Alla ricerca del vero io. Jacobs e la Fantôme Kino B&W

Jacob ha un grande amore per la fotografia in bianco e nero, aveva testato la Berlin Kino e oggi, grazie agli scatti introspettivi, parliamo della Fantôme Kino B&W ISO 8. Ecco cosa pensa di qesta pellicola ad alto constrasto!

© Jacobs Chung

Avevi già avuto esperienza nello scattare con una pellicola ad ISO così basso?

Ho provato a scattare con una Washi ISO 20. È andata male per via della mancanza di luce e ho solo ottenuto pochi scatti decenti.

Che attrezzatura hai usato per scattare con questa pellicola?

Ad esser sincero ero molto preoccupato di non riuscire a scattare bene per via dell'ISO così basso, anche perché qui a Londra il tempo è sempre molto grigio e piovoso e avevo paura che non ci fosse luminosità sufficiente. Ma ho avuto la fortuna di un giorno di sole anche se a tratti nuvolo. Così ho pensato alla composizione, alla luminosità e spero infatti che non sia troppo sottoesposto. E devo dire che sono rimasto sorpreso del risultato! Ho usato Canon AE-1 e impostato iso 25 per scattare, in quanto è l'impostazione iso più bassa della fotocamera. Hoimpostato l'apertura a f1.4 e la velocità dell'otturatore è di circa 15-30. Non è possibile utilizzare una velocità dell'otturatore più bassa di quella perché quando scattando ritratti, il soggetto potrebbe muoversi o battere le palpebre.

© Jacobs Chung

Da cosa ti sei lasciato ispirare per questi scatti?

Riflettevo sul fatto che noi umani, in circostanze e contesti diversi, produciamo volti diversi per proteggerci. Questi volti aiutano gli umani a sopravvivere. Tuttavia, quando abbiamo troppi volti e personaggi, a volte siamo confusi e non siamo in grado di distinguere il nostro vero io. Non siamo sicuri di chi siamo e ci siamo abituati a soddisfare le persone. Ma ameremo sempre il nostro vero io, è quello che siamo e che appare al meglio.

© Jacobs Chung

Quale foto è la tua preferita?

Sono molto soddisfatto di questa pellicola, adoro l'alto contrasto e la morbidezza dell'immagine. Tra tutti, gl scatti che ho fatto, mi piace la composizione di questo. Sembra che la ragazza stia lottando tra realtà e fantasia come se stesse scappando dalla discrepanza.

© Jacobs Chung

Se avessi la possibilità di fotografare di nuovo con questa pellicola, come vorresti utilizzarla?

Probabilmente scatti di strada! Per produrre un immaginario movimentato con scuri ad alto contrasto. Dovrebbe apparire molto interessante nel paesaggio della città e in questo caso l'uso dei treppiedi potrebbe essere utile. E anche fare scatti sperimentali potrebbe essere una buona scelta!

© Jacobs Chung

Grazie Jacobs per aver testato la Fantôme Kino B&W ISO 8 ! Continua ad ammirare altri suoi lavori su Instagram.

Scritto da phyllistc il 2020-04-09 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti