Tipster: linee guida per redigere un buon articolo

Le seguenti linee guida mostrano a te, aspirante articolista, cosa stiamo cercando per la sezione Tipster. Vogliamo che tu ti senta libero di scrivere di ciò che preferisci e con lo stile che più ti identifica, per questo qui troverai pochi paletti all’interno dei quali potrai muoverti liberamente. Non dimenticarti dunque di queste linee guida quando decidi di scrivere il tuo articolo per Tipster!

Photo by bio_lenta

Anteprima

Un Tipster deve dare al lettore delle informazioni nuove sul modo in cui egli può utilizzare la sua fotocamera, i suoi rullini o i suoi accessori; bisogna che il risultato sia non convenzionale e per questo entusiasmante!

Come compilare il Tipster Form

Titolo:

  1. Deve suggerire il messaggio principale del tuo Tipster post.
  2. Deve essere specifico.
  3. Deve includere il nome della fotocamera, della pellicola e degli accessori recensiti nel tuo post.

Esempio:

LC-A+ Tipster
Splitzer
Modi alternativi per utilizzare lo Splitzer con la tua LC-A+

Tags:

  1. Devono essere almeno 5, scritte in minuscolo e separate da virgole.
  2. Devono suggerire il contesto/tema generale della tua storia.
  3. Possono includere il nome specifico di alcune fotocamere, pellicole o tecniche utilizzate.
  4. Possono includere parole-chiave e gli interessi ad esse legati.

Esempio:
light painting, esposizioni multiple, pinhole, scanning, sprockets

Intro:

  1. Deve rispondere alle 5WQ dello stile giornalistico: chi, dove, cosa, perché e quando.
  2. Deve contenere al massimo 40 parole o 2-3 frasi.
  3. Deve essere differente dal contenuto dell’intero articolo.

Contenuto:

  1. Deve contenere dalle 200 alle 500 parole.
  2. Deve contenere almeno 10 foto e 1 foto di intestazione che verrà utilizzata come foto principale per indirizzare i lettori al tuo articolo. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come caricare o incorporare una foto nel tuo post). Tutte le foto devono avere in ampiezza una risoluzione di almeno 576px.
  3. Deve essere ben scritto, chiaro e conciso. Cerca di scrivere in modo strutturato, interessante, e ricorda sempre che stai dando delle informazioni. Osserva le regole base della grammatica, le maiuscole e la punteggiatura – ma non preoccuparti, gli Editor del Magazine faranno del loro meglio per rendere il tuo articolo il più scorrevole possibile per una lettura sul web.
  4. Cerca di chiudere il tuo testo in modo brillante affinché il lettore possa davvero dire di aver imparato qualcosa, o di essersi anche solo emozionato. L’importante è che, una volta letto il tuo post, a lui resti qualcosa. Potresti chiudere il pezzo con una riflessione personale; oppure scegliere una domanda provocatoria che dia il via a una discussione: i membri della community, infatti, possono partecipare al dibattito commentando direttamente il tuo articolo.

Nella maggior parte dei casi dovrai essere molto chiaro nel dire:

  • Ciò di cui hai bisogno: usa l’elenco puntato
  • Come assemblare/procedere: segui l’ordine cronologico
  • Il processo: cosa esattamente è necessario fare e come
  • Pillole di saggezza: qualsiasi consiglio utile a rendere il risultato migliore è il benvenuto

Tieni a mente queste cose mentre scrivi: dì sempre chiaramente quali sono gli accessori, i materiali utilizzati, l’esatto nome delle sostanze chimiche necessarie allo sviluppo, il posto migliore per mettersi a lavorare. Concludi il tuo Tipster dicendo qual è la cosa più importante da sapere quando il lettore proverà a reralizzare da solo il proprio Tips, e cerca di rilanciare ai membri della community la questione, affinché ciascuno sia invogliato a commentare il tuo post.

*Manda il tuo Tipster qui*

Photo by janette

Come formattare il tuo articolo per Tipster

Codici di base:

  1. Se vuoi utilizzare il grassetto, basta inserire il testo tra due asterischi in questo modo *questo testo apparirà in grassetto*, il risultato sarà questo testo apparirà in grassetto.
  2. Per il corsivo, basta inserire il testo tra underscores in questo modo _questo testo apparirà in corsivo_, il risultato sarà questo testo apparirà in corsivo.
  3. Per creare un elenco puntato, basta inserire un cancelletto prima di ogni punto.

Foto:

  1. Caricare foto: puoi utilizzare il format di inserimento foto (Format Submission). Cliccando su “Browse & Upload” potrai selezionare le foto che vuoi utilizzare per il tuo articolo.
  2. Inserire una foto: usa [Photo:photo-ID-number-at-the-end-of-URL] per inserire una foto dal tuo LomoHome, o [Asset:asset-number-of-photo-uploaded] per inserire una foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Submission Form). Se vuoi utilizzare due o più foto in una data posizione del tuo articolo, queste devono essere caricate all’interno di una Gallery.
  3. Inserire una Gallery: usa [Photos:photo-ID-numbers-at-the-end-of-URLs] per inserire una foto dal tuo LomoHome, oppure [Assets:asset-numbers-of-photos-uploaded] per inserire le foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Format Submission).
  4. Aggiungere didascalie: per inserire didascalie o sottotitoli sotto le tue foto o galleries, aggiungi semplicemente il testo vicino al codice della foto. In caso tu stia usando foto apparse su altri siti internet, assicurati che ci sia un link al sito sorgente. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come creare questo tipo di link.)

Video:

  1. Se vuoi inserire un video dal tuo LomoHome, questo è il codice che ti serve: [Movie:number-of-video]
  2. Se vuoi inserire un video da un host come YouTube o Vimeo, questo è il codice che ti serve: [Movie:URL-of-the-video-from-YouTube-or-Vimeo]

Link:

  1. Per includere un link nel tuo articolo, metti semplicemente tra “virgolette” la parola, la frase o l’intera porzione di testo che desideri linkare, seguita da : e URL che vuoi usare.

Esempio:
"Lomography":http://www.lomography.com

Riferimenti:

  1. Se per scrivere il tuo articolo in Tipster ti sono state d’aiuto informazioni trovate su altri siti, è importante citare questi ultimi come riferimenti alla fine del tuo post.

Esempio:
_Tutte le informazioni presenti in questo articolo provengono da "Sito A":http://www.insertwebsiteAhere, "Sito B":http://www.insertwebsiteBhere, "Sito C":http://www.insertwebsiteChere._

Photo by avihacefotos

Esempi di post tipici per la sezione Tipster

  1. Regular Tipster – Da accessori home-made a nuovi impieghi per le fotocamere: questo è il posto dove spingere i confini dell’analogico e scoprire tutto ciò che è possibile fare!
    Saran Wrapped
  2. Quickie Tipster – Più corto di un Regular Tipster, un Quickie Tipster dà poche semplici istruzioni e a chi legge non servono accessori extra o abilità particolari. La gente può tranquillamente seguire le istruzioni e fare tutto con materiali trovati in casa, poi scatta e sviluppa come al solito.
    Quickie Tipster: Rolls of Color
  3. Lab Rat – I Lab Rats si focalizzano su modi alternativi di sviluppo delle pellicole; di solito servono sostanze chimiche e, cosa ancora più importante, necessitano di una camera oscura dove lavorare. Alcuni Lab Rats spiegano addirittura come ci si costruisce una camera oscura in poco tempo o nel modo più economico possibile.
    Instaxperiments_01
  4. Camera Modification – Non sono fatti per i deboli di cuore: modificare la propria fotocamera significa intervenire sul corpo, cambiarne i modi di funzionamento levando o spostando alcune parti.
    LomoKino Fisheye Modification
  5. Tutorial – Vanno da quello che spiega come inserire il rullino o che elnca le regole base di come funziona una determinata fotocamera, a cose più sofisticate come, per esempio, ottenere un ritratto artistico di alta qualità. I Tutorial hanno una lunghezza che varia in base al soggetto che trattano.
    Laserjet Transfer on Mixed Media Collage
  6. Tipster con Video – Gli articoli Tipster accompagnati da un video aiutano la community a seguire meglio le istruzioni. Il video deve mostrare ogni passo che le istruzioni dell’articolo hanno descritto e non semplicemente il risultato finale.
    Origami Bank Notes SLR Camera
Photo by ahleng90

Note Importanti

  1. Gli Editori del Magazine daranno priorità ai post che appartengono alla sezione Post Richiesti del Mese.
  2. La Sezione Tipster ha un conteggio speciale in materia di Piggy Points:
    _5 Piggy Points per gli articoli accettati nella sezione Regular Tipster.
    10 Piggy Points per gli articoli accettati nella sezione Tipster perché tra i Post Richiesti del Mese
    30 Piggy Points per un Tutorial.
    40 Piggy Points per un Tutorial che è anche un Post Richiesto del Mese
    Vi sono poi 5 Piggy Points in più per tutti gli articoli Tipster che contengono un video.
  3. Gli Editor del Magazine possono accettare o meno gli articoli che ricevono, al di là della loro conformità con le linee guida e i criteri di Tipster.

Hai commenti, domande o feedback? Ogni suggerimento al fine di rendere il Magazine migliore è il benvenuto! Scrivi un commento a questo post o contatta Erin o Jean se vuoi discutere qualcosa in modo più approfondito!"

scritto il 2013-07-22 in #magazine #tipster