Quick Tipster: Una protezione antigraffio per la tua Lomo LC-A+

Chiunque indossi occhiali da vista con lenti in materiale plastico o in vetro colorate in superficie (il problema non si presenta con lenti in vetro minerale non colorate) deve stare attento, con alcuni modelli di fotocamere compatte (tra cui la famiglia LC-A ed LC-Wide) a non appoggiare le lenti sulla slitta portaflash in metallo, per evitare il rischio di graffiarle. Avendo sperimentato sulla mia pelle questo problema, che mi è costato il cambio di una lente, vi propongo un semplice trucco per risolvere questo piccolo inconveniente.

Vi servono soltanto un pezzettino di nastro isolante (più spesso e più elastico, e quindi più durevole del nastro adesivo), un pezzettino di cartone leggero (va benissimo quello degli involucri delle pellicole) ed un paio di forbici.

Ritagliate un pezzetto di cartoncino dalle dimensioni leggermente più grandi della slitta portaflash e piegatelo ad "L" in modo da coprire per pochi millimetri la parte posteriore della slitta metallica (vedi figura seguente in cui ho abbassato il contrasto per mettere in evidenza la fessura rettangolare del mirino)

Successivamente rivestitela di nastro isolante, facendo sporgere quest'ultimo di pochi millimetri intorno al cartoncino:

Attaccate il tutto sulla parte superiore della fotocamera, ripiegandolo nella parte posteriore, arrivando vicino al bordo della finestrella del mirino. A questo punto i vostri occhiali sono al sicuro e potete divertirvi senza più alcuna preoccupazione con la vostra splendida lomocamera! Se utilizzate del buon nastro isolante potere riutilizzare più volte la vostra protezione: io l'ho spostata diverse volte tra la mia LC-A, la mia LC-A+ RL e la mia LC-Wide. La qualità del nastro è importante: i migliori lasciano pochi residui di colla sulla fotocamera, che potete rimuovere facilmente con una pezzuola di cotone imbevuta di un po' di acqua o eventualmente del liquido detergente per le lenti.

Non vi resta che indossare gli occhiali, caricare la fotocamera e divertirvi! Lomo On!

Scritto da sirio174 il 2017-03-12 in #gear #tutorials #lc-a #tipster #lomo #lc-a #lomo-lc-a #quick-tipster #slitta #lc-wide #occhiali #regular-contributor #antigraffio

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti