Un Salto alla Fiera dell'Elettronica con la mia Pentax MG

1

Dopo aver scritto il mio precedente articolo sulla mia Pentax ME Super, la ragazza del mio amico a cui l’avevo prestata e che gli ha fatto fare il giro del mondo mi ha chiesto come ho potuto resistere a lungo senza la mia piccola reflex. Bene, non sono di certo rimasto appiedato nel frattempo, perchè il suo posto l’ha preso una umile ma validissima Pentax entry level. Ma a questo punto, curiosi come siete, non vi resta che sedervi comodi e cominciare a leggere! Intanto, passo la parola alla mia amica.

Ciao caro Davide, sono proprio curioso di sapere che macchina fotografica hai usato mentre la tua bella Pentax ME Super stava facendo il giro del mondo! Mi mostri qualche tua foto scattata di recente e mi dici qualcosa sulla fotocamera che hai utilizzato?

Ciao cara amica lomografa, in questi giorni sono stato a fare un salto alla Fiera dell’Elettronica di Erba portando con me la mia umile Pentax MG, una versione entry level della serie M della nota casa giapponese. Piccola e leggera (è di pochi millimetri più grande della ME Super, ma la sua calotta superiore in plastica la rende ancora più leggera), ha svolto egregiamente il suo dovere, basta prestare attenzione ad un paio di cosette che ti spiegherò tra poco!

Ehi Davide, non ingannarmi! Bella la foto della macchina con sullo sfondo un capolavoro di Martin Munkacsi… ma dai, so che ti piacerebbe in questa coda d’inverno fare un tuffo nelle calde acque del mio mare, tuttavia mi vien da ridere: ti sarai sicuramente bagnato come un pulcino… ma non ti sarai di certo divertito! Ho visto il meteo in televisione, ho ascoltato le previsioni alla radio; dalle tue parti sembrava ci fosse il diluvio universale! Che tra l’altro hai documentato proprio nell’ album precedente a quello che mi stai mostrando! E sai, un po’ di tempo fa hai fatto lo scherzone al mio ragazzo facendogli fare un tuffo nel tuo lago ghiacciato, ma io non ci casco! Le gelide acque del Lario goditele tutte tu!

Credits: sirio174

Eh cara amica, hai ragione… beh, mi consolo dato che anch’io ho visto delle belle radio e dei bei televisori alla Fiera di Erba, un evento per gli appassionati di hobbistica che si tiene due volte all’anno! E le ho fotografate con la mia Pentax MG caricata con un rullino in bianco e nero, un Kodak Tri-X 400 esposto al doppio della sua sensibilità nominale! Questa simpatica macchinetta è una versione ridotta della ME Super: manca infatti la possibilità di regolare tempo e diaframma in manuale, i tempi di otturazione arrivano al massimo a 1/1000 di secondo, il campo inquadrato nel mirino è leggermente più piccolo, ma soprattutto manca la possibilità di compensare l’esposizione in presenza di uno sfondo chiaro (neve, spiaggia) o molto scuro, come le pareti della fiera! E, sai cosa ti dico? Che tutto questo non influenza minimamente sulla qualità delle foto e sulle potenzialità della macchina: infatti puoi sempre sovraesporre e sottoesporre giocando sulla ghiera del selettore della sensibilità, che arriva sino a 1600 ISO!

Credits: sirio174

Mentre la stavo usando volevo proprio telefonarti, scambiare con te le mie prime impressioni… c’era anche un simpatico Topolino che ha sollevato la cornetta per me! Ma ero troppo impegnato a scattare foto di questa splendida collezione di apparecchi e centraline telefoniche del Gruppo Meucci, un’associazione di collezionisti di telefonia vintage; pensa che hanno anche riassemblato una vecchia centralina telefonica a dischi rotanti, la puoi vedere nelle foto qui sopra! Nel frattempo ne ho approfittato per riparare un mio vecchio cellulare, grazie ad un gruppo di simpatici espositori!

Credits: sirio174

Cammina cammina, mi sono imbattuto in una bella esposizione di grammofoni d’epoca, sui quali erano pronti dei dischi vintage di musica classica. Ed allora mi son detto: forse mi conviene scattare subito qualche foto a questi gioiellini, perchè non voglio poi disturbare l’esecuzione musicale con lo scatto della mia fotocamera; infatti la umile ed Pentax MG non è così silenziosa come la ME Super, adottando un sistema più economico di ammortizzazione dello specchio.

Credits: sirio174

Tuttavia se ne trovi una non preoccuparti troppo di questo particolare, la differenza non è così evidente, il livello sonoro emesso è paragonabile a quello di una Canon serie A e comunque molto inferiore a quello delle mie care Praktica!

Credits: sirio174

Con questa macchina puoi divertirti e volare alto! Senza alcuna difficoltà ho fotografato la gara dei droni. Funziona anch’essa a priorità di diaframmi, con lo stesso tipo di esposimetro (led colorati) montato sulla ME Super; hai solo da mettere a fuoco, ruotare la ghiera dei diaframmi sino a quando compare una lucina verde (che ti assicura di scattare con tempi più rapidi o uguali a 1/60 di secondo), comporre e scattare! Nel mirino hai comunque l’indicazione di tutti i tempi di scatto, con led gialli da un secondo a 1/30, e verdi per tempi “sicuri” sino a 1/1000. Visto che le pareti erano quasi nere, ho compensato l’esposizione portandola da 800 a 1600 ISO ed ho agevolmente superato l’inconveniente di non avere tastini o ghiere compensatrici.

Credits: sirio174

Dato che il mio 50/1,4 stava facendo ancora il giro del mondo, ho usato un obbiettivo piccolo e leggero, un Pentax 50/1,7. Un gioiellino spesso sottovalutato, ma molto nitido e praticamente privo di distorsioni; solo il bokeh è meno accattivante rispetto alla versione più luminosa. Ma con questo obbiettivo è anche più leggera e pratica da portare ovunque! Facilissima da usare, intuitiva ed immediata, la troverai agile e scattante come questo bello skateboard!

Credits: sirio174

Ovviamente mi dirai: ma con tutte le foto che hai scattato, non ti si sono consumate le batterie? Beh, vedi cara amica, anche questa macchina, come la ME Super, dispone di un tempo di scatto meccanico (per la MG è di 1/100 di secondo anzichè di 1/125), che in ogni caso mi garantisce sempre di portare a casa le foto! Dai, ti aspetto a Como, vieni a provarla!

Credits: golondrine

Sai cosa ti dico Davide? Che mi hai quasi convinta, potrebbe essere un ottimo secondo corpo macchina da affiancare ad un’altra Pentax più evoluta! Ed anche se gli aerei sono fermi per la neve, volo comunque da te con qualsiasi mezzo per provarla subito! Aspettami, il rullino lo porto io!

Scritto da sirio174 il 2016-03-21 in #gear #review #pentax-mg #pentax #erba #mg #user-review #fiera-dell-elettronica #regular-contributoir

Altri Articoli Interessanti