L'estate di San Martino: il periodo perfetto per i tuoi scatti!

In molte regioni d'Italia, l'estate di San Martino è un evento che dev'essere celebrato con cura, grazia ed attenzione. Nel sud e in Veneto, l'11 novembre si trasforma in un giorno speciale da festeggiare con tavola imbandita di prelibatezze locali, vino e per noi lomography la giusta macchina fotografica per immortalare la celebrazione.
Ma come mai quest festa è così sentita in Italia?

Il nome di Estate di San Martino tipico in Italia e all'estero, specialmente in Francia, Spagna e nei paesi anglosassoni dove viene chiamata Indian Summer, estate indiana, in quanto durante uno dei mesi più freddi dell'anno, Novembre, si trascorrono all'incirca 10 giorni di terpore, clima mite e condizioni atmosferiche quasi primaverili rispetto ai primi freddi di ottobre. Da qui si è costruita nel tempo la leggenda che ha preso il nome, appunto, di “Estate di San Martino”.

Credits: jojo88

Ogni anno il giorno di San Martino, l’ 11 novembre, la tradizione popolare celebra la maturazione del vino nuovo, motivo per cui si festeggia e si brinda con il vino novello, accompagnato da castagne e caldarroste .
Lo conoscete il proverbio” A San Martino ogni mosto diventa vino”?

Per le passaggiate e le avventure, la nostra compagna fedele sarà sempre lei, la LC-A

Credits: jojo88 & minicooper

Per ricordare il colore del vino, quale miglior pellicola se non la LomoChrome Purple?

Credits: erysed

Oltre ai festeggiamenti popolari, vorremmo ricordare il santo San Martino, celebrato come il protettore dei pellegrini. La leggenda racconta : “Un giorno d`autunno, l’11 novembre probabilmente, mentre usciva a cavallo da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, vide un povero, mezzo nudo e tremante per il freddo. Martino si impietosì e sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo motivo, si chiama l`estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite”.

Grazie a queste ultime belle giornate, prima del grigio dell'inverno, approffitatene questo weekend per prendere la vostra Horizon Perfekt e scattare panorami baciati dal sole

Credits: sandkorn

Condividi i tuoi scatti per celebrare l'estate di san Martino nella tua LomoHome. Gli scatti più belli saranno ricondivi dal team Lomo :)

2018-11-14 #cultura #news #persone #luoghi

Altri Articoli Interessanti