Questione di Ottiche: Le Meraviglie degli Obiettivi Grandangolari

Anche se vengono utilizzati soprattutto per i paesaggi, in architettura e nella fotografia di interni, gli obiettivi grandangolari possono regalare prospettive uniche e inusuali su scene e soggetti comuni. Infatti, la breve distanza focale produce immagini dalle linee esagerate e distorte. Scopri le enormi possibilità Lomografiche di scattare con un obiettivo ultra panoramico!

Credits: wil6ka, denisesanjose, area51delcorazon, takuji & yankiss

Il bello degli scatti su pellicola 35mm è che il formato 36×24 del negativo equivale a un full-frame. Per sfruttare al massimo questo mezzo e includere più dettagli possibili nella vostra foto, vi raccomandiamo di utilizzare un grandangolo. Le lunghezze focali medie delle macchine fotografiche spaziano da 40mm a 58mm, con la tendenza a tagliare dello spazio o richiedervi di fare un passo indietro per inquadrare il soggetto.

Gli obiettivi con lunghezze focali inferiori a 35mm sono generalmente considerati grandangolari. Con obiettivo grandangolare si definisce ogni obiettivo la cui lunghezza focale è sostanzialmente inferiore a quella di un obiettivo normale. Con un dato formato di pellicola è possibile inquadrare un angolo visivo che ha un’ampiezza maggiore di 55°.

(1) Obiettivo dotato di un angolo visivo normale, relativamente stretto, inquadra un oggetto abbastanza distante dalla fotocamera. (2) Effetto di un obiettivo grandangolare. Gli oggetti rimangono nelle stesse posizioni. La distanza della macchina dall’oggetto rosso è tale che l’oggetto continui comunque a riempire l’inquadratura. (3) Differenza tra un obiettivo 32mm, un 20mm e un grandangolo spinto da 17mm. Foto da Wikipedia e Lomography

Particolarmente utili nella fotografia di architettura e paesaggio, le ottiche grandangolari vengono utilizzate per enfatizzare la differenza di dimensione fra oggetti diversi, oppure la loro distanza quando si tratta di oggetti posti su piani diversi, per esempio un oggetto in primo piano e uno sullo sfondo. Gli oggetti vicini appaiono abbastanza grandi, quelli sullo sfondo sembrano minuscoli. L’espediente di esagerare le reali dimensioni dell’oggetto rende più prominenti gli oggetti in primo piano che paiono staccarsi dallo sfondo e, allo stesso tempo, permette di catturare un’ampia porzione di quest’ultimo.

La prospettiva distorta è considerata un disturbo a cui i fotografi devono abituarsi (o dalla quale è bene difendersi). Essa è però la principale caratteristica degli scatti grandangolari: la distorsione regala effetti non convenzionali nelle fotografie di tutti i giorni.

Foto da Lomography

Obiettivi grandangolari comuni per macchine full-frame che utilizzano pellicole da 35mm sono: 35, 28, 24, 21, 20, 18 e 14mm. Molti di questi obiettivi produrranno un’immagine più o meno rettilinea sulla pellicola, anche se un leggero effetto distorto è inevitabile.

Alcune fotocamere grandangolari Lomography sono la LC-A+ a 32mm (con l’opzione che permette di ottenere un grandangolo più spinto, ossia un 20mm, usando la LC-A+ Wide-Angle Lens), La Sardina che scatta con un 22mm, e l’ultra panoramica LC-Wide che raggiunge un 17mm. Tecnicamente le macchine Fisheye con la loro visuale circolare a 170⁰ sono anch’esse definibili grandangoli spinti, mentre gli obiettivi panoramici sono una categoria a sè.

Credits: emilios, moodification, denisesanjose & bravebird

Linee Guida per Scattare in Grandangolo

1. Distanza dal Soggetto
Avvicinatevi quanto più al primo piano e immergetevi fisicamente nel vostro soggetto. Un obiettivo grandangolare esagera la dimensione relativa di soggetti vicini e lontani. Per enfatizzare questo effetto è importante essere molto vicini al vostro soggetto.

2. Organizzazione
Posizionate attentamente oggetti vicini e lontani per ottenere composizioni chiare.

3. Prospettiva
Puntate la vostra macchina all’orizzonte per evitare verticali convergenti; altrimenti siate ben consci dell’impatto che avranno sul vostro soggetto. Anche piccoli cambiamenti del punto che inquadrate con la macchina possono avere un enorme impatto per il fatto che linee verticali, parallele nella realtà, nella vostra immagine appariranno convergenti.

4. Distorsione
Siate consapevoli dell’impatto che le distorsioni laterali e a barile possono avere sul vostro soggetto. La distorsione a barile fa sì che le linee dritte che non passano per il centro dell’immagine appaiano arrotondate. La distorsione laterale invece, fa sì che gli oggetti agli estremi dell’inquadratura appaiano allungati verso l’esterno di essa.

Avete testato i vostri Tipster per scattare con grandangolo? Condivideteli nei commenti qui sotto!

Credits: takutakutomika, ericeast, mrmaart, lawypop, zark, yoshiyoshi, mapix, davidcruzpous, bebopbebop & ccwu

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Le fonti includono Wikipedia, Ken Rockwell e Cambridge in Colour.

Scritto da denisesanjose il 2013-07-23 in #gear #tutorials #lc-a #tipster #analogico #grandangolo #obiettivi #lc-wide #la-sardina #problemi-ottici #ultra-ampio #obiettivi-grandangolari

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