Lomography x Bao Publishing: Intervista a Carlotta di Cataldo

Oggi incontriamo l'illustratrice Carlotta di Cataldo, autrice, insieme a Irene Marchesini, della graphic novel Rebis uscita per BAO Publishing la scorsa primavera. Per l'occasione, ha personalizzato una nostra Lomo'Instant Wide con alcune illustrazioni ispirate a questo suo recente lavoro!

Ciao Carlotta, benvenuta! Potresti fare una tua presentazione per i nostri lettori che ancora non ti conoscono?

Ciao a tutti! Mi chiamo Carlotta Dicataldo, ho 29 anni e sono una fumettista e illustratrice di Bologna. Amo tutto quel che ruota attorno al mio lavoro, dai fumetti all’animazione.

Quando è iniziata la tua passione per l’illustrazione?

Non so dirlo! Disegno da quando ero piccolissima e grazie alla mia famiglia sono sempre stata spronata a portare avanti questa passione.

Il tuo ultimo lavoro, Rebis, è un progetto a 4 mano realizzato insieme a Irene Marchesini: come nasce questa collaborazione?

Io e Irene ci siamo conosciute alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, siamo diventate amiche e abbiamo capito che ci sarebbe piaciuto lavorare insieme: Irene alla scrittura e io al design. Rebis è solo uno dei tanti progetti che ci piacerebbe realizzare in team!

Quali sono le sfide nel lavorare con altri illustratori, magari con stili differenti dal proprio?

Non saprei dire, nella maggior parte dei casi lavoro “da sola”. Nel caso della collaborazione con Irene, invece, si è trattato di dividersi le fasi della lavorazione in base alle nostre conoscenze/esigenze: Irene ha scritto la sceneggiatura e disegnato le bozze, io ho finalizzato matite e lineart e colorato il tutto.

Potresti parlarci del protagonista di Rebis - Martino - di ciò che rappresenta e del messaggio che vorreste veicolare attraverso la sua storia?

Rebis è una storia di sorellanza, di come lasciarci alle spalle chi non ci accetta e trovare il proprio posto con chi invece è simile a noi. Una storia sul prendere un bel respiro e avere il tempo di scoprirsi.

Qual è il processo artistico che porta alla creazione dei tuoi lavori?

Di solito inizio con un’ispirazione, un’idea dell’immagine che vorrei creare. Da quel punto inizio un processo definibile come abbastanza tecnico. Faccio una bozza iniziale e continuo a rifinirla finché non ottengo il risultato più simile a quella che era la mia idea di partenza.

E la tua più grande fonte di ispirazione?

I fumetti che leggo, i film che guardo, la musica che ascolto e le esperienze che vivo.

C'è stato un lavoro in particolare che ha dato più degli altri una spinta alla tua carriera?

Penso sia stato proprio Rebis.

Il progetto a cui sei più legata?

Ancora una volta Rebis!

Parlaci della tua versione personalizzata della nostra fotocamera Lomo'Instant Wide. Qual è stata la tua ispirazione?

Ammetto che l’idea è stata interamente di Irene! Per rimanere in linea con l’estetica del fumetto la scelta più adatta era trasformare gli insetti in elementi decorativi che facessero da cornice ai profili delle due protagoniste.

Avevi mai utilizzato una fotocamera istantanea prima d'ora? Che emozioni ti ha fatto vivere? Quali caratteristiche ti hanno affascinato di più?

Mia mamma me ne aveva regalata una quando ho compiuto 6 anni e la portavo con me OVUNQUE. Utilizzarne una da adulta mi ha fatto provare una certa nostalgia positiva. Mi ha molto affascinato il modo totalmente diverso di utilizzarne una rispetto alle foto che siamo abituati a fare con lo smartphone. È stato divertente capire quali funzioni usare e come inquadrare i soggetti per ottenere delle istantanee fatte al meglio. E rendersi conto che anche quelle venute “male” avevano un loro fascino!

Hai qualche consiglio da dare a chi volesse intraprendere la tua stessa carriera? E un consiglio che avresti voluto ricevere all'inizio della tua carriera?

Fate quello che più vi piace, senza sforzarvi in ruoli che non sentite appartenervi e ascoltandovi sempre: se un lavoro diventa sofferenza forse non è quello che fa per voi. Per quanto riguarda consigli che avrei voluto ricevere, uno tra tanti è quello di crearsi una rete di altri autori intorno con cui potersi confrontare.

C'è qualche tuo nuovo progetto che vorresti condividere con la nostra Community?

Al momento è ancora tutto molto allo stadio embrionale! Spero ci sia occasione in futuro!


Segui Carlotta su Instagram e Bao Publishing per scoprire tutte le prossime pubblicazioni

Scritto da melissaperitore il 2023-10-30 in #gear #persone #fumetti #graphic-novel #lomo-instant-wide #rebis #bao-publishing

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti