10 Cose Che Potresti Non Sapere Sulla Fotografia in Bianco e Nero

2

Ultimamente sto scattando sempre di più su pellicola in bianco e nero. Ecco qui alcune cose che ho imparato da quando scatto in bianco e nero.

1. La fotografia in bianco e nero è economica. La pellicola in Bianco e Nero (B&W) è più economica di quella a colori. La trovate spesso a prezzo ribassato.

Credits: bsmart

2. Sviluppare una pellicola B&W in laboratorio costa generalmente un po’ più di quella a colori in C-41. Comunque, è facile sviluppare la pellicola B&W da soli a casa. Il costo per sviluppare da sé un rullino è di circa £1 (USD 1.50 / EUR 1.20) a rullino.

Credits: bsmart

3. Se decidete di sviluppare la vostra pellicola B&W da soli potete conservare il liquido di sviluppo dopo l’uso e recuperare l’argento avanzato dal processo di sviluppo. Tuttavia dovrete fare molti sviluppi prima di ottenere una quantità significativa di argento!

Credits: bsmart

4. Sviluppare la vostra pellicola B&W richiede la seguente apparecchiatura: changing bag, apri bottiglie, forbici, tank e rocchetto da sviluppo, liquido di sviluppo, bagno di arresto, fissatore, acqua.

Credits: bsmart

5. Non è molto importante se è una giornata nuvolosa quando scattate in bianco e nero. Le nuvole sono bianche, così come la vostra pellicola.

Credits: bsmart

6. Stampare la pellicola B&W è anche abbastanza facile. È una bella sensazione essere responsabili dell’intero processo fotografico dallo scatto allo sviluppo fino alla stampa.

Credits: bsmart

7. È possibile utilizzare filtri di colori diversi (giallo, arancione e rosso) per cambiare le tonalità della foto. Si usano i filtri per scurire il cielo e rendere le nuvole più definite.

Credits: bsmart

8. Visto che la pellicola B&W è più economica da comprare e da sviluppare è molto più accessibile provare nuove tecniche ed esperimenti.

Credits: bsmart

9. La pellicola B&W fa degli ottimi ritratti.

Credits: bsmart

10. La pellicola in Bianco e Nero è uno sballo!

Scritto da bsmart il 2012-05-11 in #gear #tutorials #print #film #develop #bianco #black-and-white #ten #bianco-e-nero #b-w #tips #nero #tipster #black #self #ritratto #monochrome #dieci #filtro #lomography #economico #pellicola #filter #requested-post #consigli #portrait #cost #white #cheap #10
tradotto da violetz

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    visto che plasticità la pellicola? Guardate la morbidezza dei toni di grigio della foto della Vespa, non ottenibile in alcun modo col digitale!

  2. violetz
    violetz ·

    Son d'accordo... se i colori di una digitale li puoi falsare come ti pare, il bianco e nero analogico è adorabilmente unico *_*

Altri Articoli Interessanti

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #places
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-06-15 in #gear
    Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Rollei RPX 25 ISO è una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di 25 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #people
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #places #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.