio era in piacere stare in maniche corte, c’erano più di 20 gradi e un sole splendente! Anche la popolazione locale ne ha approfittato per un bagno di sole decisamente anticipato!

Credits: sirio174

Il titolo di questo articolo è un libero adattamento a quello dello splendido libro del grande fotografo Sergio Siano, intitolato Il mare che bagna Napoli.

Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #luoghi #location #mare #oceano #primavera #galway #eire #irlanda #regular-contributor #salmoni

Altri Articoli Interessanti