Esposizioni Multiple con La Sardina: Fotografie di Elisa Tascone

Fotografia e musica sono due forme d'arte che da sempre si completano a vicenda. Dal documentare la vita notturna e la scena musicale underground, al catturare gli artisti al loro meglio, la fotografia è una parte essenziale di qualsiasi genere musicale. In questo articolo la LomoAmiga Elisa Tascone aka @expirededexposures ci racconta della sua ultima collaborazione con la cantante Aysa per l'uscita del suo ultimo singolo Tango Lento.

Aysa © Elisa Tascone - Fotocamera La Sardina

Ho realizzato la foto per la copertina dell'ultimo singolo di Aysa con la fotocamera La Sardina insieme al flash Flash Fritz the Blitz e le gelatine colorate: è da due annetti che faccio prove su prove cercando di migliorare la mia tecnica sulle esposizione multiple e sono molto soddisfatta di questo mio ultimo lavoro perché nel “percorso” fatto, con queste foto rivedo pienamente la filosofia Lomografica!

Quando ho iniziato a scattare su pellicola avevo una compatta ad avanzamento automatico e mi ero innamorata di questo mondo fin quando un mio amico più grande, che mi raccontava della Lomografia e di sua spontanea volontà mi prestò la sua vecchia Holga Black Corner con il flash 35B che è un flash con le gelatine tipo quelle della Simple Use.

Avendo solo sempre scattato con fotocamera con avanzamento automatico, dimenticavo spessissimo di far avanzare la pellicola. Un giorno quindi ho fatto una foto in spiaggia che in realtà racchiudeva 5 foto tutte con colori diversi: tra il buio pesto della spiaggia e la pellicola scaduta è uscito un mix strano di colori. Ma l’errore mi ha affascinato ed insegnato e cercato di ottenere l’effetto per come lo volevo io.

Poi mi sono innamorata delle Toy Cameras e con La Sardina mi diverto un sacco! Ogni volta che provo a fare dei ritratti colorati quello che dico a chi ritraggo è di divertirci e sbizzarrirci.

La copertina del singolo "Tango Lento" di Aysa scattato da © Elisa Tascone con la Fotocamera La Sardina

Sono davvero entusiasta del set con Aysa perché io avevo ascoltato il suo primo album dal titolo Personalità Multiple e, quando abbiamo fissato una data per scattare le foto per il suo ultimo singolo, ho subito pensato di giocare sulle sue personalità e ho raccolto gli accorgimenti ed errori imparati dai vecchi scatti con La Sardina. Abbiamo posizionato la camera sul tavolo, spento le luci per enfatizzare i colori, e il muro nero ha dato quello che mancava: Aysa poi ha un’espressività molto impattante.

Non mi vanto mai degli scatti che faccio perché ho tanta strada da fare, ma vedere piano a piano dei miglioramenti giocando con una fotocamera con due messe a fuoco mi gasa proprio!

Aysa © Elisa Tascone - Fotocamera La Sardina

Segui elisa sulla sua LomoHome @expirededexposures e su Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2024-02-07 in #gear #esposizioni-multiple #doppie-esposizioni #la-sardina

Maggiori informazioni

Lomography La Sardina

Lomography La Sardina

Dalla stessa forma di una scatola di sardina, La Sardina è ricca di funzionalità davvero divertenti. Utilizza rullini standard 35mm, ha un obiettivo grandangolare e un tasto per il riavvolgimento per portare indietro le inquadrature quante volte vuoi. Disponibile in tante diverse versioni, con La Sardina puoi iniziare fin da subito a navigare un oceano di possibilità analogiche!

Altri Articoli Interessanti