Petzval Amigo: Andrea Russo

Andrej Russkovskij AKA Andrea Russo è un avido fotografo su pellicola ed un membro della community molto attivo, il quale ha un abilitá particolare per la fotografia ritrattistica. Recentemente è diventato nostro Petzval Amigo, testando la lente Artistica Petzval 85 con diverse pellicole come Velvia 50, Kodak Elitechrome and Fuji Superia 200.

Foto: Andrea Russo

Raccontaci di te e come ti sei innamorato della fotografia.

Sono Andrea, sono un veterinario chirurgo del nord Italia, ma vivo a Londra. Sono sempre stato un appassionato di arte arrivando a pensare di voler lasciare la mia carriera scientifica per iniziare quella dell’arte. Alla fine ho deciso di proseguire la passione dell’arte come un hobby. Il primo impatto avuto con il mondo analogico risale al 2010, quando ho comprato la Diana Mini a New York.

Foto: Andrea Russo

Cosa ne pensi della lente Petzval?

Mi sono innamorato sin dal primo momento. Probabilmente perchè ho aspettato per molto tempo prima di poterla tenenere tra le mie mani. La ritrattisca è il mio stile preferito e tutti sanno che la Petzval è la regina del mercato. La lente è incredibilmente facile da usare, specialmente se siete abituati al focus della Lubitel, Hasselblad o simili. Le aperture rendono ancora il tutto piú divertente.

Foto: Andrea Russo

Che cosa ami della fotografia analogica?

Se date un’occhiata alle mie foto potrete riconoscere che la ritrattistica è lo stile che amo di piú nella fotografia. Non mi stanco mai di fare foto del genere ed immortalare persone che preferisco, ma allo stesso tempo mi piace anche avere diversi modelli. Ci sono talmente tanti modi di approccio nel fotografare la faccia di una persona. Inoltre adoro l’idea di essere soltanto all’inizio di tutto.

Secondo te, come si ottiene un ritratto perfetto?

È un mix di cose diverse: la connessione tra il fotografo ed il modello, le abilitá e gusti del primo, le capacitá nel seguire le indicazioni e come stare davanti alla fotocamera da parte del secondo. Se il modello non si trova a suo agio, quell’effetto magico non apparirá mai. Ed è qualsosa di cosi facile da percepire.

Foto: Andrea Russo

Qualche progetto per il 2016?

Ci saranno molte cose per l’anno nuovo: piú aggiornamenti del mio blog andrejrusskovskij.com, seguendo la tradizione del viaggio in Islanda “Jord + Vatn” e Florida “Flamingo Palm Neon” (il prossimo viaggio pianificato è Thailandia a Febbraio!), possibili esibizioni, speriamo piú collaborazioni con magazine e sicuramente molti ritratti ancora! Il mio obiettivo è quello di non mettere in ombra la passione della fotografia a causa del lavoro.


ALTRI ARTICOLI

LomoGuru of the Week: andrejrusskovskij

Petzval Lomographer of the Week: andrejrusskovskij

J Ö R Ð + V A T N: The First Three Days

J Ö R Ð + V A T N: Days 4 and 5

J Ö R Ð + V A T N: Day Six

J Ö R Ð + V A T N: Days Seven and Eight

2016-01-13 #persone #lomoamigo

Lomography Diana Mini & Flash Half-frame & Square Camera

La Diana Mini utilizza rullini 35mm e realizza scatti sognanti e lo-fi. La fotocamera permette di scegliere tra scatti formato half frame e square frame. Presenta inoltre una funzione per la modalità Bulb e permette di realizzare lunghe esposizioni e crazy light painting!

Altri Articoli Interessanti