La Prima Volta Con Un'Art Lens Non Si Scorda Mai: Lucia Tarozzo e Il Lomo LC-A MINITAR-1 Art Lens.

Quando un nuovo fotografo viene introdotto al mondo degli obiettivi Lomography Art Lens, immancabilmente ci compare un sorriso a 36 denti. Ogni lente, grazie alle caratteristiche distintive che le contraddistingue, si adatta allo stile di ogni fotografo, ed ogni volta che guardiamo delle foto nuove, lo stupore della loro versatilità ci riempie di gioia.

Abbiamo parlato con la fotografa e designer Lucia Tarozzo della sua prima esperienza con l'obiettivo Lomo LC-A MINITAR-1 Art Lens 2.8/32 M & Mirrorless Camera Adapter e di cosa si prova a testare qualcosa di nuovo, e che consiglio dare a chi rimane sulla difensiva.

Credits: luciatarozzo

Ciao Lucia e benvenuta su Lomography Magazine. Raccontaci come hai iniziato il tuo percorso fotografico.

Grazie! Sono felice di essere qui. Ho iniziato a fotografare all'età di tredici anni. Per il mio compleanno chiesi a mio padre un telefono cellulare, ma lui mi comprò una fotocamera digitale. Anche se quel giorno ho odiato molto quel regalo, ora è diventato uno dei miei ricordi più felici. È così che tutto è iniziato.

Questa è stata la tua prima volta con la Lomo LC-A MINITAR-1 Art Lens 2.8/32 e con una Lomography Art Lens in generale. Com'è stata la sua esperienza?

È stata anche la mia prima volta con un obiettivo manuale. All'inizio pensavo che non sarei riuscita a fare un solo scatto, ma dopo aver scattato alcune foto e aver preso confidenza con l'obiettivo, mi sono lasciata coinvolgere dalla creazione dell'inquadratura e ho apprezzato la sua facilità d'uso. Posso dire che alla fine della giornata ho amato anche gli scatti sbagliati.

Credits: luciatarozzo

Cosa ti è piaciuto dell'obiettivo MINITAR-1?

Sicuramente la leggerezza. Forse è un'opinione impopolare, ma rende tascabile una fotocamera full frame. I colori sono morbidi, la sfocatura a f/2,8 è unica e sembra uno stile retrò. Si può usare sia per i ritratti che per il reportage.

Credits: luciatarozzo

Qualche consiglio ai nuovi fotografi con obiettivi Lomography Art?

Come ho fatto io, consiglio di provare almeno una volta qualcosa di diverso e apparentemente impegnativo rispetto a ciò a cui si è abituati, senza mettere paura o pressione. Che si tratti di una lunghezza focale diversa, di un accessorio artistico o di un filtro colorato. Provate e vedrete.


Qual'e stata la vostra prima esperinza con una Lomography Art lens? Condividi la tua esperinza nei commenti.

Scritto da eparrino il 2023-12-29 in #gear

Maggiori informazioni

Lomo LC-A MINITAR 1:2.8

Lomo LC-A MINITAR 1:2.8

Con l'ottica originale della Lomo LC-A, la Lomo LC-A Minitar-1 Art Lens unisce la tradizione di scatto alternativa della LC-A con la straordinaria fattura artigianale della tradizionale famiglia di obiettivi artistici di Lomography. Compatibile con tantissime fotocamere analogiche e digitali, l'obiettivo artistico Lomo LC-A Minitar-1 offre completa libertà creativa con l'ottica LC-A!

Altri Articoli Interessanti