​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

​​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

Credits:simonesavo

La Lomogrpahy Konstruktor è una macchina fotografica venduta a pezzi, infatti una volta aperta la confezione troviamo il libretto dove spiega passo passo come montare tutte le componenti e ovviamente i pezzi che compongono la macchina fotografica. In questo modo è possibile vedere e studiare realmente come funziona la meccanica di una macchina fotografica reflex!
Infatti la Lomography Konstruktor è la prima reflex prodotta da Lomography.

Camera Body & Controls

La Konstruktor é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è semplice ma allo stesso tempo essenziale, assomiglia molto alla exa!

Nella parte frontale é posto il blocco lente, nel kit è presente un 50mm fisso con un solo diaframma F 10. Accanto invece troviamo lo switch per cambiare tempo di esposizione, posa B e N (1/80).

Credits:simonesavo

Nella parte superiore si trova il mirino, in questo caso mirino a pozzetto con lentino per inquadrare meglio il soggetto, sulla destra il pulsante di scatto e il meccanismo per avanzare la pellicola con il contapose. Infine sulla sinistra il meccanismo per riavvolger la pellicola.

Credits:simonesavo

Per finire nella parte posteriore è presente il magazzino per inserire la pellicola.

Credits:simonesavo

Mentre nella parte inferiore troviamo l’attacco per il treppiede!

Credits:simonesavo

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Reflex
Messa a Fuoco: Fissa
Ottica: 50mm
Mirino: A Pozzetto
Esposimetro: assente
Sensibilità: 100 – 3200
Otturatore: Centrale
Messa a Fuoco: da 0,5m a infinito
Pulsante di Scatto: presente
Tempi meccanici: fisso
Diaframmi: fisso f10
Flash: Assente
Autoscatto: No
Innesto Obiettivi: Presente (attacco Konstruktor)
Avanzamento Pellicola: Manuale
Esposizioni Multiple: Si
Pellicola : 135mm
Alimentazione: Assente

Test

Una volta montata la Konstruktor, in media ci vuole 1 oretta, è arrivato il momento di utilizzarla. Basta inserire la pellicola (preferibilmente pellicola in base alle condizioni che andiamo a fotografare) avanzare la pellicola mediante la rondella e premere il pulsante di scatto. Ora basta girare nuovamente la rondella per far avanzare la pellicola e scattare di nuovo.

Di seguito potete vedere qualche foto:

Credits: simonesavo

Conclusioni

La Lomography Konstruktor è perfetta per chi ama il fai da te, per chi vuole imparare, capire e sperimentare i meccanismi della fotografia analogica. È una buona reflex analogica che con la sua ottica fissa e un solo diaframma ci impone di utilizzare e imparare a scattare al meglio!

Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear #test #review #lomo #lomography #simonesavo #konstruktor #fotocamere-da-amare

Maggiori informazioni

Lomography Konstruktor

Lomography Konstruktor

Rendi la tua esperienza lomografica davvero DIY e costruisci la tua SLR di plastica 35mm con il Kit Konstruktor DIY.

Altri Articoli Interessanti