Come far tornare a nuova vita una vecchia Lince Rapid Ferrania

4

Trovare una vecchia macchina fotografica Ferrania Lince Rapid abbandonata da più di 20 anni in soffitta è una grande emozione, scoprire che l’otturatore è bloccato è una vera delusione.. ma a volte la curiosità e l’ostinazione ti porta a fare cose un po’ pazze, ad esempio.. ripararla!

Aprendo lo sportellino della Ferrania Lince Rapid ho scoperto un mondo!
La prima cosa che salta agli occhi di un inesperto come me è che all’interno, invece dell’alloggio per il rullino e del rocchetto per avvolgere la pellicola, ci sono due barattolini più piccoli dei normali rullini 35mm e qui il primo ostacolo.. come caricare i Rapid?
Come prima cosa prendere un rullino nuovo e tagliare la prima parte della pellicola con gli sprocket solo su un lato, ora bisogna procurarsi una camera oscura (se non la avete potreste costruirvela seguendo il tipster) e infilare, a mano, la pellicola in un barattolino Rapid vuoto senza forzare troppo; purtroppo la Lince ha solo 12 scatti quindi con un rullino da 24 pose ne dovrebbe entrare circa una metà…lasciate fuori un paio di cm di pellicola e tagliate con le forbici.
Un altro sistema (sempre in camera oscura) sarebbe quello di estrarre tutta la pellicola, piegarla a metà tagliare al centro (sempre se da 24 pose), infilarne una metà nel Rapid e la parte che avanza rimetterla nel rullino per poterlo riutilizzare in seguito.
Per chi non avesse i rullini Rapid o ne avesse uno solo può seguire questo tipster .
A questo punto carichiamo la macchina!
Il rullino pieno andrà nell’alloggio di destra e quello vuoto nel sinistro, fate scorrere la pellicola fino ad infilarla leggermente nel rullino vuoto e voilà… chiudete lo sportellino, caricate tre volte fino a che non si blocca la leva e il contascatti va si ferma su 12, e ora scattate!

I 12 scatti durano veramente poco e non vedo l’ora di svilupparli e ricaricare la Lince ma…. non è venuta neanche una foto! Com’è possibile? Aiuto…
Faccio vari scatti a macchina aperta e ad un certo punto vedo le tendine dell’otturatore che rimangono aperte… noooooo! Ed ora cosa faccio? La butto? Certo che no, tanto vale smontarla per capire dov’è il problema e se si può riparare, ed eccomi quà.
Gli attrezzi necessari sono pochi, due piccoli cacciaviti a taglio, uno stuzzicadenti e tantissimi bastoncini di cotone, alcool etilico (o meglio ancora benzina trattata per meccanismi da orologeria).

Con il cacciavite più grande togliere il fondello e il coperchio superiore tramite le due viti sotto e le tre sopra la macchinetta, stando attenti a non staccare il filo del flash come è capitato a me, anche se è facilmente riparabile con una piccola saldatura a stagno.
Prendere il cacciavite più piccolo e allentare leggermente (senza toglierle) le tre viti che si trovano attorno al coperchio dell’obiettivo, sotto di esso; togliendo il lamierino numerato, si trovano due viti più grandi e una piccolissima che tiene in posizione il lamierino di ottone.
Una volta tolta la lente dell’obiettivo non resta che smontare il pulsante di scatto e togliere la similpelle che nasconde le 4 viti che fissano l’obiettivo al corpo macchina.
Fatto ciò, rimarrete con il meccanismo dell’otturatore in mano, nudo e crudo… una sensazione strana, un po’ come avere tra le mani il cuore di un paziente che non vuole saperne di ripartire.
Dopo innumerevoli tentativi di capire quale fosse il problema senza trovare soluzione ho iniziato ad inumidire con alcool i bastoncini di cotone e ho cercato di pulire ogni punto del meccanismo finchè, finalmente, non si è sbloccata!
Dopo il primo rullino sviluppato mi sono sentito al settimo cielo, ma la gioia è durata poco, dopo aver sezionato un secondo rullino si è ribloccata dopo il primo scatto… tutto da rifare.
La seconda volta che mi sono ritrovato con l’otturatore in mano ho chiesto aiuto ad un amico che ripara orologi che mi ha gentilmente regalato della benzina trattata appositamente per i meccanismi da orologeria: ci ho messo letteralmente a bagno l’intero meccanismo per un paio di minuti e ho lasciato asciugare.
Purtroppo non ho foto degli ultimi passaggi in quanto non avevo con me altre fotocamere..
Una volta rimontata ha iniziato a funzionare di nuovo e senza perdere neanche un colpo… per ora…
Unica cosa importante da ricordare è, ovviamente, di fare attenzione a rimontare il meccanismo e l’obiettivo nella stessa posizione di quando si è smontata.
Di seguito qualche foto fatta con la mia Ferrania Lince Rapid.

Buon divertimento.

Scritto da lomocaster il 2013-04-16 in #gear #tutorials #camera #tutorial #tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #ferrania-lince-rapid-riparazione-funzionamento-caricamento-rullini

4 Commenti

  1. arsomilio
    arsomilio ·

    figo!

  2. lomocaster
    lomocaster ·

    Grazie..

  3. bombuzaka
    bombuzaka ·

    complimenti per l'articolo e grazie per la citazione!!!

  4. lomocaster
    lomocaster ·

    Grazie a te!

Altri Articoli Interessanti