Guida ai Regali Lomography 2023

Cosa c'è di meglio della luce potente del flash di una fotocamera analogica per illuminare queste magiche feste? Quest'anno, per accogliere lo spirito natalizio e per prepararci a celebrare al meglio queste festività, rispolveriamo insieme alla nostra community le 10 Regole d'Oro di Lomography, i pilastri del nostro modo di pensare e vivere la fotografia analogica. Abbiamo selezionato alcuni dei nostri prodotti più iconici, perfetti come regalo per te stesso o per chiunque tu voglia incoraggiare a intraprendere una nuova incredibile avventura nel mondo della Lomografia!

Regola d'Oro #1: Porta la fotocamera con te dovunque tu vada

Non hai assolutamente idea di quando capiterà la prossima occasione per uno scatto perfetto. Forse mentre scendi dal letto la mattina, o sulla cima di una montagna. Le foto migliori nascono dai quei momenti di spontaneità e impulsività che non hai mai pianificato!

Le nostre fotocamere Simple Use Ricaricabili, precaricate con una pellicola Lomography, sono perfette da portare ovunque tu voglia, leggerissime e semplici da usare: sono disponibili in 5 edizioni e sono ricaricabili con qualsiasi pellicola 35 mm! Ma non è finita qui: scopri i bundle disponibili nel nostro sito, come il pacchetto matrimonio (le Simple Use sono delle bomboniere semplicemente adorabili!), il pacchetto Pool Party con una Custodia Subacquea in omaggio o il pacchetto Provale Tutte!

Cerchi qualcosa di ancora più piccolo, da inserire nella tasca e da portare con te durante le tue giornate? Le nostre fotocamere Diana Baby e Fisheye Baby nel minuscolo formato 110 sono un regalo davvero delizioso! Ti ricordiamo che al momento siamo gli unici produttori al mondo di pellicole 110 ;)

Non farti trovare impreparato durante le tue passeggiate fotografiche in città: con le nostre Lenti Artistiche Lomogon e il Neptune System potrai cogliere ogni minimo dettaglio che catturi la tua attenzione.

Alba Blanco Tomas - Diana Baby; Marta Aljama de Freitas - Simple Use Color Negative 400; Katharine Kollman - Simple Use Underwater Case

Regola d'Oro #2: Usala sempre - giorno e notte

Ogni secondo è speciale, ogni momento merita di essere ricordato. La tua fotocamera è desiderosa di emozioni in ogni spazio e in ogni tempo. Perciò continua a fotografare!

E per scatti unici anche dopo il tramonto, non avere paura di utilizzare il flash! Tra le altre, le nostre fotocamere Diana F+, Diana Mini e La Sardina sono dotate di un potente flash per permettere ai fotografi di non limitarsi in condizioni di scarsa luminosità.

Diana Oprisescu - Diana F+; Lomography - Diana Mini; Eva Solimeno - La Sardina

Regola d'Oro #3: Lomography non si intromette nella tua vita, ma è parte di essa.

La tua fotocamera è un'estensione di te e dei tuoi desideri. Vede al tuo stesso modo, cattura i sentimenti del momento in cui scatti, respira la vita di ogni foto e di ogni giorno che trascorri con lei.

Per catturare ogni momento, senza preoccuparti di sviluppare e scansionare il rullino, ti consigliamo la nostra ampia gamma di fotocamere istantanee: tre diversi formati - Mini, Square e Wide - per creare ricordi indelebili su pellicola Fujifilm Instax.

E se vuoi dimostrare il tuo amore per Lomography, abbiamo diversi accessori da appendere ovunque, perfetti anche per addobbare il tuo albero di Natale, magari insieme alle tue foto istantanee preferite! Piccoli portachiavi con fotocamere in miniatura, sticker e calamite per il 30 Anniversario di Lomography... Puoi trovare molti degli accessori in omaggio insieme ai bundle speciali.

A proposito di Anniversario, se vuoi fare un regalo davvero speciale, la nostra iconica LC-Wide 30th Anniversary Edition in edizione limitata è ancora disponibile nel nostro shop, con una custodia subacqua Krab in omaggio!

Alfredo Buonanno - Lomo'Instant Wide; Simeon Smith - Diana Instant Square; Anthony Stone, Lomo'Instant Automat Glass

Regola d'Oro #4: Prova a scattare dal bacino in giù

Non nasconderti dietro la tua fotocamera, liberati dalle convenzioni. Prova a non guardare attraverso il mirino; dimenticati dei margini di sicurezza! Se scattiamo sempre nello stesso modo, ogni foto avrà la stessa prospettiva. Che ne dici di tenere la fotocamera più in basso delle ginocchia per il tuo prossimo scatto? Otterrai un sacco di foto sorprendenti che non pensavi di poter realizzare!

Sperimenta con la fotocamera più sperimentale di Lomography, la LomoApparat! Disponibile in tre meravigliose edizioni nel pratico formato 35 mm, include diverse funzioni creative, come la modalità di esposizione multipla e lunga, i filtri gel colorati interscambiabili grazie al pratico slider per il flash e i tre complementi ottici Splitzer, Close-up e Caleidoscopio. Perfetta sia per i neofiti della fotografia analogica sia per i più esperti che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo.

Lomography - LomoApparat

Regola d'Oro #5: Avvicinati il più possibile al tuo oggetto del desiderio

Una parte essenziale dell'esperienza Lomografica è esplorare a fondo le cose. Per queste feste, ti invitiamo ad avvicinarti sempre di più, senza esitazione – non perderti nemmeno un istante di queste meravigliose giornate! Non essere soltanto un osservatore, entra in contatto con il tuo soggetto e instaura una relazione con esso.

Che tu sia a una festa o sotto le luci natalizie della città, la fotocamera Lomo'Instant Automat Glass Magellan porterà tutto l'universo vicino a te, grazie a una lente grandangolare di vetro e alla distanza di messa a fuoco di 0.3 m. Per quei preziosi momenti che richiedono un'attenzione al dettaglio ancora maggiore, abbina la lente Close-up e scatta fino a 0.1 m!

E per prospettive folli a distanza ravvicinata, prova la Fisheye No.2 nella sua nuova edizione Grape Jam e crea ricordi sferici che puoi ritagliare e appendere all'albero insieme alle palline colorate grazie al Fisheye Circle Cutter.

Scatti di Simone Hundserer e Alexandra Bennet con la Fisheye No.2

Regola d'Oro #6: Don’t think (William Firebrace)

Ti ricordi quando eri bambino e tutto succedeva così naturalmente? La vita era semplicemente una fiaba, ogni momento era speciale e non avevi bisogno di pensare al perchè fosse così. Torniamo indietro a quei giorni! Fotografa qualsiasi cosa catturi il tuo sguardo, ti entusiasmi, ti attragga, ti seduca. Le tue foto migliori non saranno quelle pianificate, ma quelle realizzate quando hai preso in mano la fotocamera e scattato senza pensarci troppo su.

Se sei alla ricerca di un regalo per un aspirante regista che non abbia voglia di preoccuparsi troppo di cosa sta filmando, la LomoKino è ciò che fa per te. Grazie a questa fotocamera retrò potrai girare brevi filmati analogici (fino a 144 fotogrammi) su qualsiasi pellicola da 35 mm: ottima anche per creare contenuti per i social media! Decidi tu la velocità. Ruota la manovella di avanzamento lentamente per un basso numero di fotogrammi oppure velocemente per un numero di fotogrammi maggiore.

Scatti con la LomoKino di Renee Newman;

Regola d'Oro #7: Sii veloce

Diciamolo: la vita scorre velocemente e hai bisogno di una fotocamera che sia ultra rapida! Respira a fondo, sii coraggioso, cogli l'opportunità, spostati, scatta, divertiti e agisci - questa è Lomography!

Con la fotocamera ActionSampler, puoi scattare ben quattro immagini sequenziali su un singolo fotogramma. Con una velocità di scatto di 1/100 di secondo con intervalli di esposizione di 0.22 secondi per fotogramma, è perfetta per i momenti ricchi d'azione.

Foto scattate con la ActionSampler

Regola d'Oro #8: Non devi sapere prima cosa hai fotografato

Se sapessimo già tutto della vita, dove starebbe il divertimento? La cosa migliore di ogni giorno è che non hai idea di quello che ti capiterà.

Per gli amanti dei risultati estremamente imprevedibili, consigliamo le nostre pellicole LomoChrome per effetti color-shifting, oppure la fotocamera LomoMod, una fotocamera di cartone completamente DIY che puoi costruire da zero, con un obiettivo che è possibile riempire di liquidi per ottenere scatti davvero sorprendenti! Disponibile anche nello speciale bundle sperimentale che include anche le pellicole 120.

Ecco un'altra opzione per gli amanti del fai-da-te e per coloro che sono interessati a imparare, capire e sperimentare il funzionamento interno della fotografia analogica - la macchina fotografica Konstruktor DIY è una fotocamera SLR 35 mm completamente funzionante che si può facilmente costruire a casa.

Se proprio non riesci ad aspettare e vuoi avere un maggior controllo sui tuoi risultati, specialmente quando si tratta delle costose pellicole grande formato, puoi utilizzare il LomoGraflok, dorso istantaneo compatibile con pellicole Fujifilm Instax Wide pensato per testare le impostazioni del tuo banco ottico e per riprodurre i magnifici dettagli della fotografia grande formato su pellicola istantanea. Un regalo sicuramente gradito per i fotografi di grande formato che possiedono fotocamere 4×5 dotate di Graflok.

Daniel Schaefer - LomoMod; Elisa Parrino - LomoChrome Turquoise; Alessandro Atzori - LomoChrome Purple

Regola d'Oro #9: E nemmeno dopo

Hai recuperato un rullino dal laboratorio. Chi è questa persona? Cos'è quel vortice di luce sull'immagine? Come mai i colori sono così? E quella casuale doppia esposizione? Cos'è successo? Cosa stavo cercando di fotografare qui? Questi fortunati incidenti sono proprio quello che amiamo della Lomografia.

Per scoprire cosa è rimasto impresso sul tuo negativo, puoi utilizzare i nostri Kit DigitaLIZA, pensati per rendere il processo di scansione molto più semplice e veloce. Prova il DigitaLIZA + e scansiona con la tua fotocamera digitale, oppure il DigitaLIZA Max, che include il supporto per digitalizzare il tuo negativo con lo smartphone. Tutti i nostri kit sono l'ideale per chi vuole risparmiare un po' sulla scansione o per chi ha iniziato a sviluppare i propri rullini a casa e cerca uno strumento semplice per completare il proprio equipaggiamento.

Scansionate con DigitaLIZA

Regola d'Oro #10: Non preoccuparti di nessuna regola

Ora la lezione più importante. Nella vita bisogna essere sinceri con se stessi, non assecondare le regole o conformarsi alle norme. È tempo di scoprire la tua versione personale di Lomography e scattare foto che esprimono chi sei davvero, non chi ti è stato detto di essere. Libera i tuoi desideri reconditi, non smettere mai di muoverti, non smettere mai di praticare la lomografia; credi in te stesso, concentrati sulle cose importanti e sui dettagli, goditi la vita in tutte le sue sfaccettature, dimenticati della fotocamera nella tua mano e scatta!


Molti dei prodotti menzionati sono attualmente disponibili in offerta nel nostro shop online! Fantastici sconti, ma non solo: abbiamo preparato per te alcuni bundle speciali, per permetterti di risparmiare e allo stesso tempo di ottenere un regalo magnifico per te stesso o per gli appassionati della pellicola nella tua vita! Le offerte cambiano ogni giorno: scoprile ora prima che scadano!

Scritto da ludovicazen il 2023-12-12 in #gear

Altri Articoli Interessanti