Qual è l'ISO Migliore per la Fotocamera Panoramica Sprocket Rocket?

Vi siete mai chiesti quale sia l'ISO migliore per la fotocamera panoramica Sprocket Rocket 35 mm Panoramic Camera ? Abbiamo deciso di metterla alla prova con tre diverse velocità di pellicola per cercare di capirlo una volta per tutte.

Con alla mano un rullino Lomography Color Negative 35 mm ISO 100, uno di Lomography Color Negative 35 mm ISO 400, e uno di Lomography Color Negative 35 mm ISO 800, abbiamo preso le tre fotocamere e siamo andati in battaglia.

Prima - ISO 100, Mezzo - 400 ISO, Sotto - 800 ISO. Foto Elisa Parrino

Perchè fosse una lotta ad armi pari, abbiamo scattato ogni volta lo stesso scenario per ottenere un confronto plausibile. Cercando inoltre di avere situazioni di luce diverse. Siccome quest'anno il sole non e mancato, siamo stati benedetti da giornate estive calde e soleggiate, ricche di scene contrastate e di luce intensa per tutto il giorno.

Con la Macchina alla Mano

Questa fotocamera è un piacere da portare in giro. Una delle sue caratteristiche principali è la leggerezza del corpo macchina. Anche quando siamo carichi con tre camere in borsa, il peso non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello della maggior parte delle fotocamere.

Ergonomica, si adatta alla mano in ogni momento, oltre ad essere provvista di un ganchio a cui mettere la cinghia da portare al collo. I risultati sono davvero unici e distintivi, che sommati a tutti i vantaggi pratici, rende quei fori ancora più sexy.

Il classico soggetto che brilla con questo obiettivo è il paesaggio. Grazie alla sua lunghezza focale di 30 mm, apre davvero le braccia al mondo e lo risucchia nella sua cornice; per far spaziare gli occhi a destra e a sinistra senza sosta.

Le impostazioni minimaliste tolgono ogni preoccupazione. Unica raccomandazione e' quella di ricordarsi di tenere il polso fermo, e affidatevi al vostro f16 e per le ore centrali della giornata e non potrete sbagliare.

Prima foto ISO 100 seconda foto 400 ISO terza foto 800 ISO, al tramonto alle 20.00. Foto Elisa Parrino

Il Verdetto

Tutti e tre le pellicole si sono fatte valere in circostanze diverse. Ognuna di essa ha mantenuto le proprie proprietà e ha mostrato le proprie caratteristiche. In una luminosa giornata di sole, il contrasto di ogni pellicola è soddisfacente e le ombre mantengono una buona qualità. Possiamo apprezzare la latitudine di posa di ciascuna pellicola e le loro meravigliose capacità di flessibilità.

Una pellicola che ci ha dato grandi soddisfazioni è stata la Color Negative 100 ISO, che dava ancora risultati ottimali in condizioni difficili. D'altronde era per lei il test più impegnativo, quello finale al tramonto; che ha dovuto affrontarlo con l'impostazione più ardua a causa dei bassi ISO e dell'apertura e velocità dell'otturatore fisse. Delle tre pellicole, questa foto risulta, un po' più piatta, ma c'era da aspettarselo.

Non avevamo dubbi che tra tutte, la Color Negative 800 ISO non avrebbe deluso, ed ha brillato come un diamante. Essendo una delle nostre preferite, nonché grande favorita della comunità, ha funzionato a meraviglia, restituendo ogni scatto in modo perfetto con colori vivaci, contrasto perfetto e dettagli delle ombre nitidi e chiari.

Prima foto ISO 100 seconda foto 400 ISO terza foto 800 ISO in piena ombra. Foto Elisa Parrino

La Color Negative 400 ISO è sicuramente la scelta più sicura di tutte. Pulita equilibrata, ed affidabile questa pellicola e' perfetta da tenere sempre a portata di mano. Offre luci brillanti e dettagli delicati nelle ombre, mantenendo una gamma tonale vasta e ricca di sfumature.

Un'ultima nota: fate attenzione quando maneggiate la fotocamera a non passare mai alla modalità bulb durante il giorno, perché questo errore ci è costato un paio di scatti.

Per trarre le conclusioni di questo duello, incoroniamo vincitore il nostro CN 800 ISO. Tuttavia, dobbiamo anche premiare chi ha fatto il lavoro più duro di tutti: e quindi la menzione d'onore va al Color Negative 100 ISO.


Votate per il vostro ISO preferito e dichiarate il vostro vincitore personale nei commenti qui sotto.

Scritto da eparrino il 2023-09-08 in #gear #tutorials #sprocket-rocket #iso-migliore

Maggiori informazioni

Lomography Sprocket Rocket

Lomography Sprocket Rocket

Fotocamera precisamente dedicata ai fori di trascinamento, la Sprocket Rocket presenta un obiettivo super grandangolare che espone perfettamente l'intera larghezza del rullino 35mm. Ammira i fori di trascinamento per ogni scatto! Apprezza una straordinaria visione panoramica del mondo con la nostra serie di fotocamere Sprocket Rocket e accessori.

Altri Articoli Interessanti