Agfa Clack: il fascino del formato 6x9

2

Agfa Clack è una fotocamera straordinaria: ecco i risultati ottenuti provandola con diversi tipi di pellicola

1022126

formato: 6×9
apertura: f/11 e f/12,5
velocità di scatto: 1/30 e posa B

Agfa Clack è una fotocamera che venne messa in commercio dal 1954 al 1965, i primi modelli erano fabbricati in metallo (proprio come la mia nella foto) mentre in seguito fu prodotta anche in plastica.
Ha un formato molto molto particolare: il 6×9, che regala scatti rettangolari pur usando le pellicole formato 120 che di solito sono usate per gli scatti 6×6, cioè per foto quadrate. Attenzione perciò: con un normale rullino otterremo 8 foto anzichè 12 come succede di solito con le foto quadrate!!

E’ una macchinetta molto semplice e piacevole da usare, è una delle mie preferite perchè le impostazioni sono davvero spartane e c’è poco da stare a pensare prima di scattare, perchè la scelta è veramente limitata:
• 1-3 metri
• 3 metri – infinito con possibilità di scegliere l’impostazione soleggiato o nuvoloso
tutto qui.
E’ molto luminosa perciò è consigliato usare pellicole sui 50 iso.

Sono molto affezionata a questa fotocamera dato che è un caro ricordo di una bellissima vacanza a Monaco di Baviera. L’ho acquistata in un fantastico shop di fotocamere usate, corredata di custodia originale, è stato bellissimo perchè l’ho comprata e subito caricata e ci ho scattato parte delle foto di quella vacanza!

Posso dire di averla testata con diverse pellicole e questa mi sembra l’occasione giusta per condividerne i risultati.

Ecco perciò cosa si può ottenere con Agfa Clack:

con Fuji VELVIA 50 x-pro
con Fuji PROVIA 400 x-pro
con Fuji RTP T64 x-pro
con Kodak 160NC

Il riavvolgimento della pellicola è manuale perciò Agfa Clack si presta ad essere usata per le doppie esposizioni (cosa che me la fa amare ancora di più!!). Tuttavia, a causa delle spartane impostazioni, produrre belle doppie esposizioni risulta un po’ difficoltoso..ma non impossibile!
Solitamente si rischia di bruciare tutto… ma con un po’ di fortuna qualcosa si ottiene… ecco quello che sono riuscita a combinare io:

Non so perchè ma questo formato ha un fascino tutto particolare e usare questa macchina è davvero un’esperienza unica… chi ne possiede una sono sicura che potrà confermarvelo!

I prossimi due rullini saranno un bianco e nero e un redscale..chissà cosa ne uscirà :)
alla prossima!

PIM

www.prettyinmad.com

Scritto da pretty_in_mad il 2011-11-16 in #reviews #medio-formato #germania #6x9 #120 #agfa-clack

2 Commenti

  1. -dakota-
    -dakota- ·

    io ho una macchina che sforna un insolito 11x6 come (s)formato! Ma qual è il prezzo di questa macchinetta? sembra interessante!

  2. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    11x6?? da provare assolutamente!! io l'ho pagata 20 euro con custodia e tutto, a Monaco di baviera, ma ho avuto fortuna..a volte ti sparano cifre oscene! comunque se cerchi con pazienza l'affare lo trovi :)

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Tipster: Usare un Rullino Normale su Una Fotocamera Polaroid.

    Scritto da Les Smith il 2016-04-14 in #gear #tipster
    Tipster: Usare un Rullino Normale su Una Fotocamera Polaroid.

    Puoi usare una pellicola 120, Instax Wide, e un foglio di pellicola 4x5 su una fotocamera Polaroid senza doverla modificare. Ecco come.

  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #persone #lifestyle #eventi
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Offerta Speciale del 13 Dicembre: scegli gli accessori perfetti per la tua fotocamera! (Codice Sconto: AMAZINGACCESSORIES20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-13 in #gear #news
    Offerta Speciale del 13 Dicembre: scegli gli accessori perfetti per la tua fotocamera! (Codice Sconto: AMAZINGACCESSORIES20)

    Vuoi aggiungere un po' di eleganza alla tua fotocamera? Oppure è il momento di prendere il flash che hai tanto desiderato? Con l'offerta di oggi gli accessori Lomography sono scontati del 20% per aiutarti ad ottenere foto migliori!

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #gear #news #videos
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone #lomoamigos
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!