Come trovare il proprio stile fotografico

3

Prendere ispirazione da altri fotografi è indispensabile, specialmente se sono a portata di click. Guardare tutte le immagini che vi capitano nel feed può essere motivante o frustrante, soprattutto se siete dei principianti. Se avete appena iniziato a scoprire il vostro stile fotografico, abbiamo inserito alcuni consigli che potreste trovare utili.

Credits: devic, ropi, patorayado & refiksancar

Fate una mood board

Mettete su una superficie una serie di foto che trovate ispiranti, che vi piacciono e cercate di capire cosa hanno in comune. Non vi consigliamo di copiarle, solo per farvi un'idea circa le vostre preferenze visive. Lo svantaggio di questo metodo è che potrebbe portare un po' di frustrazione e fiaccare la vostra crescita creativa, perché potreste ritrovarvi a paragonare i vostri scatti con quelli degli altri. Ricordatevi di usare la vostra mood board con lo spirito giusto! Se iniziate a sentirvi scoraggiati, cambiate metodo e passate al nostro prossimo consiglio...

Credits: westen30, ebinetoru, brommi, sirio174 & dominik_unbehagen
"Sono ispirata dalla luce, dai colori, dalla musica, dal cinema. Le parole e la gente mi ispirano. Non ho esempi specifici, ma mi colpiscono ogni giorno i lavori di tante persone, specialmente quando c'è genuinità e riesco a vedere cosa c'è dentro di loro, capire cosa fanno." - Delfina Carmona

Osservate

Siete circondati da ispirazioni, quindi disconnettetevi dai social, uscite con la vostra fotocamera e andate alla ricerca di attimi fuggenti e situazioni uniche. Di solito, le cose che passano inosservate possono essere soggetti interessanti.

Credits: cinzi, duffman, -dakota-, canercelikphoto & rudikmz

Siate i migliori amici della vostra fotocamera

Quando state iniziando, comprare una macchina fotografica più versatile o un'attrezzatura più sofisticata non è necessario. Lavorate con ciò che avete e cercate di conoscere al meglio la vostra fotocamera. Certo, una semplice usa e getta potrebbe avere i suoi limiti in confronto a una SLR manuale, ma può essere emozionante essere creativi con una macchina fotografica semplice. Imparate le sue particolarità e sfruttatele a vostro vantaggio!

"Trovate una fotocamera che vi piaccia e assicuratevi che funzioni. Immortalate ciò che vi piace e mostrate le vostre foto." - Herbert C. Morris, aka herbert-4
Credits: shelter1991, pierlu_rmr, patskevich, canercelikphoto, michelangelo & rebeccalee

Cercate di non auto-analizzarvi troppo

Potrebbe piacervi cercare delle situazioni per ricreare una foto che vi è piaciuta. Per allenarsi, è un buon modo, ma sarebbe più importante fotografare ciò che attira maggiormente la vostra attenzione. Quando avrete raccolto abbastanza foto, studiate il vostro archivio e guardate se ci sono temi o soggetti comuni.

Credits: loasunnudottir, sergiosechi, oliver_merce, barbarabezina, calfaroz & cherrie

Consultate un amico o un esperto

A volte, avete bisogno di un'occhiata nuova per acquisire una prospettiva differente. Chiedete a un esperto o a un amico la cui opinione vi interessa e fategli dare un'occhiata alle vostre foto. Siate aperti riguardo alle osservazioni ma, allo stesso tempo, ricordate anche di affidarvi al vostro gusto personale.

Credits: autumnsaulnier, p3chak, damlateoman, alejandrop, robertofiuza, telma & shelter1991

Scattare fotografie non dovrebbe farvi sentire limitati e la vostra crescita da fotografi avverrà più velocemente se farete più foto. Quindi rilassatevi e fidatevi del vostro istinto: il consiglio più importante che ci sentiamo di darvi è di essere voi stessi e il vostro stile, di conseguenza, verrà fuori.


Qual è il tuo stile lomografico? Faccelo sapere nei commenti!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-01-18 in

3 Commenti

  1. mirkos91
    mirkos91 ·

    Ho sempre considerato me stesso come un ritrattista, poiché la fotografia si è affacciata nella mia vita come estensione di quello che già da tempo facevo con il disegno. Per questo quando ho la possibilità di scattare con attenzione e calma scelgo sempre una luce pittorica, che incanali le emozioni del momento. Anche il bianco e nero deriva essenzialmente dalla tecnica che utilizzavo e ancora utilizzo nei ritratti a mano: carboncino e gesso.

  2. lomomante
    lomomante ·

    @mirkos91 bellissimo commento: ora capisco meglio alcuni dei tuoi ritratti che ho visto

  3. lomomante
    lomomante ·

    @maurosulmuro il tuo approccio poetico alla fotografia incarna al meglio il succo dell'articolo: "quindi rilassatevi e fidatevi del vostro istinto"

Altri Articoli Interessanti