Una breve guida al Light Painting

2017-03-06

Forse hai già visto fotografie vivaci come queste -- illuminate con colori brillanti e vortici intorno al soggetto -- e ti sei chiesto come avessero fatto. Il trucco si nasconde in una tecnica chiamata light painting. Non solo è divertente, ma è anche facilissimo: devi solo attrezzarti con uno strumento di light painting di tua scelta, un treppiede e una fotocamera in modalità Bulb. Inoltre, devi scattare in condizioni di scarsa luminosità per massimizzare tutto il suo potenziale.

Credits: wildholzkamera, juzifer, ccwu, moodification & kylethefrench

Che cos'è il Light Painting?

Solitamente realizzato in ambienti poco illuminati, il Light Painting è quando controlli la luce che entra nell'obiettivo e la usi per "dipingere" sulla fotografia.

Credits: kleinerkaries, dikasapi, cheenweg & endorphin

Step by Step

Hai paura del buio? Speriamo di no, perchè la massima efficacia del light painting avviene in condizioni di scarsa luminosità.

  1. Aspetta fino al tramonto, oppure vai in una stanza buia.
  2. Appoggia la tua fotocamera su una superficie stabile o un treppiede. Accertati che nessuno la muova mentre fai tutto ciò!
  3. Imposta la fotocamera in modalità B (Bulb). L'otturatore resterà aperto per un tempo maggiore, permettendo a più luce di entrare nell'obiettivo.
  4. Utilizza uno strumento di light painting di tua scelta, inizia a giocare, creare vortici oppure scrivere.
  5. Sviluppa i tuoi rullini e ammira il tuo capolavoro di light painting.
Credits: dogma, tesatscad, 5thdimension, j_robert, dikasapi & moodification

Strumenti per il Light Painting

Hai dunque il tuo treppiede e la fotocamera pronti? Ora è tempo di scegliere uno strumento di light painting. Puoi usare una torcia elettrica o uno stick fosforescente, ma se cerchi qualcosa di più avanzato, dai un'occhiata a questi prodotti creati appositamente per il light painting.

Da S-D: Translucent Light Writers, Lomography Light Painter, Pixelstick, Rectangle Plexiglass Brush da 9 pollici, e Diamond Plexiglass Brush da 9 pollici

Translucent Light Writers (set of 6)

Crea soffusi e delicati effetti colorati con questi comodi light writers.

Lomography Light Painter

Esplora tantissime possibilità di light painting giocando con le diverse modalità di colore!

Pixelstick

Un avanzato strumento di light painting che ti permette di inserire immagini e animazioni alle tue immagini! Dipingi nella notte oppure carica pattern interessanti o altre immagini per delle fotografie favolose.

Rectangle Plexiglass Brush da 9 pollici

Se connesso a uno strumento che emette luce, puoi creare straordinarie composizioni di luce in un attimo. Giocaci facendo dei movimenti a vortice ed ecco -- stai facendo light painting!

Diamond Plexiglass Brush da 9 pollici

In modo simile al soprammenzionato plexiglass brush, puoi creare composizioni di luce connettendo questo plexiglass brush a uno strumento che emette luce per poi muoverti mentre dipingi!

Altre letture:

A Video About Light Painting on Smarter Every Day
50 Electrifying Light Paintings From The Lomography Community
Light Painting and Life with Pablo Picasso
Commitment To Sparkle Motion: Sparkler Portraits and Light Painting
A Guide to Steel Wool Lightpainting
What to Avoid When Doing Light Painting


Visita lo Shop Online di Lomography per vedere tutti gli strumenti di light painting disponibili. Per ulteriori consigli, curiosità e FAQ riguardo questa tecnica, visita il Light Painting microsite.

Scritto da lomographymagazine il 2017-03-06 in #tutorials

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti