Come faccio a scansionare i negativi in bianco e nero con lo scanner?

Vi siete mai chiesti come alcune persone hanno fatto a far apparire sulle foto i dettagli della pellicola (come i buchi d’avanzamento, la marca della pellicola e il numero di pellicola girato)? È possibile ottenere se si esegue la scansione della pellicola sviluppata con uno scanner! Oltre allo scanner, è necessario uno strumento di elaborazione delle immagini fotografiche (e Photoshop può essere usato per questo).

Ecco i passaggi su come eseguire la scansione dei negativi in bianco e nero:

  1. Metti la striscia di negativo nello scanner. Non ti preoccupare – non importa da quale parte si esegue la scansione dal momento che può essere aggiustata in seguito. Imposta lo scanner in modo da eseguire la scansione in auto-colore e la rimozione polvere.
  2. Apri l’immagine acquisita con il programma di imaging. Dovrebbe apparire come il vostro negativo. Il trucco è che si deve invertire il "negativo " per renderlo “positivo”. Se si utilizza Photoshop, segio questi step: Immagine → Regolazione → Invertire (o semplicemente Ctrl + I). Voilà ci sei!
  3. Dal momento che hai scansionato tutta la fascia del negativo, quello che devi fare ora è di ritagliarla – spetta a te, scegliere se e quanto ritagliare. Ora puoi procedere al ritaglio e salvare le immagini singolarmente.

Alcune cose da considerare:

  • È possibile regolare la luminosità e il contrasto dell’immagine. Si possonno utilizzare le frontiere come riferimento – di solito sono nere come la pece.
  • Quando si stanno ritagliando le foto singolarmente, verifica se il loro orientamento è corretto. A volte potrebbero essere capovolte. Se questo accade, andate sul menu e cliccare su Image → Rotazione immagine → Rifletti orizzontale / verticale per correggerne l’orientamento.

scritto il 2011-01-04 in #film