Tank, il Festival della Fotografia Analogica dal 27 maggio al 4 giugno ad Apecchio (Marche)

È aperta la Call per la seconda Edizione del Festival Tank • Immagine Analogica, che si terrà ad Apecchio (PU), dal 27 maggio al 4 giugno 2023. La Call è rivolta a fotografi e collettivi di qualsiasi età e provenienza, che vorranno esplorare la tematica dell’evento in modo personale e originale. Si accettano lavori inediti e non, opere singole o progetti fotografici di un massimo di 15 immagini, prodotti usando principalmente tecniche analogiche (pellicola, fotografia istantanea, stampa a contatto, camera oscura, collodio etc.).

Tank edizione 2022

Il tema della seconda edizione del Festival è “Apologia del margine”. Un invito a indagare tutte le possibili complessità di quello che, per sua stessa natura, è un territorio privilegiato di ricerca sulle ricchezze che nascono dall’incontro di “orbite” differenti. Uno spazio di membrana, che trascende l’idea di privazione, che favorisce la possibilità di commistioni, e quindi, l’evoluzione di visioni altre e complementari.

La Call termina il 7 maggio. Trovi tutte le informazioni per partecipare alla Call di Tank QUI.

Tank edizione 2022

Il Festival Tank • Immagine Analogica nasce come tributo naturale al mondo della fotografia analogica e al suo intero processo. Un processo che ci mette di fronte alla realizzazione di un oggetto fisico, che ci fa diventare autori, creatori e custodi delle nostre immagini, e quindi delle nostre visioni più rilevanti. Dal bisogno di tornare a toccare, di un contatto rassicurante, di una testimonianza consistente. Da questo nasce Tank. Dalla pulsione vibrante dell’attesa, dalla bellezza delle immagini immaginate, dall’incertezza di un esito sospeso. Dalle volte in cui abbiamo accettato il limite come valore e accolto le variabili.

Tank edizione 2022

L’obiettivo del Festival è quello di offrire un luogo d’incontro, fisico e concettuale, di scambio interattivo, un’occasione di arricchimento e condivisione per sondare le motivazioni che spingono professionisti e non a utilizzare tuttora la fotografia analogica - spesso anche a preferirla - come approccio di osservazione e mezzo di conoscenza del mondo.

L’idea è frutto del lavoro dell’Associazione di Promozione Sociale Terrae, che ha dedicato proprio alla Terra il tema della prima edizione (2022), come metaforico auspicio di un nuovo inizio, una faglia da cui far entrare una nuova luce.


Maggiori informazioni nel loro sito.

Scritto da ludovicazen il 2023-04-28 in #news

Altri Articoli Interessanti